La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Nas scoprono Clinica degli "orrori" a Montaquila - myNews.iT
In consiglio comunale si litiga su tutto, tranne che sui problemi della città -myNews.iT
Termoli «'A mmizze 'u Corse» - myNews.iT
Polemiche sul bilancio del Comune - myNews.iT
Consulenze Comune, partono esposti - myNews.iT
Termoli e l'incendio del castello - myNews.iT
Italia in pedaló fa tappa a Termoli - myNews.iT
Bennato e la Notte di mezza estate - myNews.iT
Fuochi San Basso 2014 - myNews.iT
San Giacomo sotto le Stelle XI edizione, vince Ivan Di Mario - myNews.iT
Comune di Termoli: consiglio monotematico Sanità - myNews.iT
Termoli: tensione allo Zuccherificio - myNews.iT
Termoli: protesta balneatori in Comune - myNews.iT
Termoli, primo consiglio comunale Sbrocca - myNews.iT
Scritto da Antonella Salvatore    Mercoledì 23 Maggio 2012 19:35    Stampa
Il Consiglio boccia sfiducia a Vaccarella ma il clima a Campomarino è infuocato
Campomarino - Politica Campomarino
CAMPOMARINO _ E' nuovamente crisi al Comune di Campomarino dopo tre rimpasti di Giunta? Sembrerebbe proprio di si visti i "numeri" sempre più risicati dell'Amministrazione guidata da Gianfranco Cammilleri piombati come un macigno nell'ultima seduta del consiglio comunale convocata per lunedì mattina alle 9.30 e rinviata in seconda convocazione per ieri pomeriggio dopo non poche polemiche. L'assemblea ha approvato all'unanimità i primi 3 punti all'ordine del giorno: i verbali della seduta precedente, la salvaguardia dell'Adriatico dall'estrazione di idrocarburi, la solidarietà nei confronti dei lavoratori della Guala. Per quanto riguarda il punto 4 all'ordine del giorno, la sfiducia al Presidente del consiglio-assessore, non è passata.

La maggioranza è scesa in campo con 8 consiglieri, la minoranza con 8 per cui a far pesare l'ago della bilancia per Cammilleri è stato il voto, molto contestato, dello stesso Presidente Vaccarella contro la sfiducia a se stesso. Di fatto, secondo i regolamenti di altri Comuni molisani, l'interessato non avrebbe dovuto e potuto prendere parte al voto e nemmeno rimanere nella sala consiliare ma essere sostituito per la discussione ed il voto degli argomenti che lo riguardavano in prima persona. Di fatto, però, non è stato così a Campomarino. La vicenda, però, non sembra essere conclusa. Non si escludono, infatti, prese di pozione ed esposti su tale situazione.

E', dunque, nuovamente "maretta" nel Municipio campomarinese dove l'atmosfera è sempre più calda e promette nuovi quanto eclatanti risvolti.

Ad aprire le "danze", mettendo in risalto i problemi non da poco dell'esecutivo, la recente richiesta di sfiducia del Presidente del Consiglio comunale-assessore, Vaccarella firmata "in primis" dall'ex collega di Giunta, Alessandro Di Labbio, oggi consigliere provinciale di Centro Destra al fianco di De Matteis. Con lui hanno detto basta al Presidente con delega nell'esecutivo anche Antonio De Laurentis, Vincenzo Cordisco, Marcello Catena, Luca Altobello, Francesco Desiderio e Fausto Di Stefano. Questi lo scorso 4 maggio hanno chiesto la convocazione del Consiglio comunale con urgenza.

Lunedì mattina la minoranza ha abbandonato l'aula consiliare facendo venire meno il numero legale per proseguire ieri pomeriggio allorquando si è arrivati allo scontro. A scatenare i veleni, la partecipazione degli assessori nelle sedute delle commissioni consiliari. I sette esponenti dell'opposizione hanno ribadito la necessità di annullamento di tutti gli atti da quando Vaccarella è assessore e Presidente del Consiglio con la modifica dello Statuto e regolamento comunale. Di fatto con i sette consiglieri tra minoranza ed ex assessori contro, per Cammilleri è sempre più difficile far quadrare i "numeri".

E così l'assenza dalle ultime assemblee civiche dell'ingegnere Giuseppe Cappella, da anni in minoranza, ha insospettito in molti che lo accusano di aver "saltato" la "staccionata". Sospette anche delle "cene" serali del primo cittadino con alcuni consiglieri di opposizione.

Che il Sindaco stia cercando nuovi consensi sembra piuttosto chiaro così come lo è il clima sempre più infuocato a Campomarino dove le accuse verso alcuni componenti del consiglio non mancano di certo. Dunque dopo 3 "rimpasti" di esecutivo si profilano nuovi guai politici per Gianfranco Cammilleri chiamato a tenere testa ad una situazione complessa.
 

myNews.iT - Commenti  

 
# Cammilleri, tuo padre era di tutt'altra pasta!!!Boing 24-05-2012 alle ore 11:49
Caro Sindaco, ma ti rendi conto che è lungo tempo che non fai altro che vivacchiare alla giornata, tu con la tua squadretta di calcetto?!! Campomarino ha bisogno di progettualità, azione e proposizione!!! E' un territorio importante e con molte vocazioni. Tu lo stai impoverendo ogni giorno! Qualcosa che hai realizzato, era stata programmata dalle passate amministrazioni . STAI REALIZZANDO IL NULLA!!!!.. Questa mia descrizione è quello che ormai la gente pensa di te e della tua maggioranza!!! Non sono parole al vento, anche perchè io, purtroppo, sono uno di quelli che ti ha votato!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# io non l'ho votato....... 24-05-2012 alle ore 12:51
e nemmeno mi sono mai sognato di farlo. sapevo del suo carattere particolare e vista la lista elettorale mi sono messo le mani nei capelli prevedendo cosa sarebbe successo e purtroppo è anche peggio di quel che immaginavo. incompetenza, arroganza, permalositò, inadeguiatezza, attaccamento alla poltrona,... una vergogna. e vaccarella che si è permesso di attaccare i consiglieri che hanno abbandonato l'aula il giorno prima? altra verogna. lui che prende pagato come assessore, come presidnete, come componente di commissione e come assessore all'unione si dovrebbe vergognare di offendere chi per un anno di partecipazione ai consigli ha preso poco meno di 200,00 euro. ci dica presidente quanto ha guadagnato con il suo onorabile di dietro appiccicato poco saldamente alla poltrona (visto che per salvarsi ha dovuto votarsi da solo)sulle spalle dei cittadini?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# FinishMister 24-05-2012 alle ore 15:37
Ad oggi il quadro della situazione è molto chiara,ovvero 8 contro 8,percui caro sindaco le mancano i numeri per poter amministrare,or mai non esiste più maggioranza.Da buon padre di famiglia(come avrebbe detto qualcuno)deve andare a casa,salvi il salvabile cioè la faccia.State dimostrando solo attaccamento alla poltrana e basta,cosa che non giova a vostro favore,specie in prospettiva di prossime candidature.Anc h'io come gli altri voto la vostra SFIDUCIA...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Ma cosa ci restate a fare?Oiko 24-05-2012 alle ore 16:07
Ormai mancano i numeri per andare avanti. è evidente. Mi chiedo, nei panni di Cammilleri, cosa ci resta a fare ancora a ricoprire la carica di sindaco di Campomarino. Ormai con i numeri e la gente che ha, non può andare da nessuna parte. Io mi dimetterei, per non continuare a vivacchiare miseramente alla giornata!
P.S. Ma avete notato che ormai anche su queste pagine web non c'è proprio più nessuno che sostiene Cammilleri e la sua squadretta? Suvvia, qualcuno di loro dietro pseudonimo potrebbe inventarsi un commento positivo!! Ma forse anche loro ormai si rendono conto di non avere più nessuna credibilità!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# oiko.... 24-05-2012 alle ore 16:39
sai perchè non ci sono commenti a favore di cammilleri e la ...? PERCHE' ALTRIMENTI LA REDAZIONE DOVREBBE AGGIUNGERE SOTTO IL SOLITARIO COMMENTO POSITIVO CHE "SEI SU SCHERZI A PARTE"!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# La soluzioneAterix 24-05-2012 alle ore 18:11
Se Cammilleri vuole continuare a fare il sindaco di Campomarino, deve recuperare i 3D (Di Lena, Di Labbio e De Laurentis)! Io farei un discorsetto coi 3, direi che sono dispiaciuto per gli avventi del passato e che ora, con il loro contributo, prospetto una azione di progettualità per l'intera amministrazione ! Però, per fare ciò ci vuole umiltà! E non credo che Cammilleri ce l'abbia!! Comunque, è l'unico modo per salvare la faccia, perchè altrimenti, finora, Cammilleri ha completamente fallito il suo mandato!!!!...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# per chiarezzascritto per... 24-05-2012 alle ore 23:24
Non vorrei sbagliarmi ma non c'è il cumulo delle indennità, tra l'altro all'Unione dei Comuni è stato da tempo eliminato l'indennità. Se qualcuno mi conferma quanto mi risulta gli sarei grato.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# fatemi capirescritto da cittadino che ha assistito al Consiglio 24-05-2012 alle ore 23:33
Se Cammilleri contatta i consiglieri di minoranza per continuare l'amministrazio ne è compravendita, se la minoranza si accattiva la simpatia di coloro che fino a ieri se ne dicevano di tutti i colori tra di loro, è lecito. Ieri in Consiglio ho sentito di tutto, anche i più acerrimi nemici politici e nemici per fatti personali sedersi a tavola, a mangiare insieme per tramare contro Cammilleri e la sua amministrazione . Di cosa vogliamo parlare? di dignità, di coerenza, del bene comune...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# cittadino che ha assistito ecc,,, 25-05-2012 alle ore 03:55
non sei informato nonostante tu abbia partecipato al consiglio. evidentemente uno degli assessori, forse quello che ha la fazenda a nuova cliternia (se non sei proprio tu) ti ha detto cose non vere. la politica è una cosa, i fatti personali un'altra e alla cena uno dei due mancava. ciò non toglie che la maggioranza non è più maggioranza e che fa una brutta fugura se si compra uno della minoranza che fa pure rima con arroganza, la vostra.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# per farti capirecittadino votante 25-05-2012 alle ore 10:53
sarebbero da ammirare quelle persone,come tu dici,che accantonano i nemici politici e i fattacci personali per sedersi ad un tavolo per trovare una soluzione a questo sfacelo......pr oprio perchè politica è" bene comune" e non interessi privati,se le 3 D avessero avuto interessi privati, sarebbero rimasti stretti-stretti a camilleri e intelligentemen te avrebbero tramato alle spalle del primo cittadino senza che questo si accorgesse di nulla
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# PerplessoErnesto CHE GUARDA 25-05-2012 alle ore 12:01
Non capisco Cammilleri. Possibile che si accontenti solo di sopravvivere così miseramente? I Futuristi sostenevano che era meglio un disastro spettacolare che una corsa monotamente percorsa! Questo vale anche per il nostro sindaco. Ma i futuristi avevano dignità e coraggio. Cose che evidentemente al nostro Cammilleri figlio mancano. Se ci fosse stato il padre, le cose sarebbero andate diversamente!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# finalmente in comuneviva ... 25-05-2012 alle ore 12:04
NOTIAMO CON PIACERE CHE IL CONSIGLIERE DI MINORANZA ASSENTE SI E' RIMESSO E STAMANE ERA IN COMUNE PER RISOLVERE I PROBLEMI DELL'UFFICIO URBANISTICO. SIAMO CONTENTI DELLA RIPRESA
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# per cittadino votante 25-05-2012 alle ore 14:36
forse hai ragione tu, le tre "D" potevano rimanare e farsi i fatti loro appoggiando Cammilleri; forse Cammilleri li ha "sgamati" e non li ha fatto fare quello che volevano, ed allora... la rivolta!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# commentatore anonimoAterix 26-05-2012 alle ore 13:38
Caro commentatore anonimo, mi sa che tu ti fai troppi film mentali!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# VERGOGNA....donna Delusa 30-05-2012 alle ore 21:29
Vergogna!! con i problemi che ha il nostro paese e tutta la Nazione voi signori discutete di sciocchezze e pettegolezzi da COMARI, invece di occuparvi dei nostri giovani senza lavoro, della gente che si impoverisce sempre più, dei nostri anziani bisognosi di assistenza,(e mi fermo altrimenti la lista sarebbe troppo lunga), e le vostra doveva essere una minoranza costruttiva "per il bene di Campomarino". Ed i "3D" (come dissidenti) fatevi l'esame di coscienza e non accusate gli altri, visto che voi avete commesso lo stesso peccato. VERGOGNA!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
myNews.iT - Per questa Pubblicità chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Molise | 25 Ottobre 2014

Bar nel mirino della Polizia. Raffica di controlli sul territorio: i risultati

CAMPOBASSO - Anche questa settimana, la Polizia di Stato ha attuato, nell'ambito di questa Provincia, una incessante ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Termoli | 25 Ottobre 2014

Giudice di pace a Termoli, interrogazione al sindaco di Marinucci e Paradisi

TERMOLI - L’Ufficio del Giudice di Pace di Termoli continua nella sua travagliata esistenza. Dopo ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Termoli | 24 Ottobre 2014

Termoli calcio, Cesare replica Gente di Mare: 31 ottobre ufficializzo dimissioni

TERMOLI – “In risposta all'associazione Gente di Mare e a quanti chiedono chiarezza e che ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 18 Settembre 2014

Quattro giorni di musica, spettacoli e stand a Termoli

TERMOLI - Quattro giorni di musica, spettacoli danzanti che animeranno le esposizioni artigianali ed eno-gastronomiche ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino