La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Nas scoprono Clinica degli "orrori" a Montaquila - myNews.iT
In consiglio comunale si litiga su tutto, tranne che sui problemi della città -myNews.iT
Termoli «'A mmizze 'u Corse» - myNews.iT
Polemiche sul bilancio del Comune - myNews.iT
Consulenze Comune, partono esposti - myNews.iT
Termoli e l'incendio del castello - myNews.iT
Italia in pedaló fa tappa a Termoli - myNews.iT
Bennato e la Notte di mezza estate - myNews.iT
Fuochi San Basso 2014 - myNews.iT
San Giacomo sotto le Stelle XI edizione, vince Ivan Di Mario - myNews.iT
Comune di Termoli: consiglio monotematico Sanità - myNews.iT
Termoli: tensione allo Zuccherificio - myNews.iT
Termoli: protesta balneatori in Comune - myNews.iT
Termoli, primo consiglio comunale Sbrocca - myNews.iT
Scritto da Redazione    Martedì 31 Luglio 2012 13:38    Stampa
Giunta Campomarino, Cordisco denuncia assenteismo. "Votiamo sfiducia, così non va"
Campomarino - Politica Campomarino

CAMPOMARINO _ Svolgere attività politica, oggi, non è facile. Il compito dell’opposizione, quindi il mio attuale ruolo, è quello di controllo e verifica del modo di agire di questa amministrazione. Lo faccio nella consapevolezza che, soprattutto agli occhi di Sindaco e Assessori, appaio come il solito rompiscatole, il solito controllore, ma anche nella convinzione espressami da molti cittadini campomarinesi che sono “l’unico a fare opposizione” senza se e senza ma. Se ad un certo punto della propria vita si decide di intervenire nell’ambito politico, lo si fa mettendoci principalmente la propria faccia, il proprio essere e chi decide di partecipare ad una competizione elettorale deve poi assolvere al proprio mandato, responsabilmente e con coraggio, anche facendo scelte alle volte impopolari che possono offuscare il consenso momentaneo, ma che alla lunga si quelle giuste ed al fianco dei cittadini. Questa premessa è per sollecitare coloro i quali, come me del Partito Democratico, oggi si trovano tra i banchi dell’opposizione ad essere vivi e presenti tangibilmente, con una incisività maggiore contro questa amministrazione assente e lontana dalle vere esigenze e sviluppo della nostra cittadina.

Un’amministrazione presente sui media solo con comunicati stampa che riguardano spostamenti di concerti, annullamenti di serate, fasi preparatorie ai concerti, dichiarazioni alquanto discutibili sul porto e la sua gestione, ma nessuna concretezza: azione amministrativa nulla! Chi gestisce il turismo ed il commercio, non avrebbe dovuto preoccuparsi, in occasione delle recenti festività patronali, anche dell’igiene pubblica degli ambulanti che svolgono attività commerciale? E se questa manca non ci dovrebbe essere qualcuno che si domanda come siano stati organizzati i servizi igienici per quelle persone che sono state per quattro/cinque giorni accampate per il corso di Campomarino e che hanno “scaricato” i bisogni fisici sulle scalette di collegamento con Via della Stazione? Oltre a rilasciare dichiarazioni bisogna organizzare a 360° anche il contorno dell’evento, magari con bagni chimici a disposizione ed evitare l’umiliante situazione in cui versano gli ambulanti, ma anche i nostri cittadini che usufruisco di quelle scale per raggiungere il centro del paese.

Il “profumo di viole” durante e dopo le bancarelle era nauseabondo. Peraltro non mi risulta che siano state lavate e disinfettate! Per non parlare della magnanimità con cui si elargiscono contributi e sovvenzioni, ovviamente di soldi pubblici e che non vorrei si tramutasse in qualcos’altro. Non credo sia buona pratica amministrativa sfruttare la debolezza di famiglie che in questo momento di crisi hanno necessità di lavoro. Potrebbe instaurarsi un meccanismo perverso. Il lavoro deve essere una priorità per tutti e tutti devono avere l’opportunità di lavorare, in modo trasparente; davanti alle difficoltà siamo tutti uguali, non si viene scelti solo perché si è iscritti ad una associazione o ad una agenzia di lavoro di Milano. Ultima considerazione, e forse la più curiosa ma anche la più dolorosa proprio per la premessa fatta, ho notato che nelle ultime riunioni di giunta municipale la presenza dei consiglieri/assessori è risicata.

L’atto giuntale, che è di indirizzo esecutivo dell’amministrazione e del Sindaco, registra la presenza – in media – di 4 Assessori su 7, la cui presenza oscilla tra il 73,7% e l’ 84,02%. Problemi di maggioranza anche in giunta per il Sindaco? o va registrato come un non assumersi la responsabilità delle decisioni su certi argomenti? Ambedue le soluzioni appaiono fallimentari. Lo stesso Sindaco è stato presente in giunta, da maggio, solo per il 52,60% (10 volte su 19). Se questa è la “maggioranza” che ci deve guidare per altri due anni, ne possiamo fare a meno. Amministrare la nostra comunità significa ben altro! Alla luce di tutto questo, rivolgo un appello a quelle componenti che non accettano più il modo di fare di questa amministrazione, invitandoli a rivedere le proprie posizione e responsabilmente firmare una mozione di sfiducia al Sindaco, facendo così ripartire una programmazione seria (termine altisonante per chi non è abituato a programmare ma, viceversa, naviga a vista) per lo sviluppo dell’intera area campomarinese.

 

myNews.iT - Commenti  

 
# palla di vetrospirito libero 01-08-2012 alle ore 14:47
VINCE' MA CHE HAI LA PALLA DI VETRO? HAI ADDIRITTURA LA CAPACITA' DI ANTICIPARE LE MOSSE DELL'AMMINISTRAZIONE?
MI RIFERISCO AL CONCERTO SPOSTATO DAVANTI AL COMUNE.
BRAVO E COMPLIMENTI PER L'ARTICOLO
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# con i soldi nostridiportista 01-08-2012 alle ore 20:50
a proposito di porto ti pare normale che l'amministrazio ne elargisce un contributo all'associazion e diportisti, che ha come scopo la gestione del porto, di ben € 13.100. soldi nostri che forse serviranno a ripagarsi una parte dei loro posti barca??? non ti sembra un po' poco scrivere solo comunicati sui media, come fa d'altronde l'amministrazio ne???
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Poveri noi!Ernesto CHE GUARDA 02-08-2012 alle ore 19:02
Beh, a me la politica del Partito Democratico di Campomarino non è mai andata molto a genio, ma purtroppo debbo affermare che, in tutto questo marasma della maggioranza e a pensare soprattutto come si è ridotta, la figura di Cordisco in questo contesto spicca almeno perchè è il meno peggio di tutta la compagine amministrativa! Tra mezze figure assorte a fare gli assessori (Tavormina, Occhionero e Norante spiccano per la loro totale mediocrità) e blande personalità della minoranza (Cappella in primis), Cordisco almeno si distingue per un minimo di coerenza.
Voto: 5+
Se non avesse la presenza ingombrante e deleteria della Signora Carriero, meriterebbe molto di più!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# amministrazionevinceno cordisco 03-08-2012 alle ore 13:35
tranquillizzo diportista, ho già chiesto - ed ottenuto - copia degli atti sul porto e sto preparando una denuncia in quanto a mio avviso ci sono troppe falle. spirito libero, devi sapere che in questa situazione non serve avere la palla di vetro, è tutto talmente prevedibile dove manca il buon senso e professionalità . mi sembra che questa ammnistrazione lasci un pò a desiderare in ambedue le cose. forse erano troppo impegnati in altre faccende per organizzare e anche per governare il comune. ernesto ecc ecc leggo i tuoi interventi e non riesco a capirti, scusa ma è così! faccio il consigliere comunale e cerco di farlo al meglio, mi impegno chiedo atti, provo a fare proposte, ma quando sei in opposizione - e solo, giustamente come da te notato - diventa difficile, ma non per questo mi arrendo e vado avanti ugualmente. l'attacco che fai a mia moglie non è giustificato, a meno che tu non sia uno di quelli a cui lei dice in faccia quello che pensa, ovviamente senza nascondersi dietro uno pseudonimo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# con i soldi di chi?da Diportista a diportista 03-08-2012 alle ore 17:58
Con i soldi di chi si pagano il posto barca? forse volevi dire che con i ricavi dei posti barca si garantisce la gestione del porto. Se veramente sei un diportista, come ti professi, dovresti sapere che il contributo per il posto barca (ed è un contributo considerata l'esigua somma che si versa) serve per le spese di gestione compreso il contributo all'associazion e.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Solita routineDavide Ricucci 03-08-2012 alle ore 23:47
Il lavoro che sta portando avanti il Pd con il consigliere Cordisco credo sia impeccabile,per non parlare poi della sua coerenza e professionalità in Consiglio,cosa purtroppo che non hanno altri.Inoltre vorrei far notare come ancora una volta la discussione viene messa sul piano personale,a dimostrazione appunto che abbiamo ancora 1 mentalità da paese,quando invece dovremmo aprire la nostra mente e i nostri orizzonti per cercare di migliorare e creare qualcosa di serio per Campomarino.Sal uti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# con i soldi nostridiportista 04-08-2012 alle ore 12:45
non sono un diportista, nè mi interessa esserlo. voi avete costituito un'associazione per la gestione del porto, sic et simpliciter, due giorni prima dell'assegnazio ne e vi hanno messo in mano una struttura di 20.000.000.000 delle vecchie lire senza nè una gara nè un bando nè una garanzia. Se domani costituisco un'associazione chiamata "popeye the saylor man" danno in gestione anche a me un pezzo di porto. E poi l'associazione nasce per la gestione del porto e ciò significa che le spese per la gestione le dovete sopportare voi, non con il contributo comunale (che sono soldi anche miei). E tu lo dici chiaramente che quei soldi servono per la gestione del porto (domani ti eliminano...). Comunque l'esperto in materia, bandi, gestioni, ecc. l'avete voi al secolo "Libero Pensatore". Ha perso la parola per tre anni e magicamente si vede riassegnare il porto senza nè capo nè coda.... quando si dice "il bene comune....". Buon bagno a tutti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# eh giàvino veritas 04-08-2012 alle ore 13:23
In un mondo in continua evoluzione nel paesello si discute ma..L'amministr azione manterrà fino alla fine, vuoi per c... sugli arenili o s..nelle piazze, vuoi per s...io ed ombr.., vuoi per nuovi posti al COSIB. Eh già al cosib ci son già le novità.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# per Diportistavincenzo cordisco 04-08-2012 alle ore 17:51
scusa Diportista, fammi capire bene: vuoi dire che vi pagate il posto barca con importi minimi (lo affermi tu che sei Diportista)che poi vi vengono restituiti tramite il contributo del comune per la gestione del porto? il bilancio di previsione 2012 del comune, per il quale ho votato contro, prevede entrate da affitto posti barca per 100 mila euro. da quello che dici non sarà così. e quindi come ci si arriverà a quella entrata? le sostanziose spese per la messa in sicurezza rispetto ai verbali del maggio 2010 (che hanno portato allo scioglimento della porto skanderbeg), per la ripulitina generale, per il dragaggio costato da solo 40 mila euro (prelevati dal 2011) e le spese di personale del porto come verranno coperte? dai dati in mio possesso non mi sembra ci sia molto da stare allegri e come opposizione andrò fino in fondo. trattasi di soldi pubblici.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# per vino veritasvincenzo cordisco 06-08-2012 alle ore 12:11
ti riferisci ad uno della maggiranza che è stato assunto al cosib come archivista (lui che è geometra)per tre mesi? penso di si. i fili invisibili cominciano a diventare visibili, ma purtroppo è la dignità che manca. già due mesi fa qualcuno ha retto la maggioranza sempre per il cosib, ora è lo stesso. mi domando cosa insegnano queste persone ai propri figli, quali valori trasmettono...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Dignità?Chi parla? 07-08-2012 alle ore 21:49
Sentire pontificare uno che prende la paghetta.... non ha prezzo!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# GUARDINGOSOPRANO 18-08-2012 alle ore 21:09
La situazione Campomarinese ormai è sbalorditiva, l'attuale amministrazione camperà fino alla fine per le logiche spartitorie e gli alibi di eventuali allargamenti di maggioranza sono la scusa usata da chi non ha alternativa e continua a "mantenere". Grande Cordisco, continua cosi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
myNews.iT - Per questa Pubblicità chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Molise | 24 Ottobre 2014

Minaccia di morte la famiglia, un uomo di Acquaviva finisce in ospedale psichiatrico

PALATA - I Carabinieri della Stazione di Palata hanno dato esecuzione alla misura di sicurezza della detenzione presso ospedale psichiatrico ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Sport

Sport Termoli | 24 Ottobre 2014

Termoli calcio, Cesare replica Gente di Mare: 31 ottobre ufficializzo dimissioni

TERMOLI – “In risposta all'associazione Gente di Mare e a quanti chiedono chiarezza e che ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 18 Settembre 2014

Quattro giorni di musica, spettacoli e stand a Termoli

TERMOLI - Quattro giorni di musica, spettacoli danzanti che animeranno le esposizioni artigianali ed eno-gastronomiche ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino