La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
la vostra voce in prima pagina

Scritto da Saverio Metere    Domenica 18 Settembre 2016 20:15    Stampa
Metere e i vernacoli termolesi
Rubriche - MyVoice
METERE35TERMOLI - Caro Fioretti, mi scuso se rispondo con un certo ritardo alle annotazioni fatte su facebook relativamente alla presentazione del mio ultimo lavoro “35 anni di poesie in vernacolo termolese”. Ho avuto dei problemi…
Sono 35 e più anni che io propongo di unificare il modo di scrivere ma, come tu dici giustamente, “…i vernacoli termolesi sono più d’uno e hanno diversi padri che, di tanto in tanto, si confrontano in discussioni anche aspre rivendicando l’originalità della propria versione…”. E’ proprio così!
 
Scritto da Andrea Salome    Domenica 11 Settembre 2016 21:00    Stampa
Scuola, Andrea Salome: «Maggiore attenzione al rispetto del diverso da se»
Rubriche - MyVoice
UAARTERMOLI - Domani 12 settembre inizierà il nuovo anno scolastico e per la prima volta nelle vesti di genitore varcherò la porta della scuola materna, accompagnando mio figlio verso l'inizio di questa nuova fase di vita fatta di educazione, socializzazione, formazione, integrazione, crescitaIo e mia moglie abbiamo condiviso la scelta di non far avvalere nostro figlio dell'insegnamento della religione cattolica ragion per cui negli incontri prescolastici abbiamo chiesto alle insegnati quali attività didattiche fossero previste all'interno dell'ora alternativa.
 
Scritto da Antonio De Michele    Domenica 04 Settembre 2016 12:10    Stampa
Onore agli angeli del fango
Rubriche - MyVoice
AmatricianaLarinoTERMOLI - Il post su Facebook di un mio amico, che da un canto limita la portata della presenza del volontariato sui luoghi del disastro e dall'altro esalta la bontà sociale delle cene di solidarietà a base di amatriciana, mi ha dato il destro per attingere alla memoria ricordi della mia giovinezza.

Ordunque, sbaglierò, ma sono convinto che la solidarietà espressa facendo ricorso a cene e libagioni non sia delle migliori. Mi ricorda le cene di beneficenza organizzate dalle varie associazioni che con la scusa di raccogliere fondi per i poveri costituivano il momento per far sfoggiare alle signore i vestiti firmati. Alla fine della giostra si raccoglieva il milione, ma di tale importo ai poveri arrivavano mille lire, se non meno. Il resto serviva per coprire le spese.
 
Scritto da Vincenzo Musacchio    Giovedì 07 Luglio 2016 22:42    Stampa
Verità e giustizia: valori fondanti di una nuova democrazia in Italia
Rubriche - MyVoice
TribunaleLarinoAulaLARINO - L'esperienza ultra-ventennale nel “sistema giustizia”- in organismi requirenti e giudicanti - ha rafforzato il mio convincimento che l'Italia sia uno Stato “anomalo” con un rapporto particolarmente complicato con la verità. Pertanto, occorre partire proprio da questa complicazione riguardante la ricerca della verità, per provare a rifondare il nostro Paese ancorandolo saldamente a criteri di legalità, di giustizia, di merito, di capacità, di solidarietà e soprattutto di onestà. In questo tipo di ricerca il “sistema giustizia” riveste un ruolo fondamentale e determinante. L’esercizio della giurisdizione non è affatto trascendentale, al contrario, è una convenzione sociale che serve per regolamentare la civile convivenza e dunque non può continuare a chiamarsi fuori dal contesto storico in atto in funzione della mera applicazione di principi giuridici sempre più astratti, nei quali il cittadino fatica a riconoscersi.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 10 Marzo 2016 10:01    Stampa
Lettera aperta a Frattura, a scrivere sono i dipendenti della Molise Acque
Rubriche - MyVoice
fratturaCAMPOBASSO - Sig. Presidente Di Laura Frattura, siamo 8 lavoratori interinali dell’Azienda Speciale Molise Acque e ci rivolgiamo a lei nella speranza che la nostra voce possa trovare ascolto e non vada ad aggiungersi alle altre vertenze aperte e non risolte di questa regione. Noi siamo, o meglio, siamo stati, alle dipendenze dell’Azienda Speciale, anche da oltre 9 anni, mediante una successione “record” di contratti interinali. Da 5 lavoratori assunti nel 2007 siamo arrivati, dopo le elezioni regionali che l’hanno vista vincitore, nel 2013, al numero di 49.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 23 Novembre 2015 10:50    Stampa
Una Messa in Francia... vista da un cattolico termolese
Rubriche - MyVoice
parigiTERMOLI - In Francia si partecipa o si sta a casa. I cattolici italiani in visita, anche praticanti, rimangono perplessi e ammirati, di fronte al piccolo "tour de force" rappresentato da un rito francese. Niente di gratuitamente bizzarro, sia chiaro. Semplicemente, non ci si può distrarre. In apertura, il celebrante spiega che l'assemblea dei fedeli non è un gruppo di estranei. Invita perciò i vicini a presentarsi. Questa operazione, che in Italia verrebbe risolta con un breve saluto e in Germania con un cenno del capo, in Francia diventa un piccolo "happening"....
 
Scritto da Redazione    Domenica 11 Settembre 2016 18:46    Stampa
Nuovo anno scolastico, l'augurio del Sindaco Sbrocca
Rubriche - MyVoice
sbroccaTERMOLI - Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e ognuno di noi ha ancora dentro di sé ben chiaro il ricordo delle giornate estive, del sole, del mare e del divertimento. La scuola è un dovere, ma è anche un bellissimo momento di crescita: crescita individuale di ognuno di voi che si confronta con se stesso, con le proprie capacità, costruendo un dialogo con gli insegnanti; ma è anche un momento di crescita collettivo, tipico di un gruppo unito, come quello che può essere una classe di allievi, che quotidianamente vive emozioni, sfide, difficoltà e soddisfazioni insieme, nel segno del lavoro di squadra, guidato dai docenti. 
 
Scritto da cappellaroccodettotommaso    Lunedì 22 Agosto 2016 20:20    Stampa
Termoli...la nostalgia tra mice, rolling stone, stink e dope
Rubriche - MyVoice
termoliviaromaTERMOLI - "I veri paradisi sono i paradisi perduti": è una affermazione dello scrittore M.Proust che passò la sua esistenza "alla ricerca del tempo perduto", quasi fosse un'isola dei beati smarrita. La nostalgia lo attanagliava e lo faceva attendere non più l'alba del nuovo giorno, perché il suo volto era girato sempre verso il tramonto della giornata precedente, ormai irrimediabilmente trascorsa e ai suoi occhi alonata di luce dorata. Di solito si evoca la moglie di Lot come simbolo negativo:"essa guardò indietro (verso Sodoma e Gomorra coperte da una coltre di zolfo e fuoco) e divenne una statua di sale".(Genesi 19,26).
 
Scritto da cappellaroccodettotommaso    Giovedì 07 Luglio 2016 21:48    Stampa
Il Selfie... Termolese, Spiaggioso
Rubriche - MyVoice
cellulariTERMOLI - Cosa attrae veramente l'umanità? Il sesso, ormai indisgiungibile dalla pornografia? Il cibo che, malgrado i due terzi dell'occidente sia a dieta, imperversa ovunque, dai libri al cinema? La morte, questo mistero  scaduto, ormai degradato a gadget di teschi di plastica con brillantini sintetici? Un Dio ormai sempre più fragile e ipotetico? No, la risposta purtroppo è semplice; L'umanità è ipnotizzata dal proprio ombelico e il "selfie" è l'atto supremo e irrinunciabile di consacrazione di questo inestinguibile interesse.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 05 Febbraio 2016 19:05    Stampa
24 anni fa... un albero per ogni bambino a Termoli..
Rubriche - MyVoice
boscoTERMOLI - Nasce in Australia e si chiama "Ecocho" il primo motore di ricerca ecologico, adottato in 15 paesi tra cui l'Italia. Lo slogan "mentre tu cerchi, noi piantiamo alberi"Ne delinea l'obbiettivo: ogni 1.000 ricerche effettuate Ecocho dovrebbe piantare due alberi per ridurre i gas nocivi emessi ogni giorno nell'atmosfera. I fondatori hanno spiegato che "solo in Australia vengono effettuate oltre 900 milioni di ricerche su internet al mese" se si riuscisse a catturare anche solo l'un per cento del traffico il contributo sarebbe molto significativo.
 


Pagina 1 di 101
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Martedì, 13 Settembre 2016

Terremoto, serata di beneficenza “Jazz in Campo jazz in Galdo”

CAMPOBASSO - Si terrà domani martedì 13 settembre alle ore 9:45 presso il Circolo Sannitico di Campobasso la conferenza stampa di ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Domenica, 26 Giugno 2016

Visite gratuite dell'udito e vista al lido la Piovra di Termoli dell'Unione italiana Ciechi

TERMOLI - Circa 50 persone, tra adulti e anziani, hanno affollato ieri mattina il lido La Piovra di Termoli per ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Domenica, 18 Settembre 2016

Metere e i vernacoli termolesi

In risposta a Stefano Fioretti che ha scritto a proposito della mia ultima pubblicazione presentata al MACTE il 10 agosto ...

Altri Articoli: MyVoice