La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
la vostra voce in prima pagina

Scritto da Redazione    Martedì 14 Aprile 2015 10:52    Stampa
L'Apatia e.....i vermi Termolesi
Rubriche - MyVoice
altTERMOLI - "Il lavoro mi piace, mi affascina. Potrei stare seduto per ore a guardarlo" Questa battuta è presente nel delizioso romanzo" Tre uomini in barca" di Klapka. Non vogliamo. però, imbarcarci a toccare un tema "pesante", che ha spesso ai nostri giorni risvolti drammatici, segnati dall'incubo della disoccupazione. Ci fermeremo, molto più lievemente, sull'antipodo dell'operosità che il lavoro comporta, ossia su uno dei vizi capitali, la pigrizia o inerzia.l'italiano più nobile usa il termine "accidia", che significa una noncuranza, una trascuratezza un pò scoraggiata e triste. Si ha, quella che l'antica tradizione ascetica considerava come un grave rischio spirituale.
 
Scritto da Redazione    Sabato 04 Aprile 2015 09:32    Stampa
La Pasqua di Vittorio...a Termoli
Rubriche - MyVoice
TERMOLI - E' il giorno di Pasqua a Bulciago, nella brianza lecchese. E' il giorno di Pasqua ma è il palazzetto dello sport del paese a straripare di gente. Perché oggi è in quel luogo che si gioca la scommessa della resurrezione. Quelle che si stanno celebrando non sono esequie ma il passaggio di consegne che Vittorio Arrigoni offre ai suoi amici. Una provocazione, come sempre. La sua ultima corrispondenza da quel sepolcro a cielo aperto che è la Striscia di Gaza. "Vittorio non è né un eroe né un martire ma solo un ragazzo che ha voluto riaffermare con una vita speciale che i diritti umani vanno sempre rispettati e difesi". Lo dice, con voce rotta dall'emozione, la mamma di Vittorio, Egidia.
 
Scritto da Redazione    Domenica 15 Febbraio 2015 20:51    Stampa
La smemoratezza a Termoli...
Rubriche - MyVoice
altTERMOLI - "Tre sono le cose che dimentico spesso: le date, i nomi e la terza.......ahimè non la ricordo" Questo motto piuttosto sarcastico è di Italo Svevo e se devo essere sincero, io mi colloco un pò all'antipodo dello scrittore triestino, avendo avuto in sorte una discreta memoria, così disponibile da avermi probabilmente disabilitato a usare il computer con tutte le sue mirabolanti memorie.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 06 Febbraio 2015 21:35    Stampa
Monaco scrive al direttore generale Asrem: mammografo mobile fermo. Si riprendano visite a domicilio
Rubriche - MyVoice
altTERMOLI - Gentilissimo dottor Pirazzoli,

mi rivolgo direttamene a lei per evidenziare una situazione incresciosa che si è venuta a creare in Molise, a danno della efficacia nella diagnostica delle neoplasie. Circa tre anni fa ebbi l’occasione di gioire perché, dopo due anni di inattività, riprendeva a funzionare il mammografo mobile. Uno strumento utilissimo per raggiungere le persone che vivono lontane dai presidi ospedalieri e che, pertanto, avrebbero avuto maggiori difficoltà a sottoporsi agli esami necessari per la diagnostica preventiva.
 
Scritto da Redazione    Martedì 27 Gennaio 2015 18:40    Stampa
Agricoltori schiacciati da pressione fiscale e concorrenza sleale. Parla un coltivatore di Termoli
Rubriche - MyVoice
TERMOLI - Non è facile fare il contadino oggi in Italia e in modo particolare in Molise. Vessazioni fiscali (gli ultimi appesantimenti : l’IMU sui terreni e l’abbattimento delle agevolazioni sul gasolio agricolo); “credit crunch”, la stretta creditizia (che ha colpito in modo particolare il Sud Italia ) che ha ridotto l’accesso al credito ( rating agricolo basso, ossia la classificazione del rischio finanziario) a causa del maggior costo sugli interessi e dalla assenza di meccanismi di garanzia efficienti; la concorrenza, europea e mondiale, accanita e senza un minimo di parità concorrenziale ( prodotti chimici vietati in Italia ma consentiti da leggi-deroga in altre nazioni) con le relative derrate importate e quindi vendute legalmente nel nostro Paese. Ciò è scoraggiante.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 19 Gennaio 2015 00:26    Stampa
Termoli, gli Orsi le Stelle e....la Cultura
Rubriche - MyVoice
TERMOLI - "Noi spesso battiamo su una caldaia incrinata una musica da far ballare gli orsi e invece vorremmo commuovere le stelle". Questa immagine vivacissima è in una delle pagine di Madame Bovary. Da un lato, c'è una latta sbrecciata sulla quale una sorta di clown batte ritmicamente per far avanzare in fila disordinata alcuni orsi da circo. D'altro lato, ecco invece il sogno di una musica celestiale come quella di Bach o di Mozart, capace di avere esiti ultraterreni. Del tutto vano è comparare queste due piste sonore. Per l'autore è un pò questo il dramma dell'uomo: vorrebbe essere capace di "Commuovere le Stelle" e qualche dote in tal senso possiede; ma si riduce a battere sguaiatamente una grancassa. In certe sere, quando il cielo è limpido, le stelle sembrano un cono di luce che vibra col pulsare del loro bagliore.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 16 Marzo 2015 10:37    Stampa
Termoli...gli altari....e un ragazzo di vent'anni.....
Rubriche - MyVoice
altTERMOLI - Giuseppe è un giovanotto di vent'anni, un buon artigiano che ha imparato il mestiere e che decide di mettere su famiglia. I suoi genitori, da tempo, hanno preso contatti con i genitori della piccola Miriam. Giuseppe è cresciuto, come accadeva allora, sapendo che Maria la bella sarebbe diventata sua sposa. Il Vangelo, avaro, non aggiunge nulla più, non dice nulla. Osiamo però immaginare i semplici sogni di un ragazzo di provincia abituato a riconoscere la vena del legno e a seguire il percorso nodoso, a gioire dell'albero che si offre alle sue mani, a provare orgoglio e nostalgia quando vede un "suo" mobile appena venduto. Una vita semplice, pianificata: una bella e brava moglie da amare e rispettare, dei figli, la possibilità, un domani, di ingrandire il laboratorio e, se Adonai volesse, la possibilità di trasferirsi in una città più grande, magari Sefforis.
 
Scritto da Redazione    Domenica 08 Febbraio 2015 18:23    Stampa
Trovare il tempo....a Termoli
Rubriche - MyVoice
TERMOLI - "Trova il tempo per riflettere perché è fonte di energia. Trova il tempo per il gioco: è il fiorire delle giovinezza. Trova il tempo per i libri, fondamenta del sapere. Trova il tempo di essere amabile: è una via della felicità. Trova il tempo per sognare: salirai verso le stelle. Trova il tempo per amare e godrai la gioia della vita. Trova il tempo per pregare: è la musica dell'anima......." Un messaggio come questo è utile farlo echeggiare in noi, soprattutto nei momenti di quiete, quando si dovrebbe "trovare il tempo" per sostare e riflettere. Uno dei luoghi comuni che costellano le risposte di tutti, anche di quelli che in verità hanno ben poco da fare, è sempre questo:"Non ho tempo".
 
Scritto da Redazione    Martedì 03 Febbraio 2015 18:33    Stampa
San Giacomo: cade intonaco su passante con 2 bimbe. E' polemica
Rubriche - MyVoice
L'intonaco caduto dalla palazzinaSAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI - Sono un padre di 2 bambine che oggi come tuute le mattine mi reco all'unico negozio presente a San Giacomo degli schiavoni per comprare la merenda da portare a scuola per le mie figlie. Mentre camminavo sul marciapiede, qualche metro prima del negozio, mi cadono addosso calcinacci di intonaco, da un balcone di una palazzina abbandonata.
 
Scritto da Redazione    Sabato 24 Gennaio 2015 23:04    Stampa
Essere....o..non Essere...Sergio a Termoli
Rubriche - MyVoice
TERMOLI - "Non c'è niente da fare, oggi, per vivere un pò bene bisogna vendere l'anima". La vita contemporanea sempre più frenetica, la tecnica sofisticata, la corsa accellerata al piacere impediscono all'anima quella quiete e quel distacco, quella riflessione e quel silenzio che la nutrono e la fanno vivere. Ma c'è qualcosa di peggio ed è ciò che esprime Ignanzio Silone nella frase desunta dal suo famoso romanzo Vino e pane composto, durante il suo esilio svizzero a causa del fascismo.
 


Pagina 1 di 98
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Venerdì, 20 Marzo 2015

Il Premio Termoli approda nell'aula consiliare del Comune. Esposte alcune opere

TERMOLI - Si intitola ‘Il Premio Termoli in Comune’ l’iniziativa che vede l’affissione di alcune opere del Premio Termoli nella ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Martedì, 17 Marzo 2015

Cambiamenti climatici e produttività dell’ulivo, l'evento in tenuta Colonna

SAN MARTINO in P. - Interessante il convegno che si è tenuto questa mattina nella sede dell’azienda Marina Colonna, presso ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Sabato, 4 Aprile 2015

La Pasqua di Vittorio...a Termoli

TERMOLI - E' il giorno di Pasqua a Bulciago, nella brianza lecchese. E' il giorno di Pasqua ma è il ...

Altri Articoli: MyVoice