La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Arte, Cultura e Tendenze in Molise

Scritto da Redazione    Venerdì 22 Maggio 2015 10:59    Stampa
Giornata nazionale dei Castelli, visite guidate al Castello Svevo
Rubriche - Arte e Cultura
invitoSabato 23 e domenica 24 maggio, in occasione della XVII edizione della ‘Giornata nazionale dei Castelli’ anche in Molise sarà possibile visitare moltissime strutture che resteranno aperte al pubblico. Tra queste anche il Castello Svevo di Termoli  dove si potranno effettuare visite guidate a partire dalle ore 18,00 grazie al presidente dell’Archeoclub di Termoli Oscar De Lena.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 08 Maggio 2015 12:06    Stampa
Il Corpo di san Timoteo: dono, impegno e prospettive nel LXX° anniversario del rinvenimento
Rubriche - Arte e Cultura
Don Benito Giorgetta TERMOLI - Come una conchiglia conserva la sua perla, così la cattedrale di Termoli è stata il grembo che ha custodito il Corpo di san Timoteo per lungo tempo. I lavori di restauro del 1945, iniziati per ringraziare san Basso, patrono della città, per averla risparmiata dalla distruzione durante i bombardamenti, hanno permesso di “partorire” e rivelare questo dono. In effetti, dall’11 maggio del 1945, la chiesa di Termoli-Larino ha, fortuitamente, scoperto d’essere custode di un dono meraviglioso: il Corpo di san Timoteo, il discepolo e “figlio prediletto” di Paolo (2Timoteo 1,2).
 
Scritto da Redazione    Giovedì 30 Aprile 2015 18:33    Stampa
Indetta terza edizione del premio letterario "Amore Mio Ricorda". Iscrizioni entro 25 maggio
Rubriche - Arte e Cultura
TERMOLI - Indetta la terza edizione del premio letterario “ AMORE MIO RICORDA” intitolato alla memoria del dott. Vincenzo D’Angelo con lo scopo di promuovere la scrittura nella diversità dei generi, avendo come tema storie, vicende, stati d’animo, emozioni, situazioni vissute o immaginate, per parlare dei sentimenti nobili che vivono e si trasmettono attraverso il filtro della memoria e del ricordo. Il titolo del premio mutuato da Shakespeare AMLETO (Atto IV, scena V) richiama le essenze della natura come il rosmarino e la viola cui sono attribuiti i simboli della memoria e del pensiero. Il Premio si declina in tre sezioni: Narrativa ( racconto breve), poesia e prosa ( lettera d’amore) ed è rivolto ad autori professionisti ma anche esordienti che dovranno consegnare i loro elaborati editi e o inediti entro il 25 maggio prossimo. Un’apposita giuria tecnica e di lettori, selezionerà le migliori opere assegnatarie del premio. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Montecilfone il giorno 7 giugno presso il B&B Villa D’Angelo.
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 25 Febbraio 2015 12:07    Stampa
Taglio del nastro del Premio Termoli per bimbi
Rubriche - Arte e Cultura
TERMOLI - I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Comunale “Madonna delle Grazie” nell’ambito del Progetto Scuola “Io e l’arte” presentano una mostra nella mostra. Domani mercoledì 25 febbraio 2015 presso i locali della Galleria Civica alle ore 17:30 ci sarà l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea realizzata dai piccoli artisti. In collaborazione con Amalia Vitale laureanda al corso magistrale in Management dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Macerata, che ha inserito questo progetto nella sua tesi di laurea sperimentale sulla “Pedagogia del patrimonio e degli istituti culturali”, è stata organizzata una visita alla Galleria Civica dove è allestita la mostra “59° Premio Termoli di Achille Pace”.
 
Scritto da Antonello Manocchio    Giovedì 19 Febbraio 2015 21:36    Stampa
Incontro con Erri De Luca a Termoli
Rubriche - Arte e Cultura
Galleria Fotografica.
Erri De Luca (galleria fotografica)TERMOLI - La sala del cinema Sant'Antonio a Termoli, gremita fino all'inverosimile (oltre 300 persone), accoglie Erri De Luca, scrittore con un lungo excursus nell'estrema sinistra e militante di Lotta Continua, da dieci anni vicino e presente nelle lotte dei valligiani contro la TAV. Un incontro organizzato dall'associazione culturale "Sopra le righe" in cui si ha l'occasione di conoscere l'ultimo libro dello scrittore, "LA PAROLA CONTRARIA", edito da Feltrinelli e nato all'indomani delle vicende giudiziarie che stanno caratterizzando questa fase della vita dello scrittore:l'accusa da parte di una procura piemontese di "istigazione a commettere reati". Questo solo perché in un intervista avrebbe dichiarato che la TAV va sabotata. «Vorrei che mi facciano conoscere quali persone, con le mie parole, avrei istigato a delinquere o a compiere azioni criminose!»- Si chiede sarcasticamente lo scrittore rivolgendosi alla attentissima platea.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 26 Gennaio 2015 19:07    Stampa
Il Teatro della Memoria presenta "Olocausti Silenziosi": mostra e corto Metamorphosis
Rubriche - Arte e Cultura
TERMOLI - In occasione del ‘Giorno della Memoria’, martedì 27 gennaio, torna l’appuntamento annuale con il Teatro della Memoria-Teatro Civile, organizzato dal “Liceo scientifico Alfano da Termoli”. Il Teatro della Memoria/Teatro Civile propone il progetto “OLOCAUSTI SILENZIOSI” strutturato con un percorso che contempla due momenti: 
 
Scritto da Valentina Cocco    Venerdì 01 Maggio 2015 19:41    Stampa
Carrese: la potenza della tradizione e della storia.
Rubriche - Arte e Cultura
Galleria Fotografica dello "Sparo"
1959 Carro dei Giovanotti in paese
SAN MARTINO IN PENSILIS - Amata o odiata, orribile o magnifica: da sempre la Carrese rappresenta uno spettacolo discusso che anima le coscienze delle persone. Da anni ormai ribolle un’accesa polemica tra chi vorrebbe abolire definitivamente questa corsa e chi, invece, la difende a spada tratta. E quest’anno, per la prima volta dopo millenni, hanno vinto i dissidenti e la tradizionale corsa dei carri ha subìto uno stop: “chi non è nato e cresciuto con la Carrese nel sangue non riesce a capire cosa rappresenti per chi la vive ogni anno” dichiarano i residenti. Come ogni città che si rispetti anche il Molise ha una storia ed una tradizione che da secoli accompagna le varie generazioni. L’origine della Carrese si perde nella notte dei tempi tra storia e mito e deve la sua nascita al ritrovamento delle reliquie di San Leo, il Santo Patrono di San Martino in Pensilis, i cui festeggiamenti ricorrono il 2 maggio.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 20 Marzo 2015 19:40    Stampa
Il Premio Termoli approda nell'aula consiliare del Comune. Esposte alcune opere
Rubriche - Arte e Cultura
altTERMOLI - Si intitola ‘Il Premio Termoli in Comune’ l’iniziativa che vede l’affissione di alcune opere del Premio Termoli nella Sala Consiliare del Comune di Termoli. Iniziativa volta a sottolineare la volontà di valorizzazione del Premio Termoli da parte dell’attuale Amministrazione Comunale.
 
Scritto da Redazione    Martedì 24 Febbraio 2015 12:51    Stampa
Molisecinema lancia concorso per i molisani nel mondo e guarda ad Expo' 2015
Rubriche - Arte e Cultura
CASACALENDA - Al via la prima edizione del concorso per cortometraggi dal titolo Molisani nel mondo. Short food movie, che sarà uno degli eventi di MoliseCinema 2015 e parteciperà anche all'Expo di Milano. Un progetto che nasce per creare, attraverso il cinema, un ponte tra il Molise e i suoi emigrati che vivono in ogni parte del mondo e che conservano vivi i valori e i ricordi della loro terra. Al concorso possono partecipare cortometraggi provenienti da tutto il mondo e realizzati da registi (professionisti e non) di origine molisana, fino alla quarta generazione.
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 04 Febbraio 2015 20:35    Stampa
Molisecinema apre le iscrizioni alle 5 sezioni competitive del 2015
Rubriche - Arte e Cultura
CASACALENDA - Molisecinema, giunto alla sua tredicesima edizione, apre le iscrizioni alle cinque sezioni competitive del 2015. Il festival si svolgerà come di consueto nel borgo molisano di Casacalenda dal 4 al 9 agosto, mentre tra il 10 e il 30 agosto si svolgerà la sezione itinerante MoliseCInema Tour a Larino, Venafro e in altri comuni molisani. La tredicesima edizione del Festival è stata presentata ieri durante il Festival internazionale di Clermont Ferrand, la più importante vetrina internazionale del cortometraggio, a cui una delegazione di MoliseCinema ha partecipato incontrando registi, produttori ed esperti di tutto il mondo.
 


Pagina 1 di 65
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Venerdì, 22 Maggio 2015

Giornata nazionale dei Castelli, visite guidate al Castello Svevo

Sabato 23 e domenica 24 maggio, in occasione della XVII edizione della ‘Giornata nazionale dei Castelli’ anche in Molise sarà ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Venerdì, 22 Maggio 2015

Problema Xyella: Regione Molise, Unimol e Co.Pr.O.M. fanno il punto della situazione

CAMPOBASSO - In Puglia, nelle aree dove è stata registrata la presenza dell’infezione della Xylella negli ulivi, è operante l’eliminazione ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Lunedì, 18 Maggio 2015

La Moka fa miracoli...anche nel Borgo Vecchio di Termoli

TERMOLI - Può una moka di caffè fare il miracolo? Neanche per sogno, evidentemente! Ma se è solo per questo, ...

Altri Articoli: MyVoice