La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Arte, Cultura e Tendenze in Molise

Scritto da Antonella Salvatore    Giovedì 13 Aprile 2017 04:16    Stampa
Concorso poesia «il Mare», dedicato a Don Ulisse
Rubriche - Arte e Cultura
DonUlisseMatiziaTERMOLI - Un concorso di poesia dedicato a Don Ulisse Marinucci, il parroco di Termoli deceduto la sera del 31 dicembre scorso, poco prima di celebrare la santa messa. In suo ricordo, ora, il premio destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Termoli. Il concorso, curato dalle associazioni culturali "Casa del libro" ed "Effetti collaterali", ha come tema "il Mare".
 
Scritto da Redazione    Lunedì 10 Aprile 2017 22:11    Stampa
MoliseCinema, aperte iscrizioni al Festival
Rubriche - Arte e Cultura
MoliseCinema2015 VishakhaCASACALENDA - Aperte le iscrizioni alla XV edizione del Festival Molisecinema, in programma a Casacalenda, dall'8 al 13 agosto prossimi. La deadline è fissata per il 31 maggio 2017.
 
Scritto da Antonello Manocchio    Lunedì 27 Febbraio 2017 22:48    Stampa
TEMPI MODERNI, FREAKS: PROIEZIONE E DIBATTITO
Rubriche - Arte e Cultura
TempiModerni2017TERMOLI - In un piccolo circo una trapezista si finge innamorata di un nano per sfruttarlo. Non ha fatto i conti con la vendetta dei freaks. Censurato e bandito per decenni, un capolavoro dell’horror, capace come nessun altro di scatenare riflessioni sui concetti di mostruosità e normalità. Il più celebre film maledetto della storia del cinema, Freaks (di Tod Browning, con Olga Baclanova e Harry Earles, USA 1932) sarà proiettato giovedì 2 marzo al cinema Oddo di Termoli, all’interno della rassegna cinematografica Tempi Moderni parte II.
 
Scritto da Antonello Manocchio    Domenica 22 Gennaio 2017 20:17    Stampa
Al via seconda edizione rassegna cinematografica TEMPI MODERNI
Rubriche - Arte e Cultura
TempiModerni2017TERMOLI - Al via la seconda edizione della rassegna cinematografica TEMPI MODERNI. Visto il successo riscosso con la prima edizione e la viva partecipazione agli appuntamenti del giovedì, le associazioni promotrici, di concerto con il cinema ODDO, hanno pensato bene di bissare l'evento e riproporre un nuova carrellata di film d'autore.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Martedì 27 Dicembre 2016 19:09    Stampa
Abiti con tinture da erbe officinali. A Termoli sbarca la moda etica di Pietro Paradiso
Rubriche - Arte e Cultura
modaTERMOLI - Abiti realizzati con tessuti naturali, a km zero e tinte ricavate da erbe officinali. È la moda etica presentata Termoli dall'imprenditrice Palmira Sorgetti in collaborazione con lo stilista Pietro Paradiso.

L'artista della moda, con sensibilità e maestria, crea "abiti per l'anima" attraverso un marchio ad hoc "Alchimie saracene" con l'intento di rilanciare l'atigianalita' a piccoli prezzi in un settore dominato da griffe blasonate a costi sempre più lontani dalle possibilità dei più. I suoi abiti sono realizzati a conclusione di un percorso che punta a lanciare un messaggio legato alla positività della vita.
 
Scritto da Saverio Metere    Domenica 20 Novembre 2016 10:51    Stampa
A proposito di Vernacolo... Marino
Rubriche - Arte e Cultura
...È ARRIVATO CHI CI PUO’...ILLUMINARE D’IMMENSO!
METERE35TERMOLI - Se ne sentiva proprio il bisogno! I vernacolisti termolesi erano tutti angosciati,  ansiosi  e preoccupati perché non riuscivano più a comporre versi. Dopo un lungo colloquio  con la glottologa molisana Elena Varanese, ci ha detto come scrivere in termolese. Bravo! In effetti chi più di lui poteva farlo, avendo ereditato il DNA da Raffaello D’Andrea, che insieme a Giuseppe Perrotta, sono stati i primi grandi, illustri cultori della “termolesità”!  Di suo, in verità, non si conosce alcuna pubblicazione in termolese! C’è sempre tempo…
 
Scritto da Antonella Salvatore    Mercoledì 01 Marzo 2017 19:52    Stampa
Prima nazionale ad Acquaviva Collecroce per il film Un Ferragosto all'Italiana
Rubriche - Arte e Cultura
AcquavivaSAntonioACQUAVIVA COLLECROCE - Prima nazionale ad Acquaviva Collecroce per il film girato interamente con una goPro "Ferragosto all'Italiana" tra il Friuli Venezia Giulia ed il Molise. Lo ha fatto sapere il regista Christian Canderan che sarà presente nel centro molisano in occasione della presentazione ufficiale del lungometraggio, in programma il 3 marzo prossimo, alle 20.30, nella palestra comunale del paese. Prima e seconda replica nel pomeriggio di sabato, 4 marzo.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Giovedì 23 Febbraio 2017 20:01    Stampa
Studenti Scientifico portano in scena Edoardo De Filippo
Rubriche - Arte e Cultura
ScientificoAlfano TeatroTERMOLI  - "La Grande Illusione" di Edoardo De Filippo in scena a Termoli nell'ambito del teatro "Il Filo di Arianna" portato in scena dagli studenti del liceo Scientifico di Termoli. Dopo il dramma della Shoah che ha visto come protagonisti gli studenti della scuola superiore di Termoli che ha ottenuto un buon consenso, i giovani dell'"Alfano" tornano a calcare il palcoscenico questa volta con un nuovo spettacolo liberamente tratto da un testo del grande Eduardo De Filippo del 1948 dal titolo dell'epoca: "La grande magia". "Questo progetto ha portato i ragazzi a riflettere sulla forza dell'illusione e sul rapporto tra finzione e realtà - ha spiegato la coordinatrice didattica, Concetta Rita Niro -, così attuale e importante per il tempo in cui viviamo. Questa rappresentazione è il momento finale di un percorso formativo. Tutto il lavoro di preparazione permette a ciascun ragazzo di superare le proprie fragilità, di scoprire ed esprimere se stesso perseguendo uno scopo comune".
 
Scritto da Antonella Salvatore    Venerdì 06 Gennaio 2017 23:56    Stampa
Termoli tra maestrale e maestri presepisti, la premiazione della mostra
Rubriche - Arte e Cultura
Giuria esperti e popolare decretano vincitori XVIII edizione.
Presepio2016 JovineTERMOLI - Pasquale Alfieri di Termoli con il presepe numero 27 vince la XVIII edizione della mostra di natività dell'associazione 'Amici del Borgo Vecchio'. Lo ha decretato la giuria di esperti dopo un'accurata analisi delle opere esposte da parte di 34 presepisti, provenienti da Molise, Abruzzo, Marche e Puglia.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Sabato 17 Dicembre 2016 23:59    Stampa
Opere bambini Centro socio educativo in mostra alla Torretta
Rubriche - Arte e Cultura
Alcune opere vendute durante inaugurazione.
FrammentiDAutore2016TERMOLI - Sono stati venduti già la sera dell'inaugurazione, alcune opere realizzate dai bambini ed adolescenti del centro socio-educantivo "Il Mondo a colori" in mostra nella Torretta Belvedere di Termoli. La rassegna, dal titolo 'Frammenti d'Autore', rappresenta il culmine del progetto pittorico-creativo realizzato dalla Società cooperativa Sirio con le classi IV e V del corso 'Arti figurative' del Liceo Artistico 'Jacovitti' di Termoli.
 


Pagina 1 di 72
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Giovedì, 13 Aprile 2017

Concorso poesia «il Mare», dedicato a Don Ulisse

TERMOLI - Un concorso di poesia dedicato a Don Ulisse Marinucci, il parroco di Termoli deceduto la sera del 31 ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Domenica, 26 Giugno 2016

Visite gratuite dell'udito e vista al lido la Piovra di Termoli dell'Unione italiana Ciechi

TERMOLI - Circa 50 persone, tra adulti e anziani, hanno affollato ieri mattina il lido La Piovra di Termoli per ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Giovedì, 20 Aprile 2017

Comitato Piazza Mercato: «Tanto per chiarire...»

TERMOLI - Questo Comitato nasce circa tre anni or sono con la precipua esigenza di sensibilizzare la Pubblica Amministrazione di ...

Altri Articoli: MyVoice