La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Arte, Cultura e Tendenze in Molise

Scritto da Redazione    Lunedì 26 Settembre 2016 11:32    Stampa
Tempi Moderni: al via la rassegna di cinema d'autore a Termoli
Rubriche - Arte e Cultura
TempiModerniAdriaticaTERMOLI - Musica e letture nella serata di Sabato 24 Settembre a Termoli. Continuano le iniziative di promozione della rassegna cinematografica Tempi Moderni. Dopo la presentazione del progetto tenutasi Sabato 10 Settembre scorso, presso la sala cinematografica dell’Oddo, questa volta le associazioni promotrici escono in strada (Casa del Libro, Kimera Cineclub, R@P Molise, Associazione culturale Antigone, Circolo del cinema Lino Lapenna, Libreria Fareneith).
 
Scritto da Redazione    Martedì 13 Settembre 2016 10:32    Stampa
Terremoto, serata di beneficenza “Jazz in Campo jazz in Galdo”
Rubriche - Arte e Cultura
JazzTerremotoCAMPOBASSO - Si terrà domani martedì 13 settembre alle ore 9:45 presso il Circolo Sannitico di Campobasso la conferenza stampa di presentazione dello “Special Event” di “JAZZ IN CAMPO JAZZ IN GALDO”  patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Molise, dai Comuni di Campodipietra e San Giovanni in Galdo, dall’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia), dall’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” e dalle Associazioni:
 
Scritto da Redazione    Domenica 11 Settembre 2016 08:59    Stampa
“Qualcosa, là fuori”, di Bruno Arpaia: martedì 13 la presentazione del libro in Comune
Rubriche - Arte e Cultura
QualcosaFuoriArpaiaTERMOLI - La Fondazione “Lorenzo Milani” ONLUS  comunica che martedì 13 settembre 2016 nella Sala Consiliare del Comune di Termoli alle ore 17,30 avrà luogo la presentazione del libro “Qualcosa, là fuori”, di Bruno Arpaia, alla presenza dell'autore.
L'opera si caratterizza per una spiccata attualità e drammaticità dei temi trattati, cambiamenti climatici e migrazioni, inseriti in un contesto narrativo di grande efficacia.
 
Scritto da Antonello Manocchio    Lunedì 15 Agosto 2016 09:13    Stampa
San Giacomo, ritmi e sapori dal borgo con la musica di Giuseppe "Spedino" Moffa
Rubriche - Arte e Cultura
SpedinoSAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI - Ottima partecipazione alla manifestazione "Ritmi e sapori dal Borgo", organizzato a San Giacomo degli Schiavoni dall'associazione Unicamente, con la possibilità di degustare prodotti tipici locali ed ascoltare buona musica.
 
Scritto da Antonello Manocchio    Domenica 14 Agosto 2016 14:08    Stampa
SKAmoscio 2016, torna alla sKalinata del folKlore: tutto esaurito
Rubriche - Arte e Cultura
SKAmoscio2016TERMOLI - Anche questa dodicesima edizione dello Skamoscio 2016 a Termoli ha registrato il tutto esaurito. La location originaria, la scalinata di palazzo Crema, ha fatto nuovamente da cornice a questo evento. Non nascondiamo il fatto che per un evento così brioso e che invoglia particolarmente alla danza, questa sistemazione non ci è parsa proprio ottimale, un po' troppo asfittica. Forse sarebbe stata meglio una sistemazione più spaziosa.
 
Scritto da Redazione    Martedì 09 Agosto 2016 19:34    Stampa
35 anni di poesie in vernacolo termolese, l'ultimo libro di Saverio Metere. Sarà presentato al Macte
Rubriche - Arte e Cultura
SaverioMetereTermoliTERMOLI - Mercoledì 10 agosto alle ore 18,00 presso la sala del nuovo museo Macte in via Giappone, l’arch. Saverio Metere presenterà il suo ultimo libro 35 anni di Poesie in vernacolo termolese. I saluti istituzionali saranno a cura del Sindaco di Termoli Angelo Sbrocca. Interverranno inoltre: Antonio D’Ambrosio e Alberto Montano. Il libro sarà presentato dalla giornalista Antonella Salvatore. Interverrà l’autore.
 
Scritto da Antonello Manocchio    Lunedì 12 Settembre 2016 20:23    Stampa
Termoli, Tempi Moderni: la settima arte in rassegna dal 29 settembre
Rubriche - Arte e Cultura
TempiModerniTERMOLI - Presentata ieri pomeriggio, agli organi d'informazione ed alla cittadinanza, presso la sala del cinema Oddo di Termoli, la rassegna cinematografica d'autore TEMPI MODERNIPresenti gli esponenti di tutte le associazioni che hanno promosso l'evento: da Roberto De Lena (R@P Molise), Antonio D'Angelo (Kimera Cineclub), Aurora Guarino (Circolo La Penna), Annalisa Montanaro (Antigone) e  Antonio Cappella, la Casa del Libro e la libreria Farenheit. L'iniziativa è patrocinata anche dal Comune di Termoli.
 
Scritto da Marcella Stumpo    Domenica 04 Settembre 2016 07:17    Stampa
Noi Argentine che scendemmo dalle navi: storie raccontante con gli occhi delle donne
Rubriche - Arte e Cultura
Crosa StumpoTERMOLI - Il primo settembre 2016 alle ore 18 a Termoli, in una Sala Consiliare affollata e interessata, si è svolta la presentazione in anteprima mondiale del libro “ Los Argentinas bajamos de los barcos” (Noi Argentine che scendemmo dalle navi”) di Alicia Antonia Crosa. L’autrice, argentina di Buenos Aires e discendente di italiani emigrati in Argentina all’inizio del secolo scorso, psicologa clinica e docente universitaria specializzata in violenza di genere, femminista convinta, ha voluto indagare e ricostruire i traumi profondi che l’emigrazione (mai scelta, sempre subita per volontà dei membri maschili della famiglia) ha provocato e sedimentato nella psiche dei milioni di donne italiane che hanno lasciato la loro terra e hanno contribuito nel tempo a fare grande l’Argentina.
 
Scritto da Redazione    Domenica 14 Agosto 2016 23:11    Stampa
Saverio Metere, uno sguardo attento sulla città tra liriche e ricordi di vita
Rubriche - Arte e Cultura
35 anni di poesie in vernacolo termolese.
METERE35TERMOLI - "Il tempo passa in fretta all'ombra d'a mazze du' castille. Trentacinque anni dalla prima pubblicazione sono una bella fetta di vita. Arrivato all'età in cui di solito si fa un bilancio della propria vita, ho ripreso in mano la mia produzione poetica per ripensare al profondo rapporto che mi ha sempre legato al mio paese natale. 
 
Scritto da Antonello Manocchio    Giovedì 11 Agosto 2016 13:00    Stampa
L'organetto di Sparagna strega Casacalenda
Rubriche - Arte e Cultura
SparagnaCasacalendaCASACALENDA - Nella notte di San Lorenzo del 10 agosto,Ambrogio Sparagna ha stregato Casacalenda con il suo organetto e la sua orchestra popolare. Artista poliedrico e raffinato ricercatore di musica tradizionale ormai di fama internazionale, ha messo in scena un concerto partecipato ed entusiasmante insieme ai Bufù di Casacalenda.
 


Pagina 1 di 70
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Lunedì, 26 Settembre 2016

Tempi Moderni: al via la rassegna di cinema d'autore a Termoli

TERMOLI - Musica e letture nella serata di Sabato 24 Settembre a Termoli. Continuano le iniziative di promozione della rassegna ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Domenica, 26 Giugno 2016

Visite gratuite dell'udito e vista al lido la Piovra di Termoli dell'Unione italiana Ciechi

TERMOLI - Circa 50 persone, tra adulti e anziani, hanno affollato ieri mattina il lido La Piovra di Termoli per ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Domenica, 18 Settembre 2016

Metere e i vernacoli termolesi

In risposta a Stefano Fioretti che ha scritto a proposito della mia ultima pubblicazione presentata al MACTE il 10 agosto ...

Altri Articoli: MyVoice