La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Arte, Cultura e Tendenze in Molise

Scritto da Redazione    Sabato 18 Luglio 2015 19:42    Stampa
Molise Cinema: vince corto argentino nella sezione molisani nel mondo
Rubriche - Arte e Cultura
molisecinCASACALENDA - È argentino il cortometraggio internazionale vincitore di Molisani nel mondo. Short food movie, la sezione competitiva di MoliseCinema 2015 organizzata con la collaborazione della Regione Molise, Ufficio Molisani nel mondo. Per la regia di Lucila Iaizzo, il corto "Amore a la molisana" è una divertente storia sentimentale che si svolge tra cibo e memoria delle origini. 
 
Scritto da Redazione    Giovedì 16 Luglio 2015 19:29    Stampa
Migranti centro accoglienza Petacciato protagonisti di mostra di pittura
Rubriche - Arte e Cultura
profughiPETACCIATO - La Cooperativa Senis Hospes ha organizzato, in collaborazione con il Comune nell’ambito dell’Estate Petacciatese, una mostra di opere pittoriche realizzate dai migranti ospitati presso il Centro di Prima Accoglienza “Le Dune” di Petacciato. 
 
Scritto da Redazione    Domenica 21 Giugno 2015 17:40    Stampa
Kimera International Film Festival, al via la XIII edizione in piazza Duomo
Rubriche - Arte e Cultura
kimera2015TERMOLI - Dal 22 al 27 giugno 2015 in piazza Duomo a Termoli avrà inizio la XIII edizione del Kimera International Film Festival. La kermesse organizzata dal Kimera Cineclub in collaborazione con il Comune di Termoli, il Mibac, la Uicc, l'Unimol, associazione Jac&Paz e con Caritas Termoli-Larino arricchirà le serate degli amanti del cinema.

Ogni sera dalle 19 e fino a mezzanotte inoltrata si susseguiranno incontri con ospiti nazionali e stranieri, proiezioni di corti e lungometraggi ed una retrospettiva dedicata a Mario Bava sono questi gli elementi caratterizzanti il programma del Kiff 2015.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 28 Maggio 2015 19:22    Stampa
Lo chef e lo scrittore Lucarelli: il 3 giugno nell'osteria dentro le Mura
Rubriche - Arte e Cultura
ScrittoreCenaTERMOLI - Grande attesa per l’incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli che sarà a Termoli mercoledì 3 giugno ospite della rassegna Uno Scrittore a cena, edizione rinnovata di “Lo Chef e lo Scrittore”, organizzata dall’ associazione culturale SopraLeRighe: protagonisti della serata lo chef Antonio Terzano del Ristorante Osteria dentro le Mura e il giallista Lucarelli;
 
Scritto da Redazione    Venerdì 08 Maggio 2015 12:06    Stampa
Il Corpo di san Timoteo: dono, impegno e prospettive nel LXX° anniversario del rinvenimento
Rubriche - Arte e Cultura
Don Benito Giorgetta TERMOLI - Come una conchiglia conserva la sua perla, così la cattedrale di Termoli è stata il grembo che ha custodito il Corpo di san Timoteo per lungo tempo. I lavori di restauro del 1945, iniziati per ringraziare san Basso, patrono della città, per averla risparmiata dalla distruzione durante i bombardamenti, hanno permesso di “partorire” e rivelare questo dono. In effetti, dall’11 maggio del 1945, la chiesa di Termoli-Larino ha, fortuitamente, scoperto d’essere custode di un dono meraviglioso: il Corpo di san Timoteo, il discepolo e “figlio prediletto” di Paolo (2Timoteo 1,2).
 
Scritto da Redazione    Giovedì 30 Aprile 2015 18:33    Stampa
Indetta terza edizione del premio letterario "Amore Mio Ricorda". Iscrizioni entro 25 maggio
Rubriche - Arte e Cultura
TERMOLI - Indetta la terza edizione del premio letterario “ AMORE MIO RICORDA” intitolato alla memoria del dott. Vincenzo D’Angelo con lo scopo di promuovere la scrittura nella diversità dei generi, avendo come tema storie, vicende, stati d’animo, emozioni, situazioni vissute o immaginate, per parlare dei sentimenti nobili che vivono e si trasmettono attraverso il filtro della memoria e del ricordo. Il titolo del premio mutuato da Shakespeare AMLETO (Atto IV, scena V) richiama le essenze della natura come il rosmarino e la viola cui sono attribuiti i simboli della memoria e del pensiero. Il Premio si declina in tre sezioni: Narrativa ( racconto breve), poesia e prosa ( lettera d’amore) ed è rivolto ad autori professionisti ma anche esordienti che dovranno consegnare i loro elaborati editi e o inediti entro il 25 maggio prossimo. Un’apposita giuria tecnica e di lettori, selezionerà le migliori opere assegnatarie del premio. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Montecilfone il giorno 7 giugno presso il B&B Villa D’Angelo.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 09 Luglio 2015 07:20    Stampa
Mostra Forcella, dal 10 luglio in galleria civica: "Flaneur tra luci e colori"
Rubriche - Arte e Cultura
ForcellaLuigiTERMOLI - Inaugurerà venerdì 10 luglio alla Galleria Civica la mostra personale dell’artista Luigi Forcella :"Flaneur tra luci e colori".Alle ore 19,00 ci sarà il vernissage e le opere resteranno in esposizione fino al 21 luglio. Forcella Luigi nasce a Foggia nel 1946, negli anni '70 si trasferisce a Termoli (CB) per lavorare nel settore saccarifero, nel tempo libero ha modo di dare linfa alla propria passione artistica nelle sue svariate espressioni, in special modo la pittura, la fotografia e la scultura.
 
Scritto da Ilaria Bucci    Venerdì 05 Giugno 2015 07:27    Stampa
Montorio nei Frentani: l’Annunciazione all’Expo 2015
Rubriche - Arte e Cultura
AnnunciazioneMontorioMONTORIO nei Frentani - Oggi vi racconto una storia interessante e inaspettata. Non solo il Molise esiste ed è una regione meravigliosa, ma è anche il custode di un tesoro prezioso, un capolavoro unico nel suo genere, di elevato valore, patrimonio dell’arte europea, conservato nella piccola Montorio nei Frentani, comune molisano di 477 abitanti.

Si tratta della pala d’altare raffigurante l’ Annunciazione, dipinta dall’artista Teodoro D’Errico nel tardo ‘500 e custodita nella Chiesa Santa Maria Assunta. L’ opera è sempre stata nel paesino, ma gli abitanti ignoravano il suo elevato valore fino all’arrivo in paese, l’anno scorso, del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. Grazie all’aiuto dell’architetto Franco Valente, il dipinto è stato selezionato per l’ Expo 2015 di Milano, protagonista insieme ad altre 300 opere d’arte italiane.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 22 Maggio 2015 10:59    Stampa
Giornata nazionale dei Castelli, visite guidate al Castello Svevo
Rubriche - Arte e Cultura
invitoSabato 23 e domenica 24 maggio, in occasione della XVII edizione della ‘Giornata nazionale dei Castelli’ anche in Molise sarà possibile visitare moltissime strutture che resteranno aperte al pubblico. Tra queste anche il Castello Svevo di Termoli  dove si potranno effettuare visite guidate a partire dalle ore 18,00 grazie al presidente dell’Archeoclub di Termoli Oscar De Lena.
 
Scritto da Valentina Cocco    Venerdì 01 Maggio 2015 19:41    Stampa
Carrese: la potenza della tradizione e della storia.
Rubriche - Arte e Cultura
Galleria Fotografica dello "Sparo"
1959 Carro dei Giovanotti in paese
SAN MARTINO IN PENSILIS - Amata o odiata, orribile o magnifica: da sempre la Carrese rappresenta uno spettacolo discusso che anima le coscienze delle persone. Da anni ormai ribolle un’accesa polemica tra chi vorrebbe abolire definitivamente questa corsa e chi, invece, la difende a spada tratta. E quest’anno, per la prima volta dopo millenni, hanno vinto i dissidenti e la tradizionale corsa dei carri ha subìto uno stop: “chi non è nato e cresciuto con la Carrese nel sangue non riesce a capire cosa rappresenti per chi la vive ogni anno” dichiarano i residenti. Come ogni città che si rispetti anche il Molise ha una storia ed una tradizione che da secoli accompagna le varie generazioni. L’origine della Carrese si perde nella notte dei tempi tra storia e mito e deve la sua nascita al ritrovamento delle reliquie di San Leo, il Santo Patrono di San Martino in Pensilis, i cui festeggiamenti ricorrono il 2 maggio.
 


Pagina 1 di 65
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Sabato, 18 Luglio 2015

Molise Cinema: vince corto argentino nella sezione molisani nel mondo

CASACALENDA - È argentino il cortometraggio internazionale vincitore di Molisani nel mondo. Short food movie, la sezione competitiva di MoliseCinema 2015 ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Domenica, 19 Luglio 2015

Inquinamento, CoDiSam contro trattato dell'Ue: aumenta rischio patologie tumorali

TERMOLI - Il Co.Di.S.A.M., Comitato di Difesa della Salute & Ambiente Molise, esprime il suo allarme per l’accordo commerciale tra ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Giovedì, 9 Luglio 2015

Ricostruzione post-sisma, imprese edili allo stremo. Lettera al Presidente Frattura

TERMOLI - Scrivo questa lettera con rabbia e amarezza, con la speranza, ormai persa, che scuota i nostri amministratori ad ...

Altri Articoli: MyVoice