La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Nas scoprono Clinica degli "orrori" a Montaquila - myNews.iT
In consiglio comunale si litiga su tutto, tranne che sui problemi della città -myNews.iT
Termoli «'A mmizze 'u Corse» - myNews.iT
Polemiche sul bilancio del Comune - myNews.iT
Consulenze Comune, partono esposti - myNews.iT
Termoli e l'incendio del castello - myNews.iT
Italia in pedaló fa tappa a Termoli - myNews.iT
Bennato e la Notte di mezza estate - myNews.iT
Fuochi San Basso 2014 - myNews.iT
San Giacomo sotto le Stelle XI edizione, vince Ivan Di Mario - myNews.iT
Comune di Termoli: consiglio monotematico Sanità - myNews.iT
Termoli: tensione allo Zuccherificio - myNews.iT
Termoli: protesta balneatori in Comune - myNews.iT
Termoli, primo consiglio comunale Sbrocca - myNews.iT
Arte, Cultura e Tendenze in Molise

Scritto da Redazione    Martedì 14 Ottobre 2014 08:52    Stampa
Termoli musica, presentato cartellone eventi. Nese: 5 concerti di qualità
Rubriche - Arte e Cultura
TERMOLI - È stato presentato nel corso di una conferenza stampa il calendario della IX edizione della rassegna musicale Termoli Musica. Il direttore artistico Giuseppe Nese ha illustrato nel dettaglio i cinque eventi che da ottobre a dicembre si svolgeranno nella Galleria Civica di Termoli. Si inizia il 19 ottobre con il Duo Francesco Manara violino e Francesco De Zan pianoforte. Domenica 9 novembre si esibirà il 'Romabarocca Ensemble' con Antonello Cola all'oboe barocca, Andrea Lattarulo al violoncello e Lorenzo Tozzi al cembalo.
 
Scritto da Redazione    Sabato 11 Ottobre 2014 18:40    Stampa
Torna Termoli Musica con 5 concerti a partire dal 15 ottobre
Rubriche - Arte e Cultura
TERMOLI - Torna la rassegna musicale Termoli Musica. Lunedì 13 ottobre alle ore 10,30 in Galleria Civica il direttore artistico Giuseppe Nese presenterà il cartellone della X edizione dell’evento. I cinque concerti della sessione autunnale prevedono cinque diverse formazioni e, nel dettaglio: L’apertura è affidata ad uno dei più grandi violinisti italiani, Francesco Manara primo violino solista dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano che sarà accompagnato al pianoforte da Francesco De Zan con un programma di musiche di L. van Beethoven, J. Brahms, Sivori e Debussy.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 19 Settembre 2014 19:00    Stampa
E' di band molisana la sigla di Mi Manda Rai 3
Rubriche - Arte e Cultura
CAMPOBASSO - Nuovo look per lo storico programma "Mi Manda Rai Tre" che dal 22 settembre, tutte le mattine dalle ore 10.00, tornerà a difendere i cittadini da truffe e sopraffazioni. Tra le novità di questa edizione, condotta ancora da Elsa Di Gati, figura la sigla sviluppata sulla musica contaminata del Claudio Luongo Trio, formazione molisana che ha già calcato importanti palcoscenici nazionali con ottimi riscontri di pubblico, critica e stampa, nonostante sia stata ideata solamente da due anni. Claudio Luongo, Loreto Zullo ed Enrico Verrecchia lo scorso aprile si sono esibiti a Roma assieme a Federico Zampaglione dei Tiromancino, Flavio Insinna, Claudia Gerini e Lallo Circosta.
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 03 Settembre 2014 12:21    Stampa
Cineforum de I Mazzemarille di Termoli dedicata a medio oriente
Rubriche - Arte e Cultura
TERMOLI - A Settembre ritorna il Cineforum dello spazio popolare autogestito (s.p.a.). Questo mese il tema è: Nuovi sguardi sul mondo arabo e sul medio oriente. Torna l'autunno e la città si spegne, noi tentiamo nel nostro piccolo di tenerla accesa e viva con un po' di cultura dal basso, tenendo aperto quello che è ormai da un anno uno spazio di socialità, aggregazione, confronto, e discussione.
 
Scritto da Redazione    Sabato 30 Agosto 2014 13:05    Stampa
Al via a Campobasso "lascia un segno alla cultura". Artisti invitati a lasciare un quadro
Rubriche - Arte e Cultura
CAMPOBASSO - Prende il via una nuova iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura della regione Molise. In occasione della chiusura della mostra dell’artista Domenico Fratianni, le cui opere sono state in esposizione presso il palazzo ex-GIL di Campobasso, il consigliere regionale con delega in materia di attività culturali, Domenico Ioffredi, ha ideato e lanciato l’iniziativa “lascia un segno alla Cultura”. L’assessorato alla cultura che ha sede proprio nello stabile di via Milano divenuto oramai vera e propria casa della cultura, inviterà gli artisti che si alterneranno nell’esposizione dei loro lavori presso gli spazi adibiti all’uopo, a lasciare al termine delle mostre una delle loro opere in esposizione permanente.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 29 Agosto 2014 13:22    Stampa
Manhattan Trasfer in concerto a Termoli. In conferenza stampa parlano della loro musica
Rubriche - Arte e Cultura
TERMOLI - Musica in Borgo si conclude in grande stile questa sera con il concerto dei Manhattan Transfer, uno degli storici gruppi americani divenuti famosi in tutto il mondo per il loro stile e voce. La band statunitense, fondata nel 1969 da Tim Hauser, fa parte della Vocal Group Hall on Fame. Il gruppo arrivato a Termoli ieri pomeriggio, si esibirà in Piazza Duomo questa sera a partire dalle 21.

I "Manhattan Transfer" terranno in Italia solo due concerti ed il primo è proprio a Termoli mentre il secondo è in programma in Umbria nei prossimi giorni. L'evento, di grande rilievo in Italia, ha già richiamato l'attenzione di molti appassionati di jazz e questa sera è già previsto il gran pienone in Piazza Duomo.
 
Scritto da Redazione    Sabato 04 Ottobre 2014 12:04    Stampa
«Le Voci della Memoria» la prima oggi al cinema S.Antonio
Rubriche - Arte e Cultura
Le Voci della MemoriaTERMOLI -  “LE VOCI DELLA MEMORIA” un  progetto ideato ed elaborato dall’Associazione Culturale “PROGETTO CULTURA” - nata a Termoli poco più di un anno fa – si è concretizzato nella realizzazione di un docu-film dal titolo. Si tratta di un vero e proprio documentario storico basato sul racconto e impreziosito dalla poesia e dai passi narrativi, scritti per l’occasione da Liberato Russo. Il pathos e le emozioni raggiungono il culmine grazie alle splendide musiche create appositamente dal musicista termolese Sandro Perrotta. La regia e il montaggio – che tra l’altro esaltano in modo puro e vivace il tono poetico della sceneggiatura di Liberato Russo – è di Maurizio Perrotta. Con estrema eleganza, la regia ha saputo legare insieme una materia particolarmente complessa e delicata. Dunque, un viaggio nella storia, un tuffo nella Termoli dei primi anni ’40, attraverso il recupero vivo e autentico della memoria, seguendo il filo rosso delle vicende belliche del secondo conflitto mondiale. Emozioni, ricordi, nostalgie, timori, paure, lacrime e sorrisi, che ancora oggi fanno parte di quella “termolesità” che non dimentica, esempio virtuoso per le giovani generazioni.
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 17 Settembre 2014 12:50    Stampa
Si inaugura a Termoli la mostra di Athos Faccincani
Rubriche - Arte e Cultura
TERMOLI - Tante finestre affacciate su un luogo pieno di storia. Così Athos Faccincani illumina il Castello Svevo a Termoli, attraverso un’importante rassegna di pittura. Molti percorsi possibili all’interno delle sale perché da ogni tela tanti spiragli di luce indicano il cammino giusto per risalire alla comprensione del messaggio pittorico e, quindi, alla composizione di un’emozione che si avverte crescere come i fiori che animano le rappresentazioni di vita di Faccincani.
 
Scritto da Redazione    Martedì 02 Settembre 2014 18:58    Stampa
Viviana Mucelli vince Concorso Fotografico Lions «Termoli Città Murata»
Rubriche - Arte e Cultura

Galleria Fotogafica.

La vincitrice Viviana Mucelli e le sue fotoTERMOLI - La foto dal titolo “Mater Geometrica”, per la categoria “le Mura”, realizzata daViviana Mucelli, vince il primo premio del Concorso Fotografico "Termoli Città Murata", organizzato dal Lions Club Termoli Host, conclusosi con la premiazione presso la Galleria Civica di Termoli, in piazza S. Antonio, il primo settembre alle ore 19,30.

L'opera prima classificata è stata scelta per la sintesi espressiva, per la l'abilità tecnica utilizzata e per l' ottima diagonale ottica. La fotografia seconda classificata, per la categoria ”il Mare”, è “Lo Schiaffo di Nettuno” premiata per l'ottima capacità espressiva, in un mirabile contesto tecnico che sintetizza la forza del mare.Terza classificata, per la categoria “le Dune” è “Sfumature Crepuscolari”, opera premiata per la perfetta rappresentazione della vegetazione, della tipicità delle dune termolesi e per l'interpretazione dell'obiettivo del Lions Club Termoli Host di sensibilizzare e conservare l'autenticità dell'ambiente in via di estinzione.

 
Scritto da Valentina Cocco    Sabato 30 Agosto 2014 09:40    Stampa
Eddie Lang Jazz Festival: tutti pazzi per la band The Manhattan Transfer
Rubriche - Arte e Cultura
Manhattan Transfer durante il concerto nel Borgo Antico di TermoliTERMOLI – Quattro giorni di concerti con le stelle più brillanti del panorama del jazz mondiale per un calendario ricchissimo di eventi e proposte. L’edizione 2014 del Eddie Lang Jazz Festival si conferma l’appuntamento di maggior successo di questa estate molisana ricca di iniziative.

L’attesissimo concerto della band statunitense The Manhattan Tranfer ha rappresentato l’evento conclusivo di una lunga kermesse che ha fatto registrare il tutto esaurito. Mentre sul palco ancora in penombra il gruppo procede agli ultimi accordi degli strumenti musicali, il sindaco Angelo Sbrocca fa gli onori di casa ed apre il concerto con un ringraziamento agli organizzatori ed augurando una buona serata ai partecipanti.
 


Pagina 1 di 63
myNews.iT - Per questa Pubblicità chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Martedì, 14 Ottobre 2014

Termoli musica, presentato cartellone eventi. Nese: 5 concerti di qualità

TERMOLI - È stato presentato nel corso di una conferenza stampa il calendario della IX edizione della rassegna musicale Termoli ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Mercoledì, 8 Ottobre 2014

Al San Timoteo di Termoli il Laser Co2. Tratta tumori dall'interno

TERMOLI - Al San Timoteo di Termoli c'è un nuovo macchinario all'avanguardia e tecnologicamente avanzato per il trattamento e la ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Lunedì, 20 Ottobre 2014

Rifelssioni di Don Benito Giorgetta dopo sinodo dei Vescovi: nessun buonismo

TERMOLI - Davvero pare essere questa la situazione attuale dopo la chiusura del recente Sinodo dei vescovi sulla famiglia. “Stiamo ...

Altri Articoli: MyVoice