La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Arte, Cultura e Tendenze in Molise

Scritto da Redazione    Mercoledì 19 Agosto 2015 07:30    Stampa
Prima edizione del concorso letterario “Racconti in libreria” della Libreria Fahrenheit
Rubriche - Arte e Cultura
FahrenheitLibreria
TERMOLI - Una libreria che premia storie ambientate in libreria. Al via la prima edizione del concorso letterario “Racconti in libreria” ideato e organizzato dalla libreria Fahrenheit di Termoli, un concorso per racconti brevi inediti, in lingua italiana aperto a tutti gli scrittori emergenti, esordienti o già noti che alla data di avvio del concorso (17 agosto 2015) abbiano compiuto almeno 14 anni.
Si concorre consegnando entro il 30 novembre 2015 un racconto della lunghezza massima di 5 pagine A4 ispirato, ambientato, collegato o comunque riferito ad una libreria, allo scopo di sottolineare anche attraverso opere artistiche il valore della libreria e l’importanza della promozione della lettura.
 
Scritto da Antonello Manocchio    Giovedì 13 Agosto 2015 17:55    Stampa
«Tutte innocenti, così dicono». A Termoli il Teatro Diffuso della compagnia Babi
Rubriche - Arte e Cultura
TutteinnocentiTERMOLI - Anche a Termoli ci si può imbattere, durante una estiva passeggiata serale, in improvvisi e incredibili guizzi culturali, che lasciano felicemente sorpresi. Proprio ieri sera, infatti, nei pressi della piazzetta del mercato è stata allestita dalla compagnia BABI una rappresentazione teatrale "di strada" intitolata "TUTTE INNOCENTI, COSI' DICONO". Una commedia surreale ideata da Walter Revello, giovane regista e attore torinese ma con alle spalle un curriculum artistico di tutto rispetto: oltre novanta spettacoli scritti e diretti e già direttore di teatri storici, come l'Araldo e il Leoncavallo di Torino.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 10 Agosto 2015 18:00    Stampa
San Gia...zz, vent'anni suonati al ritmo del jazz
Rubriche - Arte e Cultura
SanGiazz2015SAN GIACOMO degli schiavoni - Appuntamento dall’11 al 13 agosto con il “San Gia… zz Festival”, evento estivo organizzato dall’Associazione Culturale San Gia… zz giunto alla ventesima edizione. Manifestazione inserita nel Progetto Integrato “Molise Arte e Cultura” avanzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise. Nonostante le ristrettezze economiche, il festival continua a conservare e proporre concerti sempre gratuiti. Vent’anni  “suonati” per un festival caratterizzato nel tempo per la sua unicità. San Gia…zz primo festival regionale che ha sposato il connubio della musica jazz con la gastronomia del territorio, divenuto esempio e spunto per altri festival ed eventi presenti sul territorio regionale. Orgogliosi di avere ottenuto un traguardo simbolico per la nostra realtà, realtà ormai abbandonata alla virtù di pochi che credono in questo progetto culturale.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 06 Agosto 2015 19:06    Stampa
A Molise Cinema sbarca la star di Bollywood, Vishakha Singh
Rubriche - Arte e Cultura
vishakhasinghCASACALENDA - Giovedì 6 agosto MoliseCinema diventa glocal. Vishakha Singh, stella di Bollywood, una delle attrici più gettonate del cinema indiano, arriva a Casacalenda tra i giurati internazionali della 13esima edizione di Molisecinema. Ex modella, oggi attrice e produttrice di successo, Vishakha Singh è stata scoperta dal famoso regista Ashutosh Gowarikar (“C’era una volta in India”, nomination all’ Oscar 2002 come miglior film straniero) e lanciata nel film “Khelein Uhm Jee Jaan Sey” col quale ha ricevuto nel 2011 una nomination come migliore attrice agli Stardust Awards, l’equivalente indiano degli Oscar. Da allora, una carriera in continua ascesa che l'ha resa una star dell'industria cinematografica indiana, la più prolifica del mondo. La Singh è celebre in patria anche per le sue battaglie in difesa dei diritti umani, in particolare nella lotta contro il razzismo e in difesa dei diritti per le donne. Alle 21.45 Vishakha Singh parlerà del cinema indiano in occasione dell’incontro Bollywood e dintorni. 
 
Scritto da Redazione    Venerdì 31 Luglio 2015 13:50    Stampa
Parte alla grande Molise Cinema 2015. Il 2 agosto Nanni Moretti
Rubriche - Arte e Cultura
pommierCASACALENDA - Si svolgerà dal 4 al 9 agosto a Casacalenda (Campobasso) la XIII edizione di MoliseCinema con un’anteprima d'eccezione  il 2 agosto che vedrà Nanni Moretti ospite della serata per incontrare il pubblico del festival, che quest'anno gli dedica un omaggio, e presentare Mia madre. Quest'anno il Festival ha un programma molto denso di corti, documentari e lungometraggi, eventi, con la presenza di registi, attori, scrittori e protagonisti del mondo del cinema e della cultura.
 
L’evento d’apertura vedrà come protagonista Edoardo Leo, che oltre a presentare Noi e la Giulia, andrà in scena con il reading musicale "Ti racconto una storia...letture semiserie e tragicomiche ".
Tra i cortometraggi del concorso internazionale (Paesi in corto), sono presenti numerose anteprime italiane e internazionali provenienti da tutto il mondo. E una presenza speciale è quella di Vishakha Singh, giovane attrice indiana di successo, che parteciperà alla giuria dei corti internazionali e porterà in Molise un pizzico di Bollywood.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 16 Luglio 2015 19:29    Stampa
Migranti centro accoglienza Petacciato protagonisti di mostra di pittura
Rubriche - Arte e Cultura
profughiPETACCIATO - La Cooperativa Senis Hospes ha organizzato, in collaborazione con il Comune nell’ambito dell’Estate Petacciatese, una mostra di opere pittoriche realizzate dai migranti ospitati presso il Centro di Prima Accoglienza “Le Dune” di Petacciato. 
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 12 Agosto 2015 19:27    Stampa
Molise Cinema 2015: vince Listen tra i corti internazionali. Ecco tutti i premiati
Rubriche - Arte e Cultura
vishakhasinghCASACALENDA - Con la premiazione dei concorsi si conclude la tredicesima edizione di MoliseCinema. Durante la cerimonia, svoltasi nell’Arena di Casacalenda, sono stati proclamati i vincitori delle tre sezioni: Paesi in corto, Percorsi e Frontiere.
Per la sezione Frontiere - Premio Giuseppe Folchi, il concorso riservato ai documentari, la Giuria composta dal critico e curatore Antonio Pezzuto, dalla storica Vanessa Roghi, e dal regista Giovanni Cioni aggiudica il premio come miglior film documentario a Napolislam di Ernesto Pagano “per la capacità di affrontare la contemporaneità attraverso il racconto di una storia normalmente percepita in modo monolitico ma che in realtà è fatta di persone, percorsi e scelte individuali, diverse e lontane fra di loro. La storia dei convertiti all'Islam in Italia”.   
Una menzione speciale è andata a Habitat di Emiliano Dante “per la ricerca di un linguaggio che metta in luce il vissuto di chi racconta e di chi è raccontato, all'interno di un contesto frammentato e frammentario come quello dell'Aquila dopo il terremoto”.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Domenica 09 Agosto 2015 08:13    Stampa
Vishakha Singh, star di Bollywood a Molise Cinema incanta il pubblico
Rubriche - Arte e Cultura
MoliseCinema2015 VishakhaTERMOLI - Vishakha Singh, star di Bollywood, da Molise Cinema a Casacalenda lancia l'appello contro il razzismo. Ex modella, oggi attrice e produttrice di successo, la Singh è stata scoperta dal famoso regista Ashutosh Gowarikar per caso ed oggi è un'affermata protagonista dei film indiani che, sempre di più, si stanno imponendo all'attenzione internazionale. Vishakha, arrivata nel centro molisano, è rimasta molto colpita dalla modernità della zona e della gente. "Non mi aspettavo di trovare questa modernità - ha detto - cosa che nei piccoli paesi in India non esiste così come non esiste ancora la parità tra uomo e donna per cui mi batto". L'attrice è impegnata per la tutela dei diritti umani ed in particolare nella lotta contro la violenza sulle donne.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Domenica 02 Agosto 2015 22:17    Stampa
Nanni Moretti conquista pubblico a Molise Cinema: oggi comincerei questo lavoro con un cellulare
Rubriche - Arte e Cultura
MorettiCasacalendaCASACALENDA - "Quando faccio altri lavori all'interno del cinema, altri lavori oltre a quello di regista non è che lo faccio per dovere produrre film di giovani registi, distribuirli o aprire un cinema. Non non lo faccio per dovere ma lo faccio per piacere. Nel mio cinema programmo quei film che mi piacerebbe vedere come spettatore e, che, alle volte hanno bisogno un po' di una mano". Così Nanni Moretti, ospite d'eccezione ieri sera a Molise Cinema a Casacalenda dove è arrivato per presentare il suo ultimo film: "A mia Madre". Ha parlato a lungo, senza riserve della sua vita, dei suoi inizi e dei film al pubblico, arrivato da tutto il Molise per ascoltarlo.
 
Scritto da Redazione    Sabato 18 Luglio 2015 19:42    Stampa
Molise Cinema: vince corto argentino nella sezione molisani nel mondo
Rubriche - Arte e Cultura
molisecinCASACALENDA - È argentino il cortometraggio internazionale vincitore di Molisani nel mondo. Short food movie, la sezione competitiva di MoliseCinema 2015 organizzata con la collaborazione della Regione Molise, Ufficio Molisani nel mondo. Per la regia di Lucila Iaizzo, il corto "Amore a la molisana" è una divertente storia sentimentale che si svolge tra cibo e memoria delle origini. 
 


Pagina 1 di 66
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Mercoledì, 19 Agosto 2015

Prima edizione del concorso letterario “Racconti in libreria” della Libreria Fahrenheit

TERMOLI - Una libreria che premia storie ambientate in libreria. Al via la prima edizione del concorso letterario “Racconti in li...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Domenica, 19 Luglio 2015

Inquinamento, CoDiSam contro trattato dell'Ue: aumenta rischio patologie tumorali

TERMOLI - Il Co.Di.S.A.M., Comitato di Difesa della Salute & Ambiente Molise, esprime il suo allarme per l’accordo commerciale tra ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Lunedì, 24 Agosto 2015

La solitudine di Sartà.àgna...nel porto di Termoli

TERMOLI - "Ho dormito così spesso con la mia solitudine/ che mi è diventata quasi un'amica/ una dolce abitudine./ lei ...

Altri Articoli: MyVoice