La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
PD e UdC, per SeL "questo matrimonio non s'ha da fare!"- myNews.iT
Un Sindaco per Termoli: c'è "Marone" nel centro destra? - myNews.iT
Primarie Sindaco Centro Sinistra: confronto tra i 5 candidati - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli, Simone Coscia - myNews.iT
NCD: "Sindaco Termoli, Primarie o corriamo da soli" - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli, Antonio D'Ambrosio - myNews.iT
Termoli, pulizia spiaggia sotto le mura del Borgo - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli,Oscar Scurti - myNews.iT
Remo Di Giandomenico: "Termoli una città sotterrata" - myNews.iT
Patto tra Coscia e Marinucci: niente candidati del centrodestra in lista - myNews.iT
Sindaco WiP: Basso BiKe - myNews.iT
Inglesi sbarcano a Termoli - myNews.iT
Nicola Di Michele: un Sindaco in MoVimento - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli, Paolo Marinucci - myNews.iT
Roberti:"Questo Molise può ripartire se riparte Termoli" - myNews.iT
Prima giornata della donna in ostetricia - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli, SeL candida Simone Coscia - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli, Antonio Russo: "W le Primarie" - myNews.iT
Di Brino: «Contro di me un complotto ordito di notte» - myNews.iT
Lungomare Nord: sarà il nuovo salotto della città - myNews.iT
Caso BioCom, parla il Sindaco di Termoli - myNews.iT
Arte, Cultura e Tendenze in Molise

Scritto da Valentina Cocco    Giovedì 03 Aprile 2014 19:22    Stampa
‘Tre giorni al Parlamento Europeo’: studenti in visita a Bruxelles.
Rubriche - Arte e Cultura
I ragazzi in visita a BruxellesCAMPOBASSO - Capire il ruolo, le funzioni, le mission ed il funzionamento del Parlamento Europeo direttamente sul posto non è un’esperienza che capita tutti i giorni.

Se poi ci aggiungiamo anche la possibilità di incontrare i funzionari ed i gruppi che muovono la macchina europea possiamo affermare che ci troviamo di fronte ad un’avventura unica ed originale.
 
Scritto da Antonello Manocchio    Giovedì 03 Aprile 2014 17:09    Stampa
Termoli in Camicia Nera: dinamiche urbane nel Molise fascista
Rubriche - Arte e Cultura
La presentazione del LibroTERMOLI - Presentato questa mattina il libro di Giovanni De Fanis "Termoli in camicia nera", edito dalla Cosmo Iannone Editore e inserito nella collana "Storie e Documenti", già in distribuzione presso tutte le librerie. Un testo storico importante e corposo (circa 500 pagine), improntato ad una rigorosa e scientifica ricerca delle fonti, che vuole fare luce sulla inedite vicende del fascismo molisano, con particolari approfondimenti nella cittadina adriatica. Da sempre il fascismo in Molise, nella vulgata popolare, era considerato un fenomeno poco più che folkloristico, questo testo invece interviene a confutare questa visione edulcorata e semplicistica di un ventennio così drammatico per la storia italiana, i cui effetti sono andati ben oltre il periodo della propria esistenza storica. Il fascismo, dunque, letto come fenomeno storico politico rispetto al nostro territorio, alimentato per la maggior parte dall'adesione da parte di quel liberalismo massonico che, successivamente la caduta di Mussolini, saprà riciclarsi transitando in gran parte nella democrazia cristiana.
 
Scritto da Gabriele Traini    Sabato 15 Marzo 2014 22:54    Stampa
La libertà è una condizione mentale...
Rubriche - Arte e Cultura
TERMOLI - “la libertà è una condizione mentale…”, vorrei incominciare citando una frase di S. Bambarén. Sì è vero!! La libertà è una condizione mentale che consente ad ogni livello della vita di far volare il pensiero, e ciò accade anche nell’arte in genere… “Noi abbiamo questo abito di guardare l’orizzonte e qualche volta anche partire..” diceva Àlvaro Siza Vieira.

Sabato 8 marzo ringraziavo l’amico Leo Sorgetti per avermi dato ancora una volta la possibilità di esprimere un'idea nella rielaborazione dell’interior del suo negozio di calzature, un’occasione per far partire un pensiero, cercando di esprimere concetti di essenzialità nelle forme e nei colori.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 13 Marzo 2014 21:09    Stampa
A Termoli 25 militari inglesi a 70 anni dallo storico sbarco in città
Rubriche - Arte e Cultura

TERMOLI - Domani 14 marzo, visita di 25 militari inglesi sui luoghi dove dal 3 al 7 ottobre 1943 si è svolta la Battaglia di Termoli. Il 6 di febbraio scorso sono venuti in visita a Termoli il maggiore medico Ed Clitheroe del Royal Army Medical Corps di Liverpool e un suo subalterno Bob Dixon per fare una ricognizione dei luoghi dove 70 anni fa si svolse una cruenta battaglia tra soldati tedeschi e i soldati inglesi e che costò la vita a circa 1000 militari (metà inglesi e metà tedeschi).

 
Scritto da Redazione    Sabato 08 Marzo 2014 18:40    Stampa
Mostre d'arte in tutti i ristoranti Borgo Antico di Termoli. Marzo pieno di attività per Termoli Medioevale
Rubriche - Arte e Cultura

TERMOLI - L'Associazione, socio-culturale e di promozione turistica TERMOLI MEDIEVALE, ha curato un cartellone ricco di iniziative che si svolgeranno durante il mese di marzo. A partire dalla giornata della donna, proseguiranno anche nelle settimane successive."Crediamo che il nostro borgo rappresenti il patrimonio storico-artistico-culturale da cui ripartire per la rinascita della nostra Termoli. Con questo spirito cercheremo di organizzare eventi ad alta valenza culturale nel nostro borgo - ha detto Nadia Rucci di Termoli Medioevale -, con la speranza che la futura amministrazione comunale, contrariamente a quelle che l'hanno preceduta da almeno un decennio a questa parte, afferri il nostro messaggio, anche provocatorio, che con le nostre iniziative vogliamo lanciare.

 
Scritto da Redazione    Mercoledì 29 Gennaio 2014 20:13    Stampa
Corti su cos'è la corruzione. Concorso Sandro Pertini della Corea per studenti Molise
Rubriche - Arte e Cultura

TERMOLI - La COMMISSIONE REGIONALE ANTICORRUZIONE indice la seconda edizione del PREMIO “SANDRO PERTINI” 2014 dal titolo: “Cos'è la corruzione?” ed è rivolto alle scuole molisane.

 
Scritto da Redazione    Martedì 01 Aprile 2014 21:49    Stampa
Al 21mo Concorso internazionale enologico premiati 5 vini molisani
Rubriche - Arte e Cultura

TERMOLI - Nel lungo elenco dei vincitori del 21° Concorso enologico Internazionale, considerato tra i più prestigiosi al mondo, che anticipa di qualche giorno l’apertura del Vinitaly di Verona, fra i tremila vini valutati degni della Gran menzione, ci sono anche cinque vini molisani.  

 
Scritto da Redazione    Venerdì 14 Marzo 2014 20:41    Stampa
Termoli visitata da 25 inglesi discendenti dei combattenti della II Guerra Mondiale
Rubriche - Arte e Cultura
Video e Galleria Fotografica.
Il gruppo inglese in visita a TermoliTERMOLI - A oltre 70 anni di distanza dallo sbarco a Termoli degli inglesi, avvenuto i primi di ottobre del 1943 nel corso della Seconda guerra mondiale, sono arrivati a Termoli i discendenti dei militari che hanno combattuto la battaglia di 4 giorni contro i nazisti. Venticinque britannici oggi hanno girato in lungo ed in largo Termoli accompagnati dal presidente dell'Archeoclub, Oscar De Lena. I primi luoghi che hanno chiesto di vedere sono stati quelli della famosa battaglia di Termoli, i posti dove dal 3 al 7 ottobre 1943 ci fu lo scontro tra soldati tedeschi ed inglesi e che costò la vita a circa 1000 militari (metà inglesi e metà tedeschi).
 
Scritto da Redazione    Sabato 08 Marzo 2014 20:36    Stampa
Il Buonpaese, un libro territorialista, sulle Città del vino, il turismo e le potenzialità del territorio rurale italiano
Rubriche - Arte e Cultura
La copertina del libroTERMOLI - In un paese come l’Italia il territorio e la bellezza sono le vere armi per uscire dalla crisi. Ne consegue che dobbiamo difenderli entrambi, il territorio e la bellezza. Risponde a questo obiettivo il nuovo libro di Rossano Pazzagli, Il Buonpaese. Territorio e gusto nell’Italia in declino, appena pubblicato dall’Editore Felici di Pisa e che sarà presentato alla Libreria Dolce Stil Novo di Termoli martedì 11 marzo alle 17,30. Ne parleranno con l’autore il prof. Antonio Minguzzi, docente di economia e direttore del Centro studi sui sistemi turistici dell’Università del Molise, il dott. Antonio Ruggieri, direttore della rivista “Il Bene comune”, e l’avv. Giuseppina Occhionero, assessore alla cultura e al turismo di Campomarino, l’unico comune molisano socio dell’Associazione nazionale Città del Vino. Analizzando l’esperienza delle Città del vino, l’associazione nazionale fondata a Siena nel 1987, il libro attraversa la storia italiana degli ultimi 25 anni focalizzando l’attenzione sull’importanza del territorio rurale, sul ruolo dei Comuni, sul rapporto tra agricoltura e turismo, sulla funzione della cultura e la debolezza della politica.
 
Scritto da Carmen Vassalli    Lunedì 03 Febbraio 2014 11:04    Stampa
"La Casa di Ofelia" un corto realizzato dal Centro di Salute Mentale di Termoli
Rubriche - Arte e Cultura

TERMOLI - C’è una novità che aleggia tra i corridoi del Centro di Salute Mentale di Termoli: la realizzazione di un cortometraggio. Dopo le tante attività tenutesi nello scorso periodo natalizio, ecco che spunta una nuova iniziativa. Eh già, gli assistiti del CSM “La casa di Ofelia” si cimenteranno nel ruolo di attori, insieme ad artisti professionisti, su un testo di Stefano Carta. Inutile dire che il direttore, il dottor Angelo Malinconico, non vuole anticipare nulla, in maniera molto enigmatica ci ha detto che si tratterà di un thriller psicologico, per poi aggiungere:

 


Pagina 1 di 60
myNews.iT - Per questa Pubblicità chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Giovedì, 3 Aprile 2014

‘Tre giorni al Parlamento Europeo’: studenti in visita a Bruxelles.

CAMPOBASSO - Capire il ruolo, le funzioni, le mission ed il funzionamento del Parlamento Europeo direttamente sul posto non è ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Martedì, 18 Settembre 2012

Pescara: mare, movida, divertimento, shopping. Vacanza adorabile

PESCARA _ Ogni anno arriva l'estate e per le ferie si fantastica su dove trascorrere le meritate ed agognate vacanze. ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Venerdì, 14 Marzo 2014

Obesità: appello Coldiretti Molise ai genitori: attenzione ai menù delle mense scolastiche

TERMOLI - Il problema delle persone in sovrappeso ed obese, con una percentuale in Molise al di sopra della media ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Giovedì, 10 Aprile 2014

«Basta, Enrico!»

“Basta, Enrico!”Padova il 7 giugno 1984 - Così gli gridava la folla dei compagni comunisti commossi perché volevano che terminasse ...

Altri Articoli: MyVoice