La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Salute, Scienze e Medicina in Molise

Scritto da Redazione    Mercoledì 30 Agosto 2017 17:32    Stampa
La Carovana della salute torna a Termoli il 4 settembre
Rubriche - Salute e Scienze
medicoTERMOLI - Dopo la straordinaria partecipazione nel corso della prima edizione della “tappa” termolese della Carovana della Salute, la Fondazione “Giovanni Paolo II” per soddisfare le numerosissime richieste pervenute, ha programmato un nuovo incontro a Termoli il 4 settembre dalle ore 9.30, sempre presso i locali della Scuola Principe di Piemonte. Potranno partecipare le persone che non riuscirono ad effettuare l’esame per l’eccessiva affluenza i cui nominativi vennero registrati nel corso del primo appuntamento. Gli interessati potranno recarsi direttamente presso i locali scolastici dalle ore 9.30, gli esami verranno effettuati secondo l’ordine di arrivo. 
 
Scritto da Antonella Salvatore    Venerdì 18 Agosto 2017 12:34    Stampa
A Termoli, dopo Roma, arriva la "carie sospesa" per i bambini meno abbienti
Rubriche - Salute e Scienze
liberatoreTERMOLI - Utilizza le mance dei propri pazienti fissi per curare i bambini molisani e stranieri impossibilitati a pagare le cure ai denti. Dopo il "pane sospeso" promosso dalla Diocesi di Termoli-Larino con i panifici del posto ed il "caffè sospeso" voluto da alcuni bar di Termoli, arriva in città anche la "carie sospesa": un vero e proprio servizio sociale a sostegno dei meno abbienti. E' presente già da qualche tempo a Roma e, di recente, è approdata anche a Termoli.
 
Scritto da Redazione    Martedì 08 Agosto 2017 20:15    Stampa
Cittadinanzattiva Molise plaude a decreto per cure Sla in Molise
Rubriche - Salute e Scienze
saluteCAMPOBASSO - Con il Decreto del Commissario ad Acta 45 del 18 luglio scorso, è stato approvato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la SLA e patologie neurodegenerative. Il provvedimento definisce il percorso per la diagnosi, la presa in carico per il trattamento, l'organizzazione delle cure e la fornitura dei presidi per l'assistenza completa del paziente dalla fase iniziale alla fase avanzata, prevedendo tutto l'iter della gestione dal ricovero fino all'assistenza presso le strutture territoriali o domiciliari.
 
Scritto da Redazione    Domenica 26 Giugno 2016 15:54    Stampa
Visite gratuite dell'udito e vista al lido la Piovra di Termoli dell'Unione italiana Ciechi
Rubriche - Salute e Scienze
UiciTERMOLI - Circa 50 persone, tra adulti e anziani, hanno affollato ieri mattina il lido La Piovra di Termoli per sottoporsi alle visite gratuite di vista ed udito organizzate dal Presidente dell'Unione Italiana Ciechi, sezione di Termoli, Gaetano Accardo. L'oculista Ada Lalli insieme con Antonio Savino operatore audio protesico del Centro udito Molise, hanno sottoposto i numerosi utenti arrivati nello stabilimento balneare, a controlli gratuiti riscontrando anche patologie di una certa entità.
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 25 Novembre 2015 12:16    Stampa
Visite gratuite in Ostetricia al San Timoteo, Molinari: buon riscontro di utenti
Rubriche - Salute e Scienze
DonnaGinecologiaTERMOLI - "Le donne in menopausa trascurano i problemi legati ad infezioni urinarie, prolasso e dolore pelvico mentre quelle più giovani sono più sensibili alla patologia e lo dichiarano con maggior facilità". Lo ha dichiarato il primario di Ostetricia e Ginecologia del San Timoteo di Termoli Bernardino Molinari, impegnato oggi in visite gratuite nell'ambito della giornata informativa per la donna. Diverse le utenti, soprattutto giovani e con una recente gravidanza, che si sono recate nel reparto per un controllo.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 09 Novembre 2015 12:24    Stampa
Cattolica Campobasso illustra nuova tecnica giapponese per cura tumori
Rubriche - Salute e Scienze
tumoriCAMPOBASSO - Un corso di alta formazione di profilo nazionale, che ha coinvolto solo sei Ospedali in tutt’Italia, “approderà” mercoledì 11 novembre dalle ore 9.00 alla Fondazione “Giovanni Paolo II”. Promotore dell’evento il professor Marcello Ingrosso, docente dell’Università Cattolica e Responsabile dell’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva.
 
Scritto da Redazione    Martedì 20 Ottobre 2015 22:11    Stampa
Donazione cordone ombelicale, il San Timoteo è sopra la media nazionale
Rubriche - Salute e Scienze
cordone2015
TERMOLI - La donazione del cordone ombelicale al San Timoteo di Termoli va a gonfie vele tanto da superare la media nazionale. Lo hanno dichiarato oggi, nel corso dell'incontro annuale nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia del nosocomio termolese, le due dottoresse della banca del cordone del policlinico Agostino Gemelli di Roma: Luciana Teofilo e Maria Bianchi.
 
Scritto da Redazione    Martedì 06 Ottobre 2015 18:45    Stampa
A Termoli la giornata mondiale della salute mentale. Al Meridiano un incontro sul tema
Rubriche - Salute e Scienze
saluteTERMOLI - Quella in corso è la settimana mondiale dedicata alla salute mentale; a Termoli si svolgerà la Giornata regionale sul tema, organizzata dalla Rete per la tutela della salute mentale, composta da utenti, associazioni, operatori dei tre Dipartimenti di Salute Mentale, cooperative. All'Hotel Meridiano, Venerdì 9 Ottobre, dalle 9 alle 13. Sarà l'occasione per riflettere su quanto la Rete va proponendo, compatta ed energica, alla Regione e alla ASReM. Dopo un omologo incontro, avvenuto il 12 giugno 2015 alle Cupolette, quello di Venerdì rappresenta un'ulteriore e incisiva occasione di incontro-dibattito con tutte le Istituzioni regionali, politiche, sanitarie e locali, per tutelare in maniera efficiente ed efficace la salute mentale in Regione.
 
Scritto da Redazione    Domenica 19 Luglio 2015 19:40    Stampa
Inquinamento, CoDiSam contro trattato dell'Ue: aumenta rischio patologie tumorali
Rubriche - Salute e Scienze
tumoriTERMOLI - Il Co.Di.S.A.M., Comitato di Difesa della Salute & Ambiente Molise, esprime il suo allarme per l’accordo commerciale tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, il famigerato TTIP ovvero “Trattato Transatlantico per il Commercio e gli investimenti”.  Rimaniamo dell’idea, peraltro già espressa circa un anno fa, da Vincenzo Pietrantonio, presidente di Co.Di.S.A.M, che il TTIP provocherebbe diversi problemi sia dal punto di vista ambientale che sanitario e sociale. 
 
Scritto da Redazione    Venerdì 22 Maggio 2015 12:10    Stampa
Problema Xyella: Regione Molise, Unimol e Co.Pr.O.M. fanno il punto della situazione
Rubriche - Salute e Scienze
SeminarioXyellaCAMPOBASSO - In Puglia, nelle aree dove è stata registrata la presenza dell’infezione della Xylella negli ulivi, è operante l’eliminazione di tutte le piante infette o ritenute tali sulla base di ispezioni visive che mostrano sintomi ascrivibili alla Xylella fastidiosa. In Molise è stato fatto il punto sulla Xylella dell’ulivo in un affollatissimo seminario di approfondimento, con la presenza dell’Assessore Regionale all’agricoltura, Vittorino Facciolla, il Consulente tecnico della Regione Molise, Pierluigi Milone, il servizio fitosanitario della Regione Molise, con il dirigente Tito Reale, i funzionari Nicola Zinni ed Aldo Amato, e con  i professori del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise, Giuseppe Lima e Antonio De Cristofaro, con la collaborazione di Co.pr.o.m., Consorzio Produttori Olivicoli Molisani.

L’Assessore Facciolla ha evidenziato come le strutture tecniche della Regione Molise siano state, con immediatezza e già da diversi mesi attivate, per il monitoraggio e la prevenzione per contrastare il rischio che la grave infezione possa arrivare in Molise. I responsabili del servizio fitosanitario della Regione Molise hanno riportato i dati del monitoraggio, per il quale si sono avvalsi delle strutture tecnico-operative del Co.re.di.mo., registrando che in Molise non risultano infezioni in atto della Xylella fastidiosa dell’Ulivo.
 


Pagina 1 di 13
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Giovedì, 17 Agosto 2017

Castello a Mezzanotte, successo di visitatori a Termoli

TERMOLI - Record di presenze la serata del 14 agosto a Termoli, per il “Castello a Mezzanotte”. Tanta soddisfazione da ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Mercoledì, 30 Agosto 2017

La Carovana della salute torna a Termoli il 4 settembre

TERMOLI - Dopo la straordinaria partecipazione nel corso della prima edizione della “tappa” termolese della Carovana della Salute, la Fondazione ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Domenica, 23 Luglio 2017

Termoli... dove i cani... possono

TERMOLI - Investire sulla tutela del Borgo dovrebbe essere una priorità assoluta..." dobbiamo augurarci che si abolisca la penosa simbiosi ...

Altri Articoli: MyVoice