La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Salute, Scienze e Medicina in Molise

Scritto da Redazione    Giovedì 19 Febbraio 2015 13:40    Stampa
Alla Neuromed secondo workshop sull'epilessia a fine febbraio. Due giorni di studi su patologia
Rubriche - Salute e Scienze
altPOZZILLI - Secondo workshop sull’Epilessia focale farmacoresistente all’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed. Un approfondimento tematico che rientra nel calendario ECM (formazione continua in medicina) promosso dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Pozzilli. L’incontro, che vanta un comitato scientifico di alto profilo composto dai migliori specialisti a livello internazionale in materia tra cui il dottor Giancarlo Di Gennaro, responsabile del Centro per lo Studio e la Cura dell’Epilessia Neuromed, e il dottor Vincenzo Esposito del Dipartimento di Neurochirurgia Neuromed, si terrà i giorni 20 e 21 febbraio 2015 - a partire dalle ore 14:00 di venerdì e dalle 10:00 di sabato - presso la Sala Conferenze del Parco Tecnologico dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 19 Gennaio 2015 16:42    Stampa
Convegno su donazione e trapianto organi del Lions Club. Testimonianze ed opinioni a confronto
Rubriche - Salute e Scienze
TERMOLI - A conclusione delle celebrazioni in ricordo di Melvin JONES, venerdì 16 gennaio si è svolto il Convegno sulla “Donazione e Trapianto di organi: una scelta consapevole, un dono d'amore” presso la Sala Consigliare del Comune di Termoli. Tale iniziativa è rientrata nel Service organizzato dal Presidente della 6° Circoscrizione zona B del Lions Club Oreste Campopiano ed ha visto impegnati i Club della zona. Il convegno è iniziato con un' introduzione del Presidente di Zona Oreste Campopiano e del Presidente di Circoscrizione Tommaso Dragani. Il Coordinatore del Service Distrettuale “Cultura della donazione” Pasquale Gioia, essendo stato sottoposto ad un trapianto di fegato, ha presentato la sua personale testimonianza, definendola un'esperienza di vita ritrovata, dopo un lungo periodo di coma, durante il quale percepiva tutto quello che succedeva intorno, pur non avendo la possibilità di interagire con gli altri.
 
Scritto da Redazione    Sabato 15 Novembre 2014 18:41    Stampa
Successo a Termoli per lo "screening" metabolico. In 250 in Piazza
Rubriche - Salute e Scienze
Video intervista.
Il Presidio in Piazza MonumentoTERMOLI - Successo a Termoli per la giornata metabolica organizzata dall'Unità di Diabetologia del Basso Molise coordinata dal responsabile, Marco Tagliaferri diabetologo e nutrizionista. Questa mattina in tanti si sono diretti in Piazza Monumento dove è allestito il presidio: l'automedica per i prelievi di glicemia con alcuni stand. Presenti gli operatori della diabetologia con Marco Tagliaferri in prima linea insieme al Primario della divisione di medicina, Vincenzo Iannaccone, al personale della Croce Rossa, al presidente del Lions Club Termoli Host e iscritti dell'Associazione diabatici atleti Aniad e l'associazione diabetici del Basso Molise. In 250 si sono presentati al presidio per sottoporsi all'esame della glicemia e dell'indice di massa corporea, Bmi. Di questi quasi il 40 per cento è risultato affetto da sovrappeso o obesità.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 02 Ottobre 2014 19:39    Stampa
Incontro scientifico su psichiatria e psicoanalitica a Casacalenda il 4 ottobre
Rubriche - Salute e Scienze
CASACALENDA - Medici e personalità di spicco della cultura psichiatrica, psicoanalitica e filosofica italiana a confronto a Casacalenda in occasione di una giornata di studio organizzata dall'Asrem di Termoli-Larino. L'incontro medico-scientifico vedrà la partecipazione dell'epistemologo e fisico Silvano Tagliagambe, degli psichiatri Sergio Tartaglione e Giuseppe Cardamone, gli analisti Paolo Aite, Franco Lolli, Giuseppe Riefolo.
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 17 Settembre 2014 13:52    Stampa
Al Neuromed la Notte dei Ricercatori
Rubriche - Salute e Scienze
POZZILLI - Poco più di una settimana e l’I.R.C.C.S. Neuromed aprirà le porte del suo Parco Tecnologico ai cittadini. Venerdì 26 settembre prossimo, a partire dalle 9:30 e fino a tarda sera, andrà in scena la Notte dei Ricercatori. L’evento, che per la prima volta prende vita in Molise grazie all’impegno dell’Istituto Neurologico Mediterraneo di Pozzilli con il patrocinio della Regione Molise, la Provincia di Isernia e il Comune di Pozzilli, è stato presentato presso la sala convegni del centro servizi Neuromed. Relatori della conferenza stampa il Presidente dell’I.R.C.C.S. Neuromed, professor Erberto Melaragno, il Direttore sanitario della clinica, professor Edoardo Romoli, e il Presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa. Il Presidente dell’Istituto Neurologico Mediterraneo, professor Erberto Melaragno, ha posto l’accento sulla coralità dell’evento e sul contenuto molto articolato delle varie iniziative: come quella della mostra fotografica su Rita Levi Montalcini, il Premio Nobel che visitò l’I.R.C.C.S. Neuromed nel 2005, o quella della spiegazione scientifica degli effetti della Dieta Mediterranea.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 03 Aprile 2014 15:54    Stampa
A Termoli convegno medico su malattie rare: la sindrome di ondine
Rubriche - Salute e Scienze

TERMOLI - Il 5 aprile si terrà a Termoli presso l’Hotel Meridiano il Convegno “La sindrome di Ondine. Una malattia rara”. Il convegno monotematico, che si avvale di valenti esperti in campo nazionale, si propone di affrontare le problematiche legate alla sindrome di “Ondine” in modo da indicare per questa malattia il percorso diagnostico terapeutico da seguire sia a livello ospedaliero che territoriale. Intervengono anche le Associazioni Nazionali e le rappresentanze regionali delle Associazioni.

 
Scritto da Redazione    Martedì 18 Novembre 2014 19:38    Stampa
Dieci visite gratuite ad uro-ginecologia. Molinari: stiamo seguendo fascia di persone che prima non si curava
Rubriche - Salute e Scienze
TERMOLI - Una decina di visite con valutazione dello stato del prolasso, della incontinenza con richiesta di esame urodinamico. Questo l'esito dello "screening" gratuito organizzato dall'ambulatorio di uroginecologia del San Timoteo di Termoli nell'ambito della giornata mondiale della salute della donna. L'iniziativa, voluta dal primario della divisione di Ostetricia e Ginecologia Bernardino Molinari che ha aderito alla manifestazione dell'Aiug: associazione italiana di urologia ginecologica, ha visto gli specialisti ospedalieri in campo per l'intera giornata a disposizione degli interessati.
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 08 Ottobre 2014 20:46    Stampa
Al San Timoteo di Termoli il Laser Co2. Tratta tumori dall'interno
Rubriche - Salute e Scienze
La conferenza stampaTERMOLI - Al San Timoteo di Termoli c'è un nuovo macchinario all'avanguardia e tecnologicamente avanzato per il trattamento e la cura delle patologie tumorali del cavo orale, del naso e seni paranasali e di tutte le altre patologie delle vie aeree superiori. Si tratta del laser Co2, tecnologia di ultima generazione. In Italia solo la Cattolica di Roma ne è in possesso ed ora il San Timoteo di Termoli.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Mercoledì 01 Ottobre 2014 19:10    Stampa
Presentata "Nonno Ascoltami" giornata dedicata a visite gratuite dell'udito
Rubriche - Salute e Scienze
La conferenza stampaTERMOLI - "Il cinquanta per cento dei pazienti sofferenti di patologie uditive oggi ricorre all'apparecchio acustico e migliora la propria qualità della vita". Lo ha dichiarato, oggi, il primario del Centro di otorinolaringoiatria del San Timoteo di Termoli Giovanni Serafini nel corso della conferenza stampa di presentazione di "Nonno ascoltami", la giornata di visita gratuita in piazza Monumento a Termoli.
 
Scritto da Redazione    Sabato 14 Giugno 2014 20:16    Stampa
Nuovi farmaci per la cura della sclerosi multipla
Rubriche - Salute e Scienze

POZZILLI - A circa un anno dall’approvazione dell’Agenzia del Farmaco per l’utilizzo dei cannabinoidi per la spasticità nella Sclerosi Multipla e con l’arrivo di tre nuovi farmaci già approvati a livello nazionale e la cui rimborsabilità sarà già attiva nei prossimi mesi, parlare di Sclerosi Multipla diviene importantissimo soprattutto nell’ambito della formazioni di medici e neurologi. Oggi all’IRCCS Neuromed, si è svolto il corso ECM sui nuovi approcci diagnostici e terapeutici nella Sclerosi Multipla. Presenti i migliori esperti nazionali sulla patologia introdotti dal Prof. Stefano Ruggieri, Responsabile U.O.C di Neurologia dell’IRCCS Neuromed”.

 


Pagina 1 di 11
myNews.iT - Per questa Pubblicità chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Mercoledì, 25 Febbraio 2015

Taglio del nastro del Premio Termoli per bimbi

TERMOLI - I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Comunale “Madonna delle Grazie” nell’ambito del Progetto Scuola “Io e ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Giovedì, 19 Febbraio 2015

Alla Neuromed secondo workshop sull'epilessia a fine febbraio. Due giorni di studi su patologia

POZZILLI - Secondo workshop sull’Epilessia focale farmacoresistente all’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed. Un approfondimento tematico che rientra nel calendario ECM (formazione ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Domenica, 15 Febbraio 2015

La smemoratezza a Termoli...

TERMOLI - "Tre sono le cose che dimentico spesso: le date, i nomi e la terza.......ahimè non la ricordo" Questo ...

Altri Articoli: MyVoice