La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Salute, Scienze e Medicina in Molise

Scritto da Redazione    Venerdì 22 Maggio 2015 11:10    Stampa
Problema Xyella: Regione Molise, Unimol e Co.Pr.O.M. fanno il punto della situazione
Rubriche - Salute e Scienze
SeminarioXyellaCAMPOBASSO - In Puglia, nelle aree dove è stata registrata la presenza dell’infezione della Xylella negli ulivi, è operante l’eliminazione di tutte le piante infette o ritenute tali sulla base di ispezioni visive che mostrano sintomi ascrivibili alla Xylella fastidiosa. In Molise è stato fatto il punto sulla Xylella dell’ulivo in un affollatissimo seminario di approfondimento, con la presenza dell’Assessore Regionale all’agricoltura, Vittorino Facciolla, il Consulente tecnico della Regione Molise, Pierluigi Milone, il servizio fitosanitario della Regione Molise, con il dirigente Tito Reale, i funzionari Nicola Zinni ed Aldo Amato, e con  i professori del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise, Giuseppe Lima e Antonio De Cristofaro, con la collaborazione di Co.pr.o.m., Consorzio Produttori Olivicoli Molisani.

L’Assessore Facciolla ha evidenziato come le strutture tecniche della Regione Molise siano state, con immediatezza e già da diversi mesi attivate, per il monitoraggio e la prevenzione per contrastare il rischio che la grave infezione possa arrivare in Molise. I responsabili del servizio fitosanitario della Regione Molise hanno riportato i dati del monitoraggio, per il quale si sono avvalsi delle strutture tecnico-operative del Co.re.di.mo., registrando che in Molise non risultano infezioni in atto della Xylella fastidiosa dell’Ulivo.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 21 Maggio 2015 08:08    Stampa
Grande successo per la "Settimana del buon invecchiamento"
Rubriche - Salute e Scienze
SettimanaBuonInvecchiamentoCasaDegliAngeliCAMPOBASSO - Proficuo pomeriggio alla Casa degli Angeli, dove sono andati in scena due eventi rientranti nella ‘Settimana del buon invecchiamento’: prima si è tenuto un incontro sull'alimentazione, successivamente è stata la volta di una gara di dolci preparati dai centri sociali per anziani.
Il momento di confronto, particolarmente partecipato, è stato tenuto dalle nutrizioniste, le dottoresse Manfredi Selvaggi e Fabiana Martino, che hanno presentato un progetto sull'alimentazione per gli anziani, sia che vivono a casa sia nelle case di riposo. Le due professioniste, inoltre, si sono sottoposte alle domande dei partecipanti, che hanno riempito la Casa degli Angeli.
 
Scritto da Redazione    Domenica 19 Aprile 2015 14:53    Stampa
Sale la richiesta di aiuto psicologico dei migranti. Convegno di formazione a Termoli
Rubriche - Salute e Scienze
altTERMOLI - L'accoglienza e l'integrazione della persona migrante al centro della giornata di formazione dell'Ordine degli Psicologi del Molise a Termoli a cui hanno partecipato oltre 150 operatori del settore. Il convegno dal titolo "Nuove frontiere della Psicologia. Modelli di intervento etnopsicologici per una reale integrazione" ha visto la partecipazione di psicologi, assistenti sociali, medici ed altre professioni sanitarie su un nuovo bisogno emergente di assistenza sanitaria e sociale della società italiana: l'integrazione dei migranti.
 
Scritto da Valentina Cocco    Domenica 15 Marzo 2015 19:27    Stampa
Primo soccorso pediatrico: successo per l’iniziativa Lions Club Tifernus
Rubriche - Salute e Scienze
altTERMOLI - Come si reagisce in caso di ostruzione delle vie respiratorie? Come si svolge la manovra di Heimlich in grado di salvare la vita di adulti e bambini? Sono queste le domande a cui è stata data risposta durante il corso di primo soccorso pediatrico e manovre di disostruzione delle vie aeree organizzato dal Lions Club Tifernus di Termoli e dalla Confraternita di Misericordia.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 19 Febbraio 2015 13:40    Stampa
Alla Neuromed secondo workshop sull'epilessia a fine febbraio. Due giorni di studi su patologia
Rubriche - Salute e Scienze
altPOZZILLI - Secondo workshop sull’Epilessia focale farmacoresistente all’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed. Un approfondimento tematico che rientra nel calendario ECM (formazione continua in medicina) promosso dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Pozzilli. L’incontro, che vanta un comitato scientifico di alto profilo composto dai migliori specialisti a livello internazionale in materia tra cui il dottor Giancarlo Di Gennaro, responsabile del Centro per lo Studio e la Cura dell’Epilessia Neuromed, e il dottor Vincenzo Esposito del Dipartimento di Neurochirurgia Neuromed, si terrà i giorni 20 e 21 febbraio 2015 - a partire dalle ore 14:00 di venerdì e dalle 10:00 di sabato - presso la Sala Conferenze del Parco Tecnologico dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli.
 
Scritto da Redazione    Martedì 18 Novembre 2014 19:38    Stampa
Dieci visite gratuite ad uro-ginecologia. Molinari: stiamo seguendo fascia di persone che prima non si curava
Rubriche - Salute e Scienze
TERMOLI - Una decina di visite con valutazione dello stato del prolasso, della incontinenza con richiesta di esame urodinamico. Questo l'esito dello "screening" gratuito organizzato dall'ambulatorio di uroginecologia del San Timoteo di Termoli nell'ambito della giornata mondiale della salute della donna. L'iniziativa, voluta dal primario della divisione di Ostetricia e Ginecologia Bernardino Molinari che ha aderito alla manifestazione dell'Aiug: associazione italiana di urologia ginecologica, ha visto gli specialisti ospedalieri in campo per l'intera giornata a disposizione degli interessati.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 04 Maggio 2015 18:21    Stampa
Convegno "Etica ed umanizzazione delle cure" alla Fondazione Giovanni Paolo
Rubriche - Salute e Scienze
cattolicaCAMPOBASSO - Mercoledì 6 maggio alle ore 17.00 nell’Aula “Crucitti” della Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo” si svolgerà il convegno: “Etica ed umanizzazione delle cure – nel ricordo di San Giovanni Paolo II”. L’obiettivo del Corso è fornire una conoscenza delle problematiche etiche correlate ai processi di cura e di assistenza al malato. 
 
Scritto da Redazione    Martedì 17 Marzo 2015 13:41    Stampa
Cambiamenti climatici e produttività dell’ulivo, l'evento in tenuta Colonna
Rubriche - Salute e Scienze
La conferenza di questa mattinaSAN MARTINO in P. - Interessante il convegno che si è tenuto questa mattina nella sede dell’azienda Marina Colonna, presso Masseria Bosco Pontoni, dal titolo “Cambiamenti climatici e produttività dell’ulivo”. L’evento promosso da Unioncamere Molise, Università degli Studi del Molise e Consorzio Extravergine di Qualità, ha centrato l’obiettivo di approfondire le conoscenze inerenti le cause, di natura biotica e abiotica, che hanno contribuito a rendere l’annata olivicola-olearia 2014, a livello regionale e nazionale, molto difficile e critica sia sul piano della produzione che della qualità dell’olio di oliva.
 
Scritto da Redazione    Domenica 08 Marzo 2015 21:57    Stampa
Ginecologia San Timoteo: visite gratuite a donne e donazioni bancate. Tutti i risultati del reparto
Rubriche - Salute e Scienze
TERMOLI - Questa di oggi non è una mera vetrina ma un reale impegno di tutto il personale del reparto e dell’ambulatorio che quotidianamente e quindi anche alla FESTA DELLA DONNA è presente al fianco di tutte le donne, a qualsiasi età. Questa iniziativa, che si ripete a distanza di un anno, è la riprova che l’Ostetricia è un reparto vivo, attivo e attento alle richieste dell’utenza. La donazione del sangue cordonale per noi è un fiore all’occhiello. Siamo delle tre sale parto molisane la più attiva e la più efficace, raggiungendo le percentuali più alte di unità di sangue bancate, con valori pari a quelli della sede centrale di Roma dell’Agostino Gemelli. E questo ormai da tre anni. Come questa, altre iniziative sono state messe in campo, come la giornata per la festa della mamma, l’adesione alla giornata mondiale di uroginecologia e del pavimento pelvico, … Ma ci rendiamo conto che questo non è sufficiente a mantenere aperto il reparto. Occorrono i numeri. E come ho già avuto modo di dire, siamo stati noi ginecologi (come associazione nazionale) i primi a chiedere la chiusura dei punti nascita al di sotto dei 500 parti per garantire un’assistenza adeguata alla neomamma e al suo nascituro.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 19 Gennaio 2015 16:42    Stampa
Convegno su donazione e trapianto organi del Lions Club. Testimonianze ed opinioni a confronto
Rubriche - Salute e Scienze
TERMOLI - A conclusione delle celebrazioni in ricordo di Melvin JONES, venerdì 16 gennaio si è svolto il Convegno sulla “Donazione e Trapianto di organi: una scelta consapevole, un dono d'amore” presso la Sala Consigliare del Comune di Termoli. Tale iniziativa è rientrata nel Service organizzato dal Presidente della 6° Circoscrizione zona B del Lions Club Oreste Campopiano ed ha visto impegnati i Club della zona. Il convegno è iniziato con un' introduzione del Presidente di Zona Oreste Campopiano e del Presidente di Circoscrizione Tommaso Dragani. Il Coordinatore del Service Distrettuale “Cultura della donazione” Pasquale Gioia, essendo stato sottoposto ad un trapianto di fegato, ha presentato la sua personale testimonianza, definendola un'esperienza di vita ritrovata, dopo un lungo periodo di coma, durante il quale percepiva tutto quello che succedeva intorno, pur non avendo la possibilità di interagire con gli altri.
 


Pagina 1 di 12
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Domenica, 21 Giugno 2015

Kimera International Film Festival, al via la XIII edizione in piazza Duomo

TERMOLI - Dal 22 al 27 giugno 2015 in piazza Duomo a Termoli avrà inizio la XIII edizione del Kimera ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Venerdì, 22 Maggio 2015

Problema Xyella: Regione Molise, Unimol e Co.Pr.O.M. fanno il punto della situazione

CAMPOBASSO - In Puglia, nelle aree dove è stata registrata la presenza dell’infezione della Xylella negli ulivi, è operante l’eliminazione ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Martedì, 2 Giugno 2015

...a Termoli quel giudice piccolo piccolo per la festa della Repubblica

TERMOLI - Certe notizie, proprio perchè confinate in minuscoli trafiletti, hanno uno struggente potere evocativo. E così credo sia stato ...

Altri Articoli: MyVoice