La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
PD e UdC, per SeL "questo matrimonio non s'ha da fare!"- myNews.iT
Un Sindaco per Termoli: c'è "Marone" nel centro destra? - myNews.iT
Primarie Sindaco Centro Sinistra: confronto tra i 5 candidati - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli, Simone Coscia - myNews.iT
NCD: "Sindaco Termoli, Primarie o corriamo da soli" - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli, Antonio D'Ambrosio - myNews.iT
Termoli, pulizia spiaggia sotto le mura del Borgo - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli,Oscar Scurti - myNews.iT
Remo Di Giandomenico: "Termoli una città sotterrata" - myNews.iT
Patto tra Coscia e Marinucci: niente candidati del centrodestra in lista - myNews.iT
Sindaco WiP: Basso BiKe - myNews.iT
Inglesi sbarcano a Termoli - myNews.iT
Nicola Di Michele: un Sindaco in MoVimento - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli, Paolo Marinucci - myNews.iT
Roberti:"Questo Molise può ripartire se riparte Termoli" - myNews.iT
Prima giornata della donna in ostetricia - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli, SeL candida Simone Coscia - myNews.iT
Un Sindaco per Termoli, Antonio Russo: "W le Primarie" - myNews.iT
Di Brino: «Contro di me un complotto ordito di notte» - myNews.iT
Lungomare Nord: sarà il nuovo salotto della città - myNews.iT
Caso BioCom, parla il Sindaco di Termoli - myNews.iT
Scritto da Redazione    Lunedì 02 Luglio 2012 21:16    Stampa
Al San Timoteo in aumento parti naturali. Ridotti nuovi cesarei del 30 per cento
Rubriche - Salute e Scienze

TERMOLI _ Nell'ospedale San Timoteo di Termoli il 70% di parti avviene in maniera naturale e solo nel 30% dei casi c'e' il ricorso al parto cesareo. E' uno dei dati emerso dalla giornata di convegno svoltosi il 30 giugno al Martur di Termoli dal titolo ''Riflessioni in ostetricia'', curato dal primario della Divisione del San Timoteo, Bernardino Molinari. Ad aprire i lavori della lunga giornata di conferenza in cui si sono avvicendati gli argomenti davanti ad una folta platea di operatori sanitari tra ostetriche, medici e professinisti del ramo,il professore Giovanni Scanbia, direttore del Dipartimento per la tutela della salute della donna e della vita nascente dell'Universita' Cattolica ''Agostino Gemelli'' di Roma.

Per quanto concerne la donazione del cordone ombelicale, poi, il dato che emerge e' estremamente positivo. Sempre piu' donne in Basso Molise stanno aderendo alla campagna promossa dal San Timoteo che ha gia' ottenuto un primo controllo da parte degli operatori del Gemelli di Roma. In appena 8 mesi, sono gia' state raccolte 120 unità nell'ambito delle attività legate all'arruolamento e donazione del cordone ombelicale. Di questo e di altre problematiche legate alle donne in gravidanza in generale, ed al parto in particolare, si è tenuto un approfondito confronto tra esperti a Termoli.

L'iniziativa e' stata promossa nel percorso di formazione organizzato dall'Asrem di Termoli-Larino e si rivolge alle aree di Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Ematologia, Medicina Generale, alle figure professionali di ostetriche ed infermieri. L'organizzazione del congresso è stato curato dell'Agenzia Di Paola Viaggi di Termoli.

 

myNews.iT - Commenti  

 
# Riflettete pure...Mammina 13-07-2012 alle ore 13:26
Mi sembrano delle riflessioni vuote e prive di significato. Per una buona valutazione i dottori dovrebbero parlare con le mammine per sapere come hanno vissuto il parto nell'ospedale di Termoli e con dottori, ostetriche e infermieri che ha a disposizione il reparto di ostetricia e ginecologia. E' comodo fare delle stime con dei numeri, ma i problemi sono ben altri. E' del rapporto medico-paziente che si dovrebbe discutere o del paziente con altre figure professionali, E se davvero fanno il possibile per la salute delle partorienti. Il parto mette in relazione mente e corpo, ma alcuni medici e ostetriche pensano che il parto sia solo una questione fisica, trattando le partorienti solo come la "donna che deve partorire" e non come una futura "mamma" nel senso più globale. In pratica ti lasciano attaccata a un macchinario per leggere il tracciato e non chiedono alla donna neanche come si sente!
Mi scuso con i rari dottori e ostetriche!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# dite le cifre vereveritas da partorienti 16-07-2012 alle ore 22:40
è impossibile che i dati emanati siano veri, tutti i giorni i dottori di ostetricia fanno 2-3 parti cesarei e quindi il numero è di granlunga superiore al 30% dichiarato .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# dalla parte delle future mammeMammina 18-07-2012 alle ore 19:34
Hai ragione, senza considerare quelli per necessità e quelli che alcune ostetriche e dottori propongono per dubbio che la futura mamma non riesca a sopportare il dolore del parto, solo perchè essendo la loro prima esperienza, non sanno ancora riconoscere il dolore delle contrazioni dal travaglio vero e proprio. In questo non vengono affatto supportate.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# xxxxxxx 19-07-2012 alle ore 12:59
mi viene il sospetto che per evitare di fare ricorso al cesareo si siano prolungati i tempi del parto di quel recente caso di decesso del bambino nel San Timoteo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# non nasconderti abbi il coraggioper lignoto xxxxxxx 26-07-2012 alle ore 00:36
Abbia il coraggio di dichiararsi e provare quello che dice, altrimenti stia zitto. Quello che insinua è grave ed in assenza di prove è solo spazzatura.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ha ragione il signore di sopra ginecologo 26-07-2012 alle ore 02:58
Condivido il commento del signore di sopra ed invito anch'io l'ignoto xxxxxx a presentarsi e provare quello che insinua. Pertanto si faccia avanti o al contrario stia zitto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# xxxxxxxxx 26-07-2012 alle ore 13:23
il mio nome non ha importanza il tuo è firmato invece (medico di reparto)e l'arroganza con cui rispondi è già una risposta...comu nque ci penserà la magistratura a fare chiarezza, io non sono coinvolto ho solo fatto 2 + 2
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# esci allo scoperto se hai coraggioostetrica 27-07-2012 alle ore 13:52
oltre ad essere tu arrogante continui ancora a nasconderti dietro le x , se sei sicuro di quello che dici, se hai fatto 2+2, esci allo scoperto altrimenti taci e non sputare veleno.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# oltre che arrogante sei presuntuosoginecologo 2 per xxxxxxx 27-07-2012 alle ore 14:07
essere coinvolti non significa essere colpevoli , purtroppo oltre che una grossa frustrazione dimostri una rivalsa sociale fuori luogo. Piuttosto se hai coraggio.. non nasconderti come certi esseri di f....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ambiente inquinato e offese gratuitexxxxxx 27-07-2012 alle ore 20:34
vi state spalleggiando ridicolmente e i vostri nomi e cognomi dove sono? frustrazione di cosa? Io i figli ce li ho. Siamo in democrazia e c'è la libertà di pensiero e mi state facendo schifo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# termolese 27-07-2012 alle ore 20:56
questo spazio è per aprire delle riflessioni quindi è questa violenza verbale ad essere fuori luogo...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# x ginecologo 2a mazz dù castill 27-07-2012 alle ore 20:59
E i vostri dove sono? Se hai coraggio? Ma che vi risponde a fare meglio ignorarvi. E se no che fate?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# i giardini di marzo 27-07-2012 alle ore 21:01
f...cos'è l'universo che esplorate?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# giacomo 28-07-2012 alle ore 00:30
oggi è diventato difficile fare il medico come è difficile fare il malato.dalla professione è stata estromessa ogni umanità a causa di un tecnicismo estremo.il medico deve fare ogni tipo di attivita amministrativa brocratica mi dispiace per i colleghi che personalmente stimo ma non si possono dare dei giudizi cosi forti senza certezze del caso di specie citato per la sua rilevanza penale.calma prima di far scattare meccanismi irreversibili che distruggono le persone anche e soprattutto per i famigliari colpiti a cui si insinuano dubbi non provati e gli impediscono di metabolizzare la perdita di un bambino .niente processi mediatici e condanne prima che le cose vengano chiarite da un percorso e persone adatte.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ha ragione il termolese,basta con la tua violenza verbale da luigi per xxxxxxx 29-07-2012 alle ore 01:30
Se per paura non continui a dichiararti almeno smettila con la tua violenza verbale e abbi più rispetto soprattutto per i poveri genitori, specie la mamma, che hanno avuto tale disgrazia.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# xxxxxxxxxgiovanni 30-07-2012 alle ore 16:54
la violenza verbale è quella esternata dai ginecologi che si sono sentiti colpiti e di cui anche tu che ti nascondi dietro il nome di luigi fai parte ..abbiate voi la compiacenza di stare zitti o almeno di rispondere in modo garbato come giacomo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# non parliamo sempre della mala sanitàcarmelinda 03-08-2012 alle ore 19:14
Non parliamo sempre sempre di mala sanità. Diciamo anche quando i dottori fanno il loro Dovere. Parlo per la mia Esperienza e posso dire che sono stata accolta bene,mi hanno fatta sentire a mio agio,aiutata Quando ne ho avuto bisogno. Farei un rimprovero,inve ce,al reparto di pediatria (non al nido preciso) perché credo che con i bambini non bisogna essere freddi e trattarli come fossero dei omdpg.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# umanitàcarmelinda 04-08-2012 alle ore 11:01
Per non Parlare dell' umanità che ha dimostrato il primario. Quindi non stiamo lì pronti per giudicare e screditare.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Paolo Santa Croce di Magliano 07-08-2012 alle ore 12:30
Quando parlate di Bernardino Molinari vi dovreste solo sciacquare la bocca.Una persona di sani principi morali sia dal punto di vista umano che professionale.P urtroppo c'è molta gente che si lamenta in continuazione senza avere delle conoscenze specifiche a riguardo ma solo per la propria ignoranza.Sappi amo infatti il ruolo che ricopre Bernardino al San Timoteo.E se è arrivato a ricoprire la carica di dirigente medico vuol dire solo che è una persona validissima,sin cera e altamente preparata.Perci ò per cortesia vi prego di tacere con questi commenti privi di logica e carichi di ignoranza.Dovre bbe tornare la De Palma ,poi vi accorgereste la differenza...Es primo tutta la mia solidarietà a Bernardino perchè di persone umili come lui attualmente è difficile trovarle.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
myNews.iT - Per questa Pubblicità chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Giovedì, 3 Aprile 2014

‘Tre giorni al Parlamento Europeo’: studenti in visita a Bruxelles.

CAMPOBASSO - Capire il ruolo, le funzioni, le mission ed il funzionamento del Parlamento Europeo direttamente sul posto non è ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Martedì, 18 Settembre 2012

Pescara: mare, movida, divertimento, shopping. Vacanza adorabile

PESCARA _ Ogni anno arriva l'estate e per le ferie si fantastica su dove trascorrere le meritate ed agognate vacanze. ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Venerdì, 14 Marzo 2014

Obesità: appello Coldiretti Molise ai genitori: attenzione ai menù delle mense scolastiche

TERMOLI - Il problema delle persone in sovrappeso ed obese, con una percentuale in Molise al di sopra della media ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Giovedì, 10 Aprile 2014

«Basta, Enrico!»

“Basta, Enrico!”Padova il 7 giugno 1984 - Così gli gridava la folla dei compagni comunisti commossi perché volevano che terminasse ...

Altri Articoli: MyVoice