La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Tecnologia e internet nel Molise

Scritto da Redazione    Giovedì 07 Maggio 2015 09:57    Stampa
Grande interesse a Expo 2015 l'attrezzatura per molire olive con ultrasuoni
Rubriche - Tecnologia e Internet
olioTERMOLI - Sta suscitando grande attenzione da parte degli operatori del settore olivicolo, dell’agroalimentare e dei consumatori l’innovativa tecnologia per molire le olive con l’utilizzo degli ultrasuoni, presentato da Co.pr.o.m., Consorzio di Produttori Olivicoli Molisano promosso da Coldiretti Molise, a Tuttofood, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata all'agroalimentare, che si sta svolgendo a Milano, in simbiosi con Expo 2015.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 09 Agosto 2013 10:26    Stampa
Bando della Regione Molise da 4 milioni di euro per banda ultralarga
Rubriche - Tecnologia e Internet
CAMPOBASSO - In regione si viaggia veloce. Velocissimo: fino a 40 volte più veloce di adesso. È tutto pronto per la sfida all’innovazione e alla competitività: il Molise si connette con la modernità. Con quattro milioni di euro la Regione punta e scommette sulla banda ultralarga in Molise. Un imponente progetto di investimento per la realizzazione di infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti Ngan. Cittadini, imprese e pubblica amministrazione, ovunque, nel territorio regionale, agganceranno lo sprint della corsa sul web. In attuazione del progetto strategico nazionale approvato dalla Commissione europea per la banda ultralarga, progetto che da subito ha visto la Regione Molise tra i suoi più entusiasti sostenitori, il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando finanziato dalla Regione per 3.908.000 euro a valere sui fondi Por-Fesr 2007-2013 per la concessione di un contributo al progetto di investimento per le più moderne infrastrutture ottiche.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 13 Giugno 2011 19:04    Stampa
Parte per la Spagna, naviga in internet con chiavetta e la bolletta "vola"
Rubriche - Tecnologia e Internet

TERMOLI _ Quanti cittadini utilizzano la rete connettendosi dappertutto con le ormai onnipresenti “chiavette” dei vari gestori telefonici. Perché internet che ha causato l’ultima rivoluzione tecnologica della storia dell’umanità è considerato, da tempo, un diritto di tutti quasi al pari dell’acqua e dell’aria. Rimangono però molti problemi connessi all’accesso alla rete che riguarda la scarsa digitalizzazione del Nostro Paese nel quale permane il cosiddetto “digital divide” che però da qualche anno viene in parte superato attraverso l’utilizzo della rete mobile che consente di connettersi ad internet anche nei luoghi dove la stessa non arriva via cavo. Così ogni categoria di cittadini, dagli studenti ai professionisti si sta dotando, in maniera sempre più crescente delle cosiddette “chiavette” che attraverso una semplice sim prepagata o con più frequenza legata ad un abbonamento a fatturazione mensile o bimestrale consente di superare, almeno in parte il digital divide purchè ci si trovi almeno in un’area di ricezione del segnale gprs.

 
Scritto da Tony Cericola    Venerdì 29 Aprile 2011 13:55    Stampa
Milioni domini italiani «down». In difficoltà Aruba per incendio nella Server Farm
Rubriche - Tecnologia e Internet

La webFarm di ArubaAREZZO _ Da questa notte in «down» milioni di domini italiani, migliaia quelli Molisani,  a seguito di un principio di incendio nel Powered center della serverfarm  di Aruba che ha coinvolto le batterie degli UPS senza intaccare le sale dati. Il sistema antincendio si è attivato facendo scattare l' «energy power off» togliendo per sicurezza energia all'intera struttura come da procedura.

 
Scritto da Redazione    Mercoledì 09 Febbraio 2011 19:40    Stampa
Entro 2011 arriva caricabatterie universale europeo per cellulari
Rubriche - Tecnologia e Internet

BRUXELLES _ Entro la fine del 2011 tutti i telefoni cellulari commercializzati in Europa potranno essere ricaricati con il medesimo caricabatterie. Nasce il cosiddetto “caricabatterie universale”. Una misura fortemente voluta dalla Commissione europea e presentata dal Vicepresidente della stessa, responsabile per l’industria, Antonio Tajani. L'accordo sottoscritto tra produttori e Ue riguarda tutti gli apparecchi telefonici cellulari che sono muniti di uscita micro-usb per il trasferimento di dati multimediali da e per altri dispositivi elettronici, ad esempio i PC. “Siamo di fronte ad una piccola, grande rivoluzione – ha commentato l’On. Aldo Patriciello membro della Commissione Industria del Parlamento europeo.

 
Scritto da Redazione    Domenica 15 Agosto 2010 18:36    Stampa
La storica Live Cam di Termoli compie 10 anni ed oggi punta sulla qualità
Rubriche - Tecnologia e Internet

La Live Cam del Panfilo in HDTERMOLI _ La storica Live Cam, attiva da 10 anni, del Panfilo e MicroStudio, che punta sul borgo antico di Termoli, oggi è in HD grazie anche al contributo di Moliseholidays.
E' accessibile da myNews.it e Panfilo.com tramite una connessione su linea della Telecom da 20 Mb, per dare un servizio più efficiente a tutti gli utenti che ogni giorno vengono ad osservare lo scorcio del borgo da ogni parte del mondo.

 
Scritto da Redazione    Mercoledì 14 Luglio 2010 17:11    Stampa
Arriva la firma digitale in Molise. Domani prima sottoscrizione via web. La farà D'Ascanio
Rubriche - Tecnologia e Internet
CAMPOBASSO _ Domani, giovedì 15 luglio 2010, alle ore 11.00, il Presidente D’Ascanio apporrà la prima firma digitale sul protocollo d’intesa stipulato con altre quarantadue Province nell’ambito del progetto “Elistat”, uno dei sei progetti vincitori della terza edizione del Programma Elisa, promosso dai Ministeri per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione e per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali che hanno definito i criteri di utilizzo del “Fondo per il sostegno agli investimenti per l’innovazione negli Enti Locali” istituito con la legge finanziaria del 2007 per permettere la realizzazione di progetti sviluppati da Enti Locali e che: favoriscano la digitalizzazione dell’attività amministrativa; abbiano una
 
Scritto da Redazione    Lunedì 19 Aprile 2010 10:50    Stampa
La parrocchia di Santa Croce di Vinchiaturo sbarca sul web con un proprio sito internet. Il parroco: "parleremo con gli internauti"
Rubriche - Tecnologia e Internet
VINCHIATURO - Raccontare la storia e le tradizioni religiose del paese e delle sue chiese, diffondere notizie, attività ed appuntamenti, rappresentare la memoria fotografica e non solo della parrocchia con un occhio anche a tutte quelle persone che amano la propria terra, ma purtroppo vivono lontani: in particolare gli emigranti all’estero. E’ questo lo scopo principale che ha spinto Andrea Brunetti a realizzare un nuovo sito internet per la parrocchia della Santa Croce di Vinchiaturo. Il sito e
 
Scritto da Redazione    Venerdì 02 Aprile 2010 11:14    Stampa
"Navigare" sicuri in internet al riparo da piraterie e truffe. Patricello chiede leggi a tutela all'Ue
Rubriche - Tecnologia e Internet
BRUXELLES _ Nuove tecnologie: i rischi di contraffazione sul web e la pirateria on line. Il pericolo di truffe nascosto dietro i giochi d’azzardo on line. Sono queste le materie di recenti interrogazioni presentate dall’eurodeputato del PdL Aldo Patriciello alla Commissione europea. In primo luogo sulla pirateria on line l’On. Patriciello ha sottolineato: “I settori più esposti sono il cinema e la musica. Solo in Italia il settore ha perso nel 2008 ben 790milioni di euro e oltre 20mila posti di lavoro. In Europa si stima una perdita di 24miliardi di euro. E’ d’obbligo – ha affermato Patriciello – concepire regole più dure per difendere i diritti d’autore e salvare l’industria e i posti di lavoro”. Internet può rappresentare un rischio anche per l’industria manifatturiera esposta al reato di contraffazione dei marchi di fabbrica. Sul punto l’eurodeputato del PdL è intervenuto dopo la citazione a giudizio di Google da parte del marchio francese Luis Vuitton.
 
Scritto da Gianluca Ricciardi    Venerdì 08 Gennaio 2010 20:41    Stampa
Il Telescopio di Castelmauro, un gioiello della Tecnologia
Rubriche - Tecnologia e Internet
In funzione dall’aprile del 2008, il telescopio e’ uno dei migliori in europa ed e’ completamente robotizzato

CASTELMAURO _ Il Castelmauro Robotic Telescope (CRT) è il fiore all’occhiello del piccolo comune Molisano. Posizionato nella Cupola che sovrasta il Centro Astronomico Boccardi, a circa 1050 metri sul livello del mare, il Centro è aperto al pubblico dall’Aprile del 2008, mese dell’inaugurazione del plesso che comprende anche una sala conferenze e che ospiterà un centro di ricerca nel futuro prossimo. Costruito in compartecipazione tra la Provincia di Campobasso e la Atec Robotic, il CRT è un telescopio altazimutale di 60 cm di diametro. Inserito nel Network Magellano è stato disegnato per la ricerca scientifica professionale e molte delle iniziative dell’Anno dell’Astronomia 2009 si sono realizzati nel sito maurese. Può operare in assoluta autonomia e può essere utilizzato in remoto mediante la connessione ad internet.
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Venerdì, 23 Marzo 2018

Settimana contro il razzismo con tre giorni di eventi al Teatro Fulvio

GUGLIONESI - Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Guglionesi aderisce alla Settimana d’azione contro il razzismo. Il progetto ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Mercoledì, 14 Febbraio 2018

Obbligo di etichettatura nella pasta

CAMPOBASSO - L’etichetta di origine obbligatoria che permette di conoscere l’origine del grano impiegato nella pasta e del riso mette ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Domenica, 18 Marzo 2018

Io, figlio di Rachele e Giacobbe...

TERMOLI - Io, figlio di Rachele e Giacobbe. Ti ho tanto amata, madre, con pudore, non riuscendo mai a esprimere ...

Altri Articoli: MyVoice