La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Notizie, video ed interviste sulla politica dei comuni sottocosta del Molise

Scritto da PD MOLISE    Mercoledì 28 Settembre 2016 07:59    Stampa
Fanelli, Referendum costituzionale: dieci settimane al voto
sottocosta - Politica Molise
Referendum costituzionale, dieci settimane al voto. Fanelli: «Un Si importante per l’Italia ma ancora di più per il Molise che dalla riforma ha tutto da guadagnare». Nelle prossime settimane fitto calendario di iniziative
FanelliReferendumCAMPOBASSO - Rush finale per la campagna referendaria. Un rush lungo dieci settimane che serviranno a far capire agli italiani le motivazioni e l’importanza del Si al referendum del 4 dicembre. La data è stata infatti stabilita dal Consiglio dei Ministri nella seduta di ieri.
 
Scritto da M5Stelle Molise    Martedì 20 Settembre 2016 17:36    Stampa
Criminalità in Molise: Consiglio Regionale approva costituzione commissione speciale
sottocosta - Politica Molise
Antonio Federico e Patrizia ManzoCAMPOBASSO - Oggi il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno in tema criminalità: primi firmatari, i nostri portavoce, Patrizia Manzo e Antonio Federico. In questo modo, spiega ora Patrizia Manzo, “l'Aula si è impegnata a costituire una commissione speciale temporanea per fare luce sul rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata sul tessuto economico sociale del nostro territorio. Potrebbe essere un primo passo verso una legge istitutiva di una commissione permanente antimafia.
 
Scritto da Michele Petraroia    Domenica 18 Settembre 2016 19:28    Stampa
Un piano straordinario per il lavoro, una credibile prospettiva di vita ai giovani
sottocosta - Politica Molise
PetraroiaMichele2011CAMPOBASSO - Il 15 settembre ho illustrato alla Camera dei Deputati a tre componenti della Commissione Lavoro le emergenze più impellenti del Molise, sollecitandoli ad intervenire sul Ministero del Lavoro a tutela dei 3 mila dipendenti della GAM, dell’ITTIERRE e dell’indotto metalmeccanico, che con il loro licenziamento hanno consentito il riconoscimento dell’area di crisi complessa ai sensi della legge 134/2012, ma ad oggi rischiano di non accedere nemmeno alla proroga degli ammortizzatori sociali. Ho chiesto maggiore attenzione nell’utilizzo di fondi pubblici a tutela di chi ha perso il lavoro per aiutarlo attraverso politiche attive finalizzate alla presa in carico e alla ricollocazione lavorativa, altrimenti gli unici beneficiari dell’area di crisi saranno delle imprese che non avranno alcun obbligo di riassunzione per gli addetti ITTIERRE, GAM e del settore metalmeccanico. Ho sollecitato inoltre il loro intervento sull’INPS Nazionale e sul Ministero del Lavoro per sbloccare i pagamenti della mobilità in deroga riferita all’annualità 2015 in favore di n. 1.744 lavoratori che aspettano da mesi di percepire le indennità a cui hanno diritto per legge. Questa azione di sensibilizzazione istituzionale mira a tutelare poco meno di 5 mila lavoratori molisani che versano in una condizione di disagio e di assenza di prospettive, ma è evidente che l’emergenza occupazionale che vede toccare l’11% di tasso di disoccupazione sul piano nazionale, merita una risposta straordinaria da parte del Governo con politiche mirate, investimenti privati e assunzioni stabili.
 
Scritto da M5Stelle Molise    Martedì 13 Settembre 2016 20:24    Stampa
Infornata all'Arsap, Movimento 5 Stelle denuncia: procedure discutibili e vecchia politica
sottocosta - Politica Molise
5stelleCAMPOBASSO - Procedure discutibili, una tempistica assurda e le indiscrezioni sulla solita lista di “beneficiari amici” che lasciano tanti dubbi. Questi gli ingredienti dell’elenco dei nuovi contrattualizzati con l’Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo, rurale e della pesca, diffuso sui media. Certo, nella short list ci sono tanti giovani competenti e con curricula di tutto rispetto, ma nel leggere anche il nominativo di alcuni amministratori locali, il tanfo di vecchia politica si sente lo stesso. Per questo abbiamo già depositato un’interrogazione in Consiglio regionale.
 
Scritto da Redazione    Sabato 03 Settembre 2016 17:00    Stampa
Provincia Campobasso, Fusco Perrella replica a Fanelli: dimentichi il passato?
sottocosta - Politica Molise
iorioperrellaCAMPOBASSO - In merito alle dichiarazioni trionfalistiche del Segretario del PD Fanelli circa la vittoria del Centro Sinistra alle elezioni Provinciali di Campobasso, intendo avanzare alcune considerazioni affinchè si eviti di pensare che chi taceacconsenta ai toni eccessivi usati dal sindaco di Riccia. Come già ribadito, il sistema elettorale legato alle riforma Del Rio, Ministro di questo Centro Sinistra, palesa tutta la debolezza di un meccanismo che spodesta gli elettori dall’espressione democratica del voto, consentendo solo agli eletti di esercitare il diritto di scelta dei propri amministratori provinciali. E’ chiaro che in un sistema dove le amministrazioni hanno avuto l’esclusività della scelta, è stato il rapporto con le forze di governo regionale il fattore determinante per un indirizzo di voto orientato. 
 
Scritto da M5Stelle Molise    Mercoledì 31 Agosto 2016 14:37    Stampa
Agnone tra l’ospedale bluff e la maxi festa Pd
sottocosta - Politica Molise
OspedelaAgnoneAGNONE - A un mese e mezzo dal nostro sopralluogo in compagnia dei colleghi abruzzesi e dalla nostra interrogazione, ancora attendiamo risposte sulle condizioni e il futuro dell’ospedale San Francesco Caracciolo. Intanto domani il Pd si autocelebra proprio in AltoMolise: quale migliore occasione per i governatori Frattura e D’Alfonso di spiegare ai cittadini dove e come potranno curarsi in futuro?
 
Scritto da M5Stelle Molise    Domenica 18 Settembre 2016 19:44    Stampa
M5Stelle Molise:«Sisma e Fondazione, fuori la verità!»
sottocosta - Politica Molise
cattolicaCAMPOBASSO - A quanto pare è “giallo” sui documenti che attestano la sicurezza antisismica della Fondazione Giovanni Paolo II. Solo ieri i vertici della struttura hanno spiegato che il certificato di collaudo esiste ed è stato depositato in Regione. Qualche settimana fa, però, la Direzione regionale per la Salute ci ha spiegato che non era in possesso del documento. C’è qualcosa che non torna. Un “non senso” che affiora dal dibattito in corso sulla sicurezza degli ospedali molisani e che chiama in causa direttamente la Regione Molise.
 
Scritto da Redazione    Martedì 13 Settembre 2016 20:27    Stampa
Gestione degli enti: il governo Frattura annienta la democrazia
sottocosta - Politica Molise
iorio2CAMPOBASSO - La politica di accentramento che questa Giunta regionale sta portando avanti ormai da anni non solo non è mai stata condivisibile ma non è più sopportabile. Un atteggiamento accentratore di cui soffre la stessa maggioranza consiliare che oggi finalmente si accorge che Frattura e i suoi assessori, con la scusa del risparmio, hanno annientato la democrazia.
 
Scritto da Redazione    Martedì 13 Settembre 2016 20:11    Stampa
Accordo tra Regione Molise e Mibact su patrimonio culturale del Molise
sottocosta - Politica Molise
frattura1ROMA - Valorizzazione dell’importante patrimonio culturale della Provincia di Campobasso e della Provincia di Isernia attraverso il coinvolgimento delle professionalità già impegnate da entrambe le amministrazioni: questo, l’obiettivo dell’accordo siglato oggi a Roma tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione Molise e le due Province. Lo hanno firmato il sottosegretario Antimo Cesaro, il presidente Paolo di Laura Frattura e i presidenti degli enti provinciali, Antonio Battista e Lorenzo Coia.
 
Scritto da PD MOLISE    Giovedì 01 Settembre 2016 19:51    Stampa
Vince il centrosinistra a guida PD. Battista nuovo Presidente della Provincia di Campobasso
sottocosta - Politica Molise
Fanelli, segretario PD Molise: «Battista è la persona giusta per guidare l'ente. Ottimo anche il risultato delle liste. Il centrosinistra esce rafforzato. Auguri a tutti gli eletti e grazie a tutti i candidati». 
BattistaSbroccaCalcioCAMPOBASSO - Il risultato non lascia margini a dubbi: con quasi il 73 per cento dei voti ponderati Antonio Battista è stato eletto Presidente della Provincia di Campobasso. Pienamente soddisfacente anche il risultato delle liste a suo sostegno che eleggono in totale otto consiglieri su dieci, di cui cinque per la lista Centro sinistra e tre per Cives. Per il centro destra – dunque - una sonora sconfitta. 
 


Pagina 1 di 171
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Montenero - Petacciato | 29 Settembre 2016

Finti preti truffano pensionati a Montenero. Scoperti e denunciati dai Carabinieri

MONTENERO DI BISACCIA - i Carabinieri della Stazione di Montenero di Bisaccia hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Termoli | 1 Ottobre 2016

Manzo:«Perché violentare la logica e il diritto giustificando con sofismi artefatti questa riforma?»

TERMOLI - Smontare pezzo per pezzo l’offensiva del fronte del sì, entrando nella materia viva ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Termoli | 29 Settembre 2016

Nazionale Attori contro Vecchie glorie del Termoli calcio. Partita il 15 ottobre

TERMOLI - Un "macth" tra le vecchie glorie del Rotary Termoli e la nazionale italiana ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Molise | 16 Settembre 2016

Borghi Salute, a Montenero Camminata per i tratturi

MONTENERO di Bisaccia - "Cammina.. per i tratturi", l'ultima iniziativa dei Borghi della salute a ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino