La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Notizie, video ed interviste sulla politica di Termoli

Scritto da Redazione    Sabato 28 Marzo 2015 13:22    Stampa
Momentive srl: sorvegliata speciale dei "grillini"
Termoli - Politica Termoli
TERMOLI - L’azienda chimica vuole espandersi, la Regione dà l’ok, ma il MoVimento 5 Stelle vuole chiarezza e sicurezza per la salute dei cittadini: una battaglia ambientale, sociale, politica.

La Moventive srl, stabilimento chimico del Nucleo industriale di Termoli, è un simbolo. Il simbolo del caos normativo e programmatico in cui si trova il Molise in materia di sicurezza ambientale e tutela della salute pubblica. Certo, ci sono altri emblemi simili: la biomassa a Campochiaro, la Fis spa sempre a Termoli. Ma, al momento, la Moventive appare il caso simbolo di un sistema caratterizzato da lacune e ritardi, pericolose omissioni e vuoti normativi.

 
Scritto da Redazione    Sabato 28 Marzo 2015 12:49    Stampa
Ampliamento Momentive, Nuovo Centro Destra: l’ultima parola sia dei termolesi!
Termoli - Politica Termoli
TERMOLI - La questione ampliamento Momentive entra nel vivo e i nostri concittadini piano piano iniziano ad interessarsi sempre di più alla nostra realtà politica locale. Corre l’obbligo di far presente al sindaco Angelo Sbrocca che è davvero sconfortante per Termoli e per i termolesi, percepire un silenzio assordante in merito alla questione, ricevere (seppure indirettamente e quasi tacitamente) un messaggio del tipo “la vostra volontà conta ben poco”, come se concedere l’autorizzazione “a procedere” sia cosa normale e per nulla degna di attenzione e analisi popolare. La multinazionale dopo aver minacciato di emigrare verso posti migliori può iniziare i lavori, può ambientarsi tranquillamente, indisturbata, tra i seimila metri quadrati di estensione e continuare a produrre pneumatici all’interno del nucleo industriale e nel nostro Basso Molise. Forse però dovremo ritenerci fortunati, perché abbiamo ricevuto “grandissime” garanzie: 25 nuovi ipotetici posti di lavoro.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 27 Marzo 2015 13:59    Stampa
Strutture ex Mercato via Inghilterra, quando un fitto costa più di un acquisto?
Termoli - Politica Termoli
ex Mercato di via InghilterrraTERMOLI - I Consiglieri Comunali Paolo Marinucci e Daniele Paradisi interrogano il Sindaco in merito al “fitto delle strutture presso l’ex Mercato di Via Inghilterra”. Parliamo di storia ormai nota. Nel 2009, dopo 40 anni, viene smantellata la copertura del mercato di via Inghilterra. A questo punto inizia un’odissea che trasforma la provvisorietà in quotidianità. Con varie delibere di giunta comunale, che si rinnovano allungando le scelte del fitto, l’amministrazione stabilisce di affidare alla ditta GSM dei F.ll Sangiovanni il nolo prima di gazebo e poi di un box ad uso bagno e quattro box per la ripresa della vendita da parte dei commercianti.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 26 Marzo 2015 23:01    Stampa
Ciarniello: no alla Moldaunia e lasciamo un futuro ai nostri figli
Termoli - Politica Termoli
TERMOLI ...Oggi compio 60 anni e di fronte alla domanda di mia figlia Eva di circa 20 anni di dove si trovasse TERMOLI (indicato sulla propria carta di identità) decisamente non posso fare altro che raccontarle quanto segue dinanzi una vecchia (ma non troppo) carta geografica oramai stravolta: Fino ad una decina e più di anni fa esisteva una regione chiamata Molise e sulla costa adriatica, proprio su questo promontorio esisteva una ridente cittadina formata da gente umile, per bene e purtroppo un po' troppo credulona...
 
Scritto da Redazione    Martedì 24 Marzo 2015 20:16    Stampa
Imu agricola, parere favorevole Sottosegretario a Odg Venittelli
Termoli - Politica Termoli
altTERMOLI - Il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Enrico Zanetti ha espresso per conto del governo parere favorevole all’ordine del giorno in materia di Imu agricola presentato dall’onorevole molisana del Pd Laura Venittelli. La pronuncia è avvenuta nella seduta assemblea alla Camera dei deputati del 18 marzo scorso.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 23 Marzo 2015 22:19    Stampa
Consiglio comunale, M5Stelle Termoli attaccano: non ci è stato permesso replicare a Frattura
Termoli - Politica Termoli
Nicola Di MicheleTERMOLI - Durante la seduta del consiglio comunale a Termoli sulla sanità del 20 marzo 2013 il presidente Paolo di Laura Frattura, dopo la chiusura degli interventi da parte dei consiglieri di minoranza, ha richiesto la parola e in maniera scorretta, menzognera e senza possibilità di replica ha attaccato i consiglieri regionali M5S Patrizia Manzo ed Antonio Federico accusandoli di essere stati gli unici a non portare proposte in consiglio regionale per affrontare il problema della sanità. Per chi non lo sapesse il Movimento 5 Stelle il 3 marzo 2015 ha presentato un documento in consiglio regionale con cui ha proposto di utilizzare almeno l’85% del budget previsto nel fondo regionale per il funzionamento delle strutture pubbliche. Attualmente viene utilizzato circa il 73% del budget a disposizione mentre il restante 27% viene riversato nelle strutture sanitarie private. Una chiara tendenza a favore della ripubblicizzazione di parte dei servizi sanitari regionali e contro il sistema privato.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 27 Marzo 2015 18:37    Stampa
Oreste Campopiano nominato responsabile nazionale Problemi dello Stato del Psi
Termoli - Politica Termoli
altTERMOLI - Oreste Campopiano è stato nominato dal segretario nazionale Psi Riccardo Nencini responsabile nazionale Problemi dello Stato. Campopiano, avvocato, più volte amministratore socialista di Termoli e già segretario regionale del partito, si occuperà di affrontare questioni quali le riforme istituzionali, della giustizia, della pubblica amministrazione e del lavoro.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 27 Marzo 2015 12:38    Stampa
Marinucci e Paradisi propongono sosta breve gratis di 15 minuti su strisce blu
Termoli - Politica Termoli
altTERMOLI - I consiglieri comunali Paolo Marinucci e Daniele Paradisi in una mozione che sarà protocollata al Comune chiedono al Sindaco di impegnarsi affinché si possa sostare negli stalli blu gratuitamente per i primi 15 minuti. Considerato lo stato attuale delle cose troviamo che c'è stato un forte incremento degli stalli a pagamento rispetto a quelli gratuiti (compensazione rispetto ai parcheggi eliminati sul corso nazionale) ed inoltre non si favorisce un sistema di mobilità sostenibile.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 26 Marzo 2015 22:48    Stampa
Della Porta di Fratelli d'Italia plaude a Movimento 5 Stelle per restituzione indennità
Termoli - Politica Termoli
altTERMOLI - Ho letto della lodevole iniziativa dei consiglieri regionali del M5S di restituzione alla Regione Molise delle somme non percepite per le indennità di carica e di funzione e accantonate sino ad ora, nella misura di circa €. 250.000,00. Questi soldini dovrebbero essere poi spesi dalla Regione per incentivare il Microcredito e speriamo che ciò avvenga. Resta il fatto che i consiglieri pentastellati hanno dimostrato coerenza tra il promesso ed il mantenuto.
 
Scritto da Redazione    Martedì 24 Marzo 2015 12:35    Stampa
L'ospedale..l'indignazione....e l'antico ribelle
Termoli - Politica Termoli
Comune di Termoli, Consiglio sulla SanitàTERMOLI - "Oggi manca la capacità di indignazione. Spesso si dice che l'opinione pubblica è indignata. E magari è anche vero: al mattino. Alla sera siamo tutti a guardare la partita!" E' morto nel 2001, Indro Montanelli, qui evocato attraverso questa sua citazione che delinea, con stile incisivo da tutti riconosciuto, uno dei suoi tratti tipici. Bisogna sempre ripetere che, se l'ira rabbiosa è uno dei vizi capitali, lo sdegno etico è una virtù, attestata dai profeti e dallo stesso Gesù. Tant'è vero che Cristo stesso non esita a impugnare la frusta di cordicelle contro i mercanti nel tempio e quella fatta di parole nelle sue denunce contro le ingiustizie e le ipocrisie (si legga il capitolo 23 del Vangelo di Matteo). Ciò che, invece, si registra di fronte alle palesi ingiustizie della società, alle menzogne pubbliche e alle ipocrisie è, sì, il fuoco di paglia di una protesta solitamente sguaiata. Ma subito dopo si passa o all'acquiescenza o persino all'effettiva connivenza.
 


Pagina 1 di 255
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Termoli | 28 Marzo 2015

Furti nei garages in via Pisa, Polizia e Cc arrestano pregiudicato pugliese

TERMOLI - La scorsa notte è stata portata a termine un’operazione congiunta dai Carabinieri della Compagnia di Termoli e dagli ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Termoli | 28 Marzo 2015

Momentive srl: sorvegliata speciale dei "grillini"

TERMOLI - L’azienda chimica vuole espandersi, la Regione dà l’ok, ma il MoVimento 5 ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Termoli | 24 Marzo 2015

Filippo Cantore, allenatore speciale «a pieno titolo»

ROMA - Con delibera del 13 marzo 2015 il Consiglio Federale ha ratificato gli esiti ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 7 Marzo 2015

Borgo delle donne: un mese di eventi tra mostre e letture

TERMOLI - Nel borgo antico di Termoli si sta svolgendo la seconda edizione de "Il Borgo ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino