La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Rubriche di myVoice , Arte e Cultura, Salute e Scienze, Tecnologia e internet, Viaggi

Kimera International Film Festival, al via la XIII edizione in piazza Duomo Stampa
Rubriche - Arte e Cultura
Scritto da Redazione   
Domenica 21 Giugno 2015 17:40
kimera2015TERMOLI - Dal 22 al 27 giugno 2015 in piazza Duomo a Termoli avrà inizio la XIII edizione del Kimera International Film Festival. La kermesse organizzata dal Kimera Cineclub in collaborazione con il Comune di Termoli, il Mibac, la Uicc, l'Unimol, associazione Jac&Paz e con Caritas Termoli-Larino arricchirà le serate degli amanti del cinema.

Ogni sera dalle 19 e fino a mezzanotte inoltrata si susseguiranno incontri con ospiti nazionali e stranieri, proiezioni di corti e lungometraggi ed una retrospettiva dedicata a Mario Bava sono questi gli elementi caratterizzanti il programma del Kiff 2015.
 
Montorio nei Frentani: l’Annunciazione all’Expo 2015 Stampa
Rubriche - Arte e Cultura
Scritto da Ilaria Bucci   
Venerdì 05 Giugno 2015 07:27
AnnunciazioneMontorioMONTORIO nei Frentani - Oggi vi racconto una storia interessante e inaspettata. Non solo il Molise esiste ed è una regione meravigliosa, ma è anche il custode di un tesoro prezioso, un capolavoro unico nel suo genere, di elevato valore, patrimonio dell’arte europea, conservato nella piccola Montorio nei Frentani, comune molisano di 477 abitanti.

Si tratta della pala d’altare raffigurante l’ Annunciazione, dipinta dall’artista Teodoro D’Errico nel tardo ‘500 e custodita nella Chiesa Santa Maria Assunta. L’ opera è sempre stata nel paesino, ma gli abitanti ignoravano il suo elevato valore fino all’arrivo in paese, l’anno scorso, del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. Grazie all’aiuto dell’architetto Franco Valente, il dipinto è stato selezionato per l’ Expo 2015 di Milano, protagonista insieme ad altre 300 opere d’arte italiane.
 
Lo chef e lo scrittore Lucarelli: il 3 giugno nell'osteria dentro le Mura Stampa
Rubriche - Arte e Cultura
Scritto da Redazione   
Giovedì 28 Maggio 2015 19:22
ScrittoreCenaTERMOLI - Grande attesa per l’incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli che sarà a Termoli mercoledì 3 giugno ospite della rassegna Uno Scrittore a cena, edizione rinnovata di “Lo Chef e lo Scrittore”, organizzata dall’ associazione culturale SopraLeRighe: protagonisti della serata lo chef Antonio Terzano del Ristorante Osteria dentro le Mura e il giallista Lucarelli;
 
Giornata nazionale dei Castelli, visite guidate al Castello Svevo Stampa
Rubriche - Arte e Cultura
Scritto da Redazione   
Venerdì 22 Maggio 2015 10:59
invitoSabato 23 e domenica 24 maggio, in occasione della XVII edizione della ‘Giornata nazionale dei Castelli’ anche in Molise sarà possibile visitare moltissime strutture che resteranno aperte al pubblico. Tra queste anche il Castello Svevo di Termoli  dove si potranno effettuare visite guidate a partire dalle ore 18,00 grazie al presidente dell’Archeoclub di Termoli Oscar De Lena.
 
La Moka fa miracoli...anche nel Borgo Vecchio di Termoli Stampa
Rubriche - MyVoice
Scritto da Redazione   
Lunedì 18 Maggio 2015 18:08
centrostoricoTERMOLI - Può una moka di caffè fare il miracolo? Neanche per sogno, evidentemente! Ma se è solo per questo, neppure Gesù può da solo fare il miracolo. Si racconta, infatti, che la moltiplicazione dei pani avvenne solo dopo che un bambino ebbe steso la sua mano, offrendo al Signore i cinque pani e i due pesci che celava in saccoccia. E che Dio divise le acque del Mar Rosso solo dopo che il primo ebreo ci mise dentro il piede con fiducia. Una moka non fa comunione, ma forse noi possiamo usare una moka come pretesto per fare un pò di comunione tra di noi. Perchè se l'occasione fa l'uomo ladro, un'altra occasione(l'invito a bere un caffè insieme) può fare l'uomo migliore. Ecco perché il Consiglio pastorale parrocchiale ha lanciato il "sacramento della moka": nulla di irriverente, anzi, il riferimento è all'eucarestia, unico vero e grande sacramento che costruisce la comunione. Ma anche che la "prevede": non c'è comunione in chiesa, se non ce n'è prima e dopo fuori la chiesa!
 
Grande interesse a Expo 2015 l'attrezzatura per molire olive con ultrasuoni Stampa
Rubriche - Tecnologia e Internet
Scritto da Redazione   
Giovedì 07 Maggio 2015 09:57
olioTERMOLI - Sta suscitando grande attenzione da parte degli operatori del settore olivicolo, dell’agroalimentare e dei consumatori l’innovativa tecnologia per molire le olive con l’utilizzo degli ultrasuoni, presentato da Co.pr.o.m., Consorzio di Produttori Olivicoli Molisano promosso da Coldiretti Molise, a Tuttofood, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata all'agroalimentare, che si sta svolgendo a Milano, in simbiosi con Expo 2015.
 
...a Termoli quel giudice piccolo piccolo per la festa della Repubblica Stampa
Rubriche - MyVoice
Scritto da Redazione   
Martedì 02 Giugno 2015 10:35
BandiereSAntonioTERMOLI - Certe notizie, proprio perchè confinate in minuscoli trafiletti, hanno uno struggente potere evocativo. E così credo sia stato per molti, specie tra i non più giovani, apprendere della morte, a 94 anni, del magistrato siciliano Antonino Meli. Dimenticato da tutti; eppure, nella notte del 19 gennaio 1988, il suo nome entrò negli Annali della storia d'Italia.  Questi i fatti. Il CSM, organo di autogoverno dei magistrati, è riunito per nominare il successore di Antonino Caponnetto, consigliere istruttore a Palermo. Fiorentino, arrivato a quell'incarico dopo l'uccisione con il tritolo del suo predecessore Rocco Chinnici. Caponnetto va in pensione dopo cinque anni drammatici, sicuro che il suo posto sarà preso da un eccezionale magistrato, Giovanni Falcone.
 
Problema Xyella: Regione Molise, Unimol e Co.Pr.O.M. fanno il punto della situazione Stampa
Rubriche - Salute e Scienze
Scritto da Redazione   
Venerdì 22 Maggio 2015 11:10
SeminarioXyellaCAMPOBASSO - In Puglia, nelle aree dove è stata registrata la presenza dell’infezione della Xylella negli ulivi, è operante l’eliminazione di tutte le piante infette o ritenute tali sulla base di ispezioni visive che mostrano sintomi ascrivibili alla Xylella fastidiosa. In Molise è stato fatto il punto sulla Xylella dell’ulivo in un affollatissimo seminario di approfondimento, con la presenza dell’Assessore Regionale all’agricoltura, Vittorino Facciolla, il Consulente tecnico della Regione Molise, Pierluigi Milone, il servizio fitosanitario della Regione Molise, con il dirigente Tito Reale, i funzionari Nicola Zinni ed Aldo Amato, e con  i professori del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise, Giuseppe Lima e Antonio De Cristofaro, con la collaborazione di Co.pr.o.m., Consorzio Produttori Olivicoli Molisani.

L’Assessore Facciolla ha evidenziato come le strutture tecniche della Regione Molise siano state, con immediatezza e già da diversi mesi attivate, per il monitoraggio e la prevenzione per contrastare il rischio che la grave infezione possa arrivare in Molise. I responsabili del servizio fitosanitario della Regione Molise hanno riportato i dati del monitoraggio, per il quale si sono avvalsi delle strutture tecnico-operative del Co.re.di.mo., registrando che in Molise non risultano infezioni in atto della Xylella fastidiosa dell’Ulivo.
 
Grande successo per la "Settimana del buon invecchiamento" Stampa
Rubriche - Salute e Scienze
Scritto da Redazione   
Giovedì 21 Maggio 2015 08:08
SettimanaBuonInvecchiamentoCasaDegliAngeliCAMPOBASSO - Proficuo pomeriggio alla Casa degli Angeli, dove sono andati in scena due eventi rientranti nella ‘Settimana del buon invecchiamento’: prima si è tenuto un incontro sull'alimentazione, successivamente è stata la volta di una gara di dolci preparati dai centri sociali per anziani.
Il momento di confronto, particolarmente partecipato, è stato tenuto dalle nutrizioniste, le dottoresse Manfredi Selvaggi e Fabiana Martino, che hanno presentato un progetto sull'alimentazione per gli anziani, sia che vivono a casa sia nelle case di riposo. Le due professioniste, inoltre, si sono sottoposte alle domande dei partecipanti, che hanno riempito la Casa degli Angeli.
 
Il Corpo di san Timoteo: dono, impegno e prospettive nel LXX° anniversario del rinvenimento Stampa
Rubriche - Arte e Cultura
Scritto da Redazione   
Venerdì 08 Maggio 2015 12:06
Don Benito Giorgetta TERMOLI - Come una conchiglia conserva la sua perla, così la cattedrale di Termoli è stata il grembo che ha custodito il Corpo di san Timoteo per lungo tempo. I lavori di restauro del 1945, iniziati per ringraziare san Basso, patrono della città, per averla risparmiata dalla distruzione durante i bombardamenti, hanno permesso di “partorire” e rivelare questo dono. In effetti, dall’11 maggio del 1945, la chiesa di Termoli-Larino ha, fortuitamente, scoperto d’essere custode di un dono meraviglioso: il Corpo di san Timoteo, il discepolo e “figlio prediletto” di Paolo (2Timoteo 1,2).
 


Pagina 1 di 145
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Domenica, 21 Giugno 2015

Kimera International Film Festival, al via la XIII edizione in piazza Duomo

TERMOLI - Dal 22 al 27 giugno 2015 in piazza Duomo a Termoli avrà inizio la XIII edizione del Kimera ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Venerdì, 22 Maggio 2015

Problema Xyella: Regione Molise, Unimol e Co.Pr.O.M. fanno il punto della situazione

CAMPOBASSO - In Puglia, nelle aree dove è stata registrata la presenza dell’infezione della Xylella negli ulivi, è operante l’eliminazione ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Martedì, 2 Giugno 2015

...a Termoli quel giudice piccolo piccolo per la festa della Repubblica

TERMOLI - Certe notizie, proprio perchè confinate in minuscoli trafiletti, hanno uno struggente potere evocativo. E così credo sia stato ...

Altri Articoli: MyVoice