La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Notizie di Cronaca, Politica, Sport e Turismo di Termoli

Termoli, Comitati Referendari: «I Cittadini non si lasceranno imbavagliare» Stampa
Termoli - Cronaca Termoli
Scritto da Comitati Referendari   
Martedì 27 Settembre 2016 15:31
TunnelConsiglioTERMOLI - Un Sindaco eletto al ballottaggio da una minoranza di elettori (22 % circa ) e 15 Consiglieri della sua maggioranza  hanno decretato d’imperio che i cittadini di Termoli non possono esprimersi tramite Referendum consultivo sulla progettata  costruzione del Tunnel (e annessa speculazione edilizia che privatizza l’area pubblica di Piazza S. Antonio e Pozzo Dolce).
Una miscela di cultura antidemocratica, arroganza, pressappochismo e di vera e propria ignoranza sul ruolo del Consiglio comunale ha fatto sì che l’appello  da noi rivolto a tutti i Consiglieri cadesse nel vuoto ad opera della maggioranza.
 
Termoli, Referendum Costituzionale: perché diciamo NO Stampa
Termoli - Cronaca Termoli
Scritto da Marcella Stumpo   
Lunedì 26 Settembre 2016 15:51
ReferendumRenziNOTERMOLI - Riuscitissimo l’incontro con il Prof. Alessandro Pace, Presidente del Comitato Nazionale per il No al Referendum Costituzionale, organizzato ieri a Termoli dalla Fondazione “Lorenzo Milani” ONLUS e dalla R@P MoliseIn una sala (quella della Parrocchia di San Timoteo) strapiena e attentissima, il relatore, costituzionalista di fama europea e professore emerito di Diritto Costituzionale all’Università La Sapienza di Roma, ha elencato e chiarito tutti i punti più deleteri del “pasticcio” che ci viene presentato come una rivoluzionaria innovazione e semplificazione dell’organizzazione dello Stato.
 
L'illusione di essere sovrano Stampa
Termoli - Cronaca Termoli
Scritto da Luigi Marino   
Sabato 24 Settembre 2016 17:14
GiudittaTunnelTERMOLI - Perché si possa parlare di democrazia è sufficiente che i singoli cittadini, benché sia loro impedito di partecipare direttamente al governo per un periodo di tempo illimitato, abbiano almeno la possibilità di far sentire le loro aspirazioni a determinati intervalli”. C’era bisogno di riesumare K. Mannheim per mostrare quello che è successo a Termoli?

Forse si perché nella sala consiliare della maggioranza si è resa chiara, in tutta la sua prevedibile evidenza, che gli interessi dell’amministrazione non coincidono sempre con quelli della gente. Lo slogan usato in campagna elettorale sembrava fosse diretta al riconoscimento degli interessi della gente; si è trasformato un po’ alla volta in una dichiarazione del tipo “mi avete votato e adesso io vi rappresento: state buoni”, consigliato da alcuni consiglieri il cui consiglio non pare sempre consigliabile.
 
Riforma Costituzionale, Rubechi: modifiche con limiti Stampa
Termoli - Politica Termoli
Scritto da Antonella Salvatore   
Venerdì 23 Settembre 2016 22:53
Per il consigliere della Boschi: il nuovo Senato è cuore della riforma.
Rubechi ValentiniTERMOLI - "Ci sono tre limiti formali ed uno non formale alla modifica della Costituzione. La riforma costituzionale non tocca i principi ma solo la parte organizzativa. Il pool degli esperti che hanno collaborato alla riforma costituzionale lavora da anni a questa modifica". Così Massimo Rubechi, oggi pomeriggio a Termoli, professore universitario di diritto costituzionale e consigliere del Ministro Boschi. L'iniziativa, voluta da Chiara Valentini del Circolo Pd di Mafalda, ha illustrato i punti principali della Riforma con un approfondimento storico sulla Carta e lo Statuto Albertino.
 
Termoli nel Tunnel, Consiglio Comunale: Rien ne va plus, les jeux sont faits! Stampa
Termoli - Politica Termoli
Scritto da Antonello Manocchio   
Giovedì 22 Settembre 2016 21:00
ReferendumNoMaggioranzaTERMOLI - Consiglio comunale affollatissimo per decidere sull'ammissibilità dei quesiti referendari proposti dai comitati e poi rigettati dalla commissione per il referendum. Sono in molti cittadini e studenti che si sono dati appuntamento questa mattina nella sala consiliare, oltre agli esponenti dei Comitati Referendari e del Coordinamento No Tunnel.
 
Odg di Monaco in Consiglio regionale: Equità e chiarezza nell’erogazione delle indennità Stampa
Termoli - Politica Termoli
Scritto da Redazione   
Mercoledì 21 Settembre 2016 21:02
monacofilippoTERMOLI - Presentato in Consiglio regionale un Ordine del giorno il cui primo firmatario è il consigliere Filippo Monaco e che riguarda la destinazione delle risorse economiche per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività, relative all'anno 2015.

“Insieme a molti altri colleghi – riferisce Monaco – abbiamo presentato questo ordine del giorno perché convinti che ormai la situazione avesse superato qualsiasi misura di pazienza. Siamo arrivati oltre la metà di settembre e il personale appartenente alla Categorie A, B e C non ha ancora percepito le somme loro spettanti per l’indennità di produttività inerente l’anno precedente mentre ai dipendenti di fascia D, destinatari già di Legge Quadri, la quota spettante di produttività è stata interamente versata. 
 
Il Sindaco Sbrocca e gli avvocati di... un certo "peso" Stampa
Termoli - Politica Termoli
Scritto da Ciro Stoico & Andrea Salome   
Lunedì 26 Settembre 2016 06:34
AvvocatidiPesoTERMOLI - A seguito dei fatti di cronaca che hanno coinvolto la Giunta comunale termolese inerenti il rinnovo dell'incarico al Super Consulente dott. Petrosino, la cui figura professionale è ritenuta INDISPENSABILE dallo stesso Sindaco, è doveroso accendere un faro su di un'altra figura professionale onnipresente e considerata INSOSTITUIBILE per questa amministrazione: l'avvocato Lorenzo De Robertis. Il legale in questione, in una sola seduta giuntale, quella dello scorso 9 agosto 2016, ha ottenuto sei incarichi (giuste delibere n° 201/206/207/208/209/212 del 2016).
 
Ospedale Larino, appello di Totaro:"Conservate reparto ospedaliero oculistica" Stampa
Termoli - Cronaca Termoli
Scritto da Giancarlo Totaro   
Sabato 24 Settembre 2016 16:10
Tessere le lodi del reparto di oculistica di Larino è un esercizio superfluo e quanto mai scontato.
OspedaleLarinoMoliseTERMOLI - Un trascorso fatto di successi, innovazioni cliniche e chirurgiche che gli operatori medici hanno reso possibile grazie alla loro professionalità che costituisce un grosso polo di attrazione anche per i pazienti delle regioni limitrofe. Una enorme mole di interventi di alta chirurgia sono stati resi possibile grazie alla organizzazione di tipo ospedaliero con annessi tutti i servizi di assistenza che solo l'ospedale può garantire.

Senza entrare in incomprensibili tecnicismi è sufficiente dire che da Ottobre l'attuale reparto di oculistica dovrebbe cessare di esistere come "ospedale" con tutte le relative prerogative e caratteristiche e trasformarsi in un servizio specialistico trasferito al Distretto Sanitario di Base come ambulatorio territoriale. Un infruttuoso "demansionamento" per i cittadini e per le casse della nostra regione.
 
Favola triste di fine estate Stampa
Termoli - Cronaca Termoli
Scritto da Marcella Stumpo   
Venerdì 23 Settembre 2016 13:35
SbroccaREferendumTERMOLI - C’era una volta una città piccola piccola, sonnacchiosa e tranquilla: molto antica, certo cambiata con il passare degli anni, ma con un volto ancora familiare a chi la viveva. C’erano un grappolo di viuzze strette, un castello massiccio che non intimidiva nessuno, come un vecchio albero centenario messo a guardia del bosco retrostante, un a chiesa di pietra bianca bella come un dipinto antico e un porto pieno di pescherecci. E poco distante c’era poi la città “nuova”, con le sue strade a reticolo squadrato, fiancheggiate da oleandri.
 
Termoli, il tunnel c’è ma non si vede Stampa
Termoli - Cronaca Termoli
Scritto da Saverio Metere   
Mercoledì 21 Settembre 2016 23:26
Lettera aperta ai partecipanti all’assemblea del 22 settembre. 
TermoliNoTunnelTERMOLI - Egregi comitati  referendari e associazioni. Non posso esimermi dallo scrivere due righe a proposito dell’ordine del giorno che si sta discutendo ormai da circa due anni. Mi soffermerò solo sul progetto relativo al tunnel e alle zone che si affacciano sulla Piazza S. Antonio.
Anche se sono lontano conosco benissimo tutta la vicenda per averla seguita costantemente attraverso la stampa e per averle dedicato decine di articoli e interventi.
 


Pagina 1 di 596
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Termoli | 27 Settembre 2016

Termoli, Comitati Referendari: «I Cittadini non si lasceranno imbavagliare»

TERMOLI - Un Sindaco eletto al ballottaggio da una minoranza di elettori (22 % circa ) e 15 Consiglieri della ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Termoli | 23 Settembre 2016

Riforma Costituzionale, Rubechi: modifiche con limiti

Per il consigliere della Boschi: il nuovo Senato è cuore della riforma. TERMOLI - "Ci sono ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Molise | 21 Settembre 2016

Nero A Metà Castelmauro, la nuova squadra di calcio

CASTELMAURO - "Nero A Metà Castelmauro". Si chiamerà così la nuova squadra di calcio composta sia ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Molise | 16 Settembre 2016

Borghi Salute, a Montenero Camminata per i tratturi

MONTENERO di Bisaccia - "Cammina.. per i tratturi", l'ultima iniziativa dei Borghi della salute a ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino