La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Redazione    Martedì 23 Febbraio 2016 15:16    Stampa
Nasce l'associazione culturale "Creuza de Ma - Pietracatella"
Rubriche - Arte e Cultura
CreuzadeMaCAMPOBASSO - Si è costituita venerdì 19 febbraio a Campobasso, presso la sede della Fondazione Molise Cultura, l’associazione culturale “Creuza de Ma – Pietracatella”. Prende quindi ufficialmente il via l'associazione partita da un'iniziativa nata in seguito alla seconda edizione del Premio letterario De Andrè. L'associazione culturale, infatti, oltre ad occuparsi dell'organizzazione annuale del “Premio letterario nazionale Creuza de Ma” ispirato alle canzoni e alla poetica del cantautore genovese Fabrizio De Andrè tra le proprie finalità rivolge attenzione promozione di attività culturali, artistiche e didattiche.
 
Tra i punti prefissati l'organizzazione di incontri, seminari, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, premi letterari e musicali in ambito regionale e provinciale, con particolare riguardo al comune di Pietracatella e ai comuni limitrofi.
Molti i soci fondatori che si occupano di promozione culturale in tutto il Molise, professori, professionisti, insegnanti, musicisti, attori e anche tanti giovani.

Nominato Presidente pro tempore dell’associazione Antonio Mastrogiorgio, frontman della Suonata Balorda, che a fine gennaio ha ricevuto il Premio Musicale De André a Roma presso l’Auditorium della Musica direttamente da Dori Ghezzi.
“Un atto dovuto, che porta a compimento un percorso che prende il via dalla passione per De André di un gruppo di amici, passando per l’intitolazione della piazza al cantautore a Pietracatella, arrivando al Premio Letterario che ha riscosso un successo incredibile in questa seconda edizione – dice il neo presidente – Circa 140 elaborati da tutta Italia!

“Da qui si parte – continua Mastrogiorgio – per organizzare la giornata della premiazione del concorso in collaborazione con la Fondazione De André a Milano con ospiti importanti legati al cantautore genovese. Ma non solo Premio, anche tante altre iniziative in cantiere convegni, concerti e mostre. Siamo un gruppo che ha molte risorse da mettere a frutto.”
Fanno parte del direttivo pro tempore Antonio Tomassone (vice-presidente), Laura Di Vita, Fabrizio Mattia e Antonella Angiolillo.
“Un ringraziamento particolare da me – chiude Mastrogiorgio – e da tutta l’associazione ai componenti della giuria, a quanti hanno partecipato al Premio Letterario e a quanti decideranno di entrare a far parte dell’associazione.”

Seguiteci su www.premiolettrariodeandre.wordpress.com
e sulla pagina fb Premio Letterario De André
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Lunedì, 25 Marzo 2019

Premio internazionale Cicognini al maestro Uto Ughi

TERMOLI - Al Maestro Uto Ughi è stato consegnato il “Premio Internazionale Cicognini” dal maestro Davide Cavuti, direttore del “Centro ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Mercoledì, 27 Febbraio 2019

Malattie reumatiche ed osteoporosi: parla lo specialista Paoletti

TERMOLI - Le malattie reumatiche sono notevolmente diffuse, altamente invalidanti e riducono la qualità e l'aspettativa di vita. Ce ne ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Venerdì, 27 Luglio 2018

Trovata morta in casa,lettera dei colleghi del Centro impiego del Molise:lotteremo anche per te

TERMOLI - "Cara Flavia, è difficile scriverti queste poche righe perché la nostra mente si rifiuta di credere che tu ...

Altri Articoli: MyVoice