La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Notizie, video ed interviste sulla politica di Termoli

Scritto da Redazione    Mercoledì 01 Aprile 2015 11:30    Stampa
Crocifisso in Sala Consiliare, «Molto rumore per nulla»
Termoli - Politica Termoli
Il crocifisso su un tavolo durante il consiglio sulla Sanità del 20 marzo
TERMOLI -  «Molto rumore per nulla» è proprio il caso di dirlo quando si discute per giorni di una vicenda inesistente. Ci riferiamo alla falsa notizia rimbalzata dal web ai quotidiani cartacei, dai bar alle chiese, dell’eliminazione del crocifisso dalla Sala Consiliare del Comune di Termoli, cosa che non è MAI avvenuta. Fin dal momento del nostro insediamento come Amministrazione, pur consapevoli che le Istituzioni sono laiche e pertanto non sono tenute ad esporre simboli religiosi, abbiamo scelto di mantenere il crocifisso in Sala Consiliare nel rispetto della tradizione di questa città e della religione cattolica.
 
Scritto da Mario Di Blasio    Martedì 31 Marzo 2015 10:28    Stampa
Landini, don Silvio e il sapore della piazza
Termoli - Politica Termoli
Ad un certo punto della tua vita, chissà perché, ti senti avvinghiato da una perniciosa ragnatela che vorrebbe tarparti le ali. Accade poi che ti divincoli e, rianimato dal mai sopito senso di partecipazione, decidi di rivivere il "sapore della piazza".

Nino Barone e Mario Di BlasioTERMOLI - Ore 9:00 del 28 marzo 2015, partenza da piazza dei Donatori. Ti vengono in mente, in una sorta di ricordanze leopardiane, le sensazioni di antiche trasferte sindacali. Tuttavia, l’ora insolitamente tarda rispetto alle levatacce del passato, ti fa già presagire una diversità strana. Sulla piazza, invece della folla dei tempi addietro, sosta in attesa un pulmino che si perde nello spazio circostante, ancor più per la scarsa presenza dei “compagni”. Ti viene da pensare “vabbè la società distratta, ma esiste ancora la Fiat a Termoli? e quelli dello Zuccherificio? e quelli senza lavoro? dove sono?” Ti assale quasi il ripensamento ma poi: ora ci sono, si va.
Solita sosta al primo autogrill in autostrada, incontro con gli altri due pulmanns provenienti da Campobasso e Isernia, il saluto con gli altri, il panino preparato e offerto dagli attivisti della Fiom, un po’ “gommoso” ma sempre gradito. Percepisco una gestualità del saluto oserei dire recitata, senza la passionalità e l’emozione del passato.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 30 Marzo 2015 14:31    Stampa
Zuccherificio, Facciolla incontra i sindacati nazionali
Termoli - Politica Termoli
Vittorino FacciollaTERMOLI - Questa mattina presso la sede assessorile di via Nazario Sauro 1, a Campobasso, l’Assessore regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Vittorino Facciolla, ha incontrato i sindacati regionali e nazionali per discutere della vertenza Zuccherificio del Molise.
 
Scritto da Redazione    Sabato 28 Marzo 2015 12:49    Stampa
Ampliamento Momentive, Nuovo Centro Destra: l’ultima parola sia dei termolesi!
Termoli - Politica Termoli
TERMOLI - La questione ampliamento Momentive entra nel vivo e i nostri concittadini piano piano iniziano ad interessarsi sempre di più alla nostra realtà politica locale. Corre l’obbligo di far presente al sindaco Angelo Sbrocca che è davvero sconfortante per Termoli e per i termolesi, percepire un silenzio assordante in merito alla questione, ricevere (seppure indirettamente e quasi tacitamente) un messaggio del tipo “la vostra volontà conta ben poco”, come se concedere l’autorizzazione “a procedere” sia cosa normale e per nulla degna di attenzione e analisi popolare. La multinazionale dopo aver minacciato di emigrare verso posti migliori può iniziare i lavori, può ambientarsi tranquillamente, indisturbata, tra i seimila metri quadrati di estensione e continuare a produrre pneumatici all’interno del nucleo industriale e nel nostro Basso Molise. Forse però dovremo ritenerci fortunati, perché abbiamo ricevuto “grandissime” garanzie: 25 nuovi ipotetici posti di lavoro.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 27 Marzo 2015 13:59    Stampa
Strutture ex Mercato via Inghilterra, quando un fitto costa più di un acquisto?
Termoli - Politica Termoli
ex Mercato di via InghilterrraTERMOLI - I Consiglieri Comunali Paolo Marinucci e Daniele Paradisi interrogano il Sindaco in merito al “fitto delle strutture presso l’ex Mercato di Via Inghilterra”. Parliamo di storia ormai nota. Nel 2009, dopo 40 anni, viene smantellata la copertura del mercato di via Inghilterra. A questo punto inizia un’odissea che trasforma la provvisorietà in quotidianità. Con varie delibere di giunta comunale, che si rinnovano allungando le scelte del fitto, l’amministrazione stabilisce di affidare alla ditta GSM dei F.ll Sangiovanni il nolo prima di gazebo e poi di un box ad uso bagno e quattro box per la ripresa della vendita da parte dei commercianti.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 26 Marzo 2015 23:01    Stampa
Ciarniello: no alla Moldaunia e lasciamo un futuro ai nostri figli
Termoli - Politica Termoli
TERMOLI ...Oggi compio 60 anni e di fronte alla domanda di mia figlia Eva di circa 20 anni di dove si trovasse TERMOLI (indicato sulla propria carta di identità) decisamente non posso fare altro che raccontarle quanto segue dinanzi una vecchia (ma non troppo) carta geografica oramai stravolta: Fino ad una decina e più di anni fa esisteva una regione chiamata Molise e sulla costa adriatica, proprio su questo promontorio esisteva una ridente cittadina formata da gente umile, per bene e purtroppo un po' troppo credulona...
 
Scritto da Redazione    Lunedì 30 Marzo 2015 17:55    Stampa
Sanità in Molise, Comitato San Timoteo: no al fallimento. Si trovino soluzioni
Termoli - Politica Termoli
TERMOLI - Pur volendo conservare l’ottimismo che il caso richiede, da quanto è dato sapere, le varie iniziative intraprese da eminenti personalità politiche, dirigenti, e istituzioni, tese a modificare il nuovo regolamento degli standard nell’assistenza ospedaliera, in attuazione della legge Balduzzi, per scongiurare gli effetti disastrosi, finora non hanno prodotto il risultato sperato, risultando essere solo “atti dovuti” !
 
Scritto da Redazione    Sabato 28 Marzo 2015 13:22    Stampa
Momentive srl: sorvegliata speciale dei "grillini"
Termoli - Politica Termoli
TERMOLI - L’azienda chimica vuole espandersi, la Regione dà l’ok, ma il MoVimento 5 Stelle vuole chiarezza e sicurezza per la salute dei cittadini: una battaglia ambientale, sociale, politica.

La Moventive srl, stabilimento chimico del Nucleo industriale di Termoli, è un simbolo. Il simbolo del caos normativo e programmatico in cui si trova il Molise in materia di sicurezza ambientale e tutela della salute pubblica. Certo, ci sono altri emblemi simili: la biomassa a Campochiaro, la Fis spa sempre a Termoli. Ma, al momento, la Moventive appare il caso simbolo di un sistema caratterizzato da lacune e ritardi, pericolose omissioni e vuoti normativi.

 
Scritto da Redazione    Venerdì 27 Marzo 2015 18:37    Stampa
Oreste Campopiano nominato responsabile nazionale Problemi dello Stato del Psi
Termoli - Politica Termoli
altTERMOLI - Oreste Campopiano è stato nominato dal segretario nazionale Psi Riccardo Nencini responsabile nazionale Problemi dello Stato. Campopiano, avvocato, più volte amministratore socialista di Termoli e già segretario regionale del partito, si occuperà di affrontare questioni quali le riforme istituzionali, della giustizia, della pubblica amministrazione e del lavoro.
 
Scritto da Redazione    Venerdì 27 Marzo 2015 12:38    Stampa
Marinucci e Paradisi propongono sosta breve gratis di 15 minuti su strisce blu
Termoli - Politica Termoli
altTERMOLI - I consiglieri comunali Paolo Marinucci e Daniele Paradisi in una mozione che sarà protocollata al Comune chiedono al Sindaco di impegnarsi affinché si possa sostare negli stalli blu gratuitamente per i primi 15 minuti. Considerato lo stato attuale delle cose troviamo che c'è stato un forte incremento degli stalli a pagamento rispetto a quelli gratuiti (compensazione rispetto ai parcheggi eliminati sul corso nazionale) ed inoltre non si favorisce un sistema di mobilità sostenibile.
 


Pagina 1 di 256
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Montenero - Petacciato | 1 Aprile 2015

Frana Petacciato, per Petriella del Pd: è problema gigantesco

PETACCIATO - "Il problema della frana è un gigantesco fatto di rilevanza nazionale. La Regione Molise da sola non può ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Termoli | 31 Marzo 2015

Landini, don Silvio e il sapore della piazza

Ad un certo punto della tua vita, chissà perché, ti senti avvinghiato da una ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Termoli | 29 Marzo 2015

Termoli ed Amiternina, 0 a 0: un punto muove la classifica.

Galleria fotografica Termoli vs Amiternina, 0 a 0TERMOLI - Come si dice? Un punto muove ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 7 Marzo 2015

Borgo delle donne: un mese di eventi tra mostre e letture

TERMOLI - Nel borgo antico di Termoli si sta svolgendo la seconda edizione de "Il Borgo ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino